Menu di scelta rapida
Home Page / Dove siamo

Dove siamo

ASSOCIAZIONE PASSO - ASD - ODV
Sede Legale: CORSO J.F.KENNEDY 5/F (Cuneo-Centro storico) con ingresso per gli atleti da Via Manfredi di Luserna 6  - 12100 CUNEO

Tel/fax: +39 0171 66.986
E-mail: info@passocuneo.com
Partita Iva: 02636760049 - Codice Fiscale: 96051050043

Responsabile Generale: Remo Merlo

 

http://g.co/maps/vhbms

Piemonte
Cuneo
cuneo città

La città di Cuneo

Cuneo la città dei portici e dei viali

Costruita su una terrazza a forma di cuneo che le da il nome, Cuneo (534 m. s.m. e 56.000 abitanti), città dei 7 assedi, tra i fiumi Stura e Gesso, con oltre 800 anni di storia sulle spalle, è protetta da una meravigliosa corona di montagne.

 I lunghi viali, le ampie piazze, le belle chiese gotiche e barocche, i palazzi medievali del centro storico, i lunghi portici che partono da Via Roma , strada principale del centro storico, per arrivare alla centrale piazza Galimberti e procedere verso la città nuova nel lungo Corso Nizza, fanno di Cuneo una città unica.

In Via Roma si affacciano i portali delle chiese più antiche, da S. Ambrogio (1703-1743) alla Cattedrale (XVII secolo), il Palazzo Comunale (XVIII secolo), la Torre Civica (origine medievale) e molte case dell’antica nobiltà cuneese. Le vie laterali del centro storico nascondono tesori come le chiese di Santa Maria (origine seicentesca), Santa Chiara (1719), Santa Croce (1715), l’ex chiesa gotica di S. Francesco (XIII secolo) con campanile del 1399 (nel chiostro e nella sale attigue è stato ricavato il Museo Civico), contrada Mondovì con la Sinagoga quattrocentesca ed il Teatro Toselli(1803).

Nella parte est della città, sul Viale degli Angeli, si trova il moderno Monumento alla Resistenza, opera di Umberto Mastroianni. Al fondo del viale, lungo 3 km, si trova il settecentesco Santuario della Madonna degli Angeli con la tomba di Duccio Galimberti, eroe della Resistenza e le spoglie del Beato Angelo Carletti da Chivasso difensore di Cuneo.

Da Cuneo partono 6 meravigliose vallate: la Valle Gesso, la Valle Stura, la Valle Pesio, la Valle Vermenagna e le Valli Grana e Maira. Cuneo, con queste valli, è la capitale di prelibatezze gastronomiche quali i Cuneesi al Rum, dolci al cioccolato ripieni di rum, le varietà di miele, i formaggi Sola e Castelmagno, i “dunderet”, gnocchi di patate, l’ agnello sambucano, i vini, le castagne, usate per la confezione dei Marron glaces , i funghi e le lumache. Inoltre nelle Valli Gesso e Stura e nella Valle Pesio esistono 2 parchi naturali.

Quello delle Alpi Marittime, con sede a Valdieri e che confina con il Parco del Mercantour, è uno dei più vasti del territorio italiano mentre nel Parco Naturale dell’Alta Valle Pesio e Tanaro, con sede a Chiusa Pesio, si trova il più importante sistema carsico del Piemonte.