Menu di scelta rapida

News

In pista con i Principi e i bambini disabili

L’atleta della P.a.s.s.o. ci racconta la sua esperienza

 “L’emozione più grande è stata scendere in pista con i bambini” – dice Marco Boffa, sciatore paraplegico della Polisportiva ASD P.a.s.s.o. Cuneo Marco, 42 anni, di San Ambrogio torinese, ci racconta l’esperienza vissuta sulle piste di Limone Piemonte in occasione di "Star team for children” insieme ad altri atleti disabili anche della SportAbili Alba.

"Star team for childrem” è l’Associazione fondata dal Principe Alberto di Monaco, di cui è anche presidente, volta a raccogliere fondi per bambini e ragazzi disabili.

Boffa vive a Verzuolo e non è alla prima esperienza di sci Alpino per disabili. La sua prima gara è stata a Sestriere nel 2012 nell’ambito di Due occhi per vedere. In questo periodo si sta allenando per partecipare ai Campionati Italiani di sci che si terranno in provincia dell’Aquila a fine marzo.
“Sono abituato a gareggiare con atleti disabili – continua a raccontarci – in genere le gare di sci sono aperte a ipovedenti, amputati e paraplegici, ma l’emozione più grande a Limone Piemonte me l’hanno data i bambini. Molti di loro scendevano in pista per la prima volta e guardavano ammirati noi adulti disabili, ci vedevano come un punto di riferimento.
Anche i Principi Alberto di Monaco ed Emanuele Filiberto hanno avuto parole d’incoraggiamento nei nostri confronti (io gareggiavo con il mio compagno di squadra Aldo Baudino) e con un atleta della SportAbili Alba: Luigi Grill.
Ci siamo trovati tutti a nostro agio, grazie ad un servizio di assistenza tecnica eccellente e al lavoro instancabile dei volontari delle piste che erano bellissime. Un’esperienza da ripetere sicuramente2.

All’evento sciistico, oltre ai Principi, erano presenti una trentina di grandi campioni dello sport e il ricavato della manifestazione è stato devoluto in beneficenza.

Grande apprezzamento da parte del Principe Alberto di Monaco che ha toccato con mano per due giorni il lavoro delle Associazione Sportive per disabili della provincia di Cuneo: P.a.s.s.o e SportAbili, sulle piste di Limone Piemonte.

Ufficio Stampa P.a.s.s.o.

Cuneo Dorotea Maria Guida