Menu di scelta rapida
Home Page / WHEELCHAIR TENNIS

WHEELCHAIR TENNIS

Tennis in carrozzina

Tennista Passo in azione

STORIA

 

Il tennis in carrozzina vide il suo debutto nel 1976 negli Stati Uniti e da allora ha avuto un rapido sviluppo, sino a divenire uno degli sport in carrozzina più diffusi. Nel 1998 è stata fondata la International Wheelchair Tennis Federation, Ente organizzativo per il tennis in sedia a rotelle a livello internazionale. In Italia il wheelchair tennis si è sviluppato a partire dal 1989 e nel 1990 vennero organizzati i primi Campionati Italiani con la partecipazione di 18 atleti. Attualmente l'Italia è la nazione europea che organizza il maggior numero di tornei internazionali.

REGOLE

 

Le regole del tennis su sedia a rotelle sono le stesse del tennis tradizionale, tranne che il giocatore può colpire la palla anche dopo il secondo rimbalzo.
Esistono anche il singolo e il doppio.

Ovviamente per essere un vero giocatore di tennis su sedia a rotelle bisogna avere un parziale, o totale, handicap relativo agli arti inferiori. 
Se l’handicap è tale da non permettere al giocatore di praticare il tennis agonistico, ha comunque il diritto di praticare il tennis agonistico su sedia a rotelle.

Nel tennis su sedia a rotelle la palla può rimbalzare due volte prima di essere rimandata nell’altro campo: il primo rimbalzo deve essere giocato dentro il campo rosso, e il secondo può rimbalzare anche fuori dal campo di gioco.

La sedia a rotelle è considerata parte integrante del corpo, perciò si perde il punto se la palla:
La palla tocca qualunque cosa indossi ad eccezione della racchetta da tennis. Il giocatore utilizza volontariamente una parte dei piedi o delle gambe come freni o come stabilizzatori (si ha un fallo). Se si alza mentre colpisce la palla.

Se un giocatore con un handicap gioca con uno sano, quest’ultimo dovrà colpire la palla con un massimo di un rimbalzo, invece quello con l’handicap potrà rispondere la palla anche con due rimbalzi. Il campo non ha nessuna variazione di lunghezza e di superficie.

La sedia a rotelle

La sedia a rotelle è lievemente differente dalle altre, per dimensioni, assetto delle ruote, materiali e anche per la maneggevolezza.