Menu di scelta rapida

News

D. Colombari in tricolore con i compagni di squadra

Diego Colombari Campione d'Italia! Grintosi e determinati i compagni di squadra!

E’ Colombari il Campione d’Italia. Fortissimi i compagni di squadra. 

Il titolo quest’anno è suo! Diego Colombari di Moretta (CN), il giovane amputato dell’Handbike, ha conquistato la medaglia d’oro ai Campionati Italiani Assoluti di Paraciclismo che si sono svolti il 6 e il 7 Luglio a Verolanuova in provincia di Brescia nella gara su Strada e a Cronometro.

Bravi, determinati e grintosi i compagni di squadra: Anfossi, Borlino, Casetta, Coccato, Fieramosca, Mirabile e Rivoira della Polisportiva P.a.s.s.o. che si sono distinti e hanno realizzato ognuno delle vittorie personali.
Anche perché quest’anno i Campionati di Paraciclismo hanno registrato un ottimo il livello di partecipazione e di organizzazione, ricevendo grande attenzione da parte della dirigenza Federale con la presenza del Presidente Di Rocco e dei vicepresidenti Isetti e Gamba e del Presidente Regionale Lombardia FCI Bernardelli.
La gara che ha incoronato Colombari nella categoria Mh4, è stata la CRONO nella quale ha percorso i 22 km del tracciato in appena 37 minuti e 18 secondi, con una media di 35 km/h. Ecco le parole dell’atleta a fine gara: “Insieme alla squadra abbiamo disputato un ottima prova. Personalmente sono amareggiato per la gara su Strada di sabato persa in volata per pochi centimetri e tanta inesperienza a causa di una foratura dello pneumatico ma nella cronometro dove non esistono compromessi ma solo lotta contro il tempo e contro se stessi mi sono preso la mia meritata rivincita! Un grazie enorme a Balfor, Inalpi e Birra Baladin.”
Eccellenti risultati anche per i compagni di squadra che gareggiavano nelle altre categorie.
Alessandro Borlino di Cuneo in Mh3 ha fatto registrare il 4° tempo; distaccato di pochissimo Sergio Anfossi di Fossano che ha tagliato il traguardo in 6^ posizione, 16° Christian Coccato di Gassino torinese e 17° Roberto Casetta di Bra. In Mh2 il 10° di Claudio Mirabile è una vittoria personale raggiunta dopo mesi di non perfetta condizione fisica e il 13° posto di Francesco Fieramosca nella stessa categoria, che denota dei miglioramenti costanti.
La rappresentante femminile della P.a.s.s.o., Valentina Rivoira è giunta 6° in WH2.

La gara su STRADA del 6 luglio, invece, ha regalato forti emozioni e una grande delusione.
L’emozione più grande è stata il 4° posto di Sergio Anfossi Presidente della Polisportiva Senza Ostacoli cuneese che a 52 anni e dopo una stagione di stop per problemi fisici si è rimesso in gioco e ha trovato la determinazione necessaria per tornare a lottare e prendersi ancora delle piacevoli soddisfazioni (testuali parole).
Infatti, Anfossi ha percorso i 40 km del circuito cittadino in poco più di 1 h e 9 minuti alla media di 34km/h alle spalle dei campioni italiani handbike di questa categoria: Cratassa, Achenza e Thaler che sono arrivati in volata.

Sempre in Mh3 Alessandro Borlino 7°, Roberto Casetta e Christian Coccato che si sono invertiti le posizioni della Crono, giungendo rispettivamente 16° e 17°. Nella categoria Mh2 con 35 ciclisti al via Claudio Mirabile ha riconfermato la sua tenacia giungendo all’11° posto e Francesco Fieramosca sempre 13°. Riconfermata la posizione in Wh2 di Valentina Rivoira di Fossano al 6° posto

La delusione più grande della prova su Strada è stata dalla foratura accorsa a Diego Colombari che si apprestata a laurearsi Campione d’Italia anche in questa prova ma un intoppo a pochi metri dal traguardo, lo ha rallentato di un solo decimo dal vincitore Bressanelli.

Malgrado questo intoppo, i ciclisti dell’handbike cuneese sono stati tutti a pari merito forti e grintosi; si possono considerare ragazzi della porta accanto che lavorano e si allenano faticosamente nei ritagli di tempo, con pochi mezzi e aiutati da piccoli sostenitori locali ma, in occasione di gare importanti come i Campionati Assoluti hanno dimostrato di sapere stare al passo dei campioni Paralimpici e anche in vetta!

Ufficio Stampa P.a.s.s.o Cuneo

Dorotea Maria Guida