Menu di scelta rapida

News

Prima Giornata Torneo Alpi del Mare 2013

La Prima giornata del Grande Tennis di Cuneo L’aria che si è respirata oggi, prima giornata di gare del 14mo Trofeo “Alpi del Mare” è quella del “Grande Tennis” com’è già stato definito dalle testate giornalistiche specializzate.

Cuneo, infatti, negli impianti sportivi gestiti da Tennispark, ospita da oggi la grande kermesse del Tennis in carrozzina con un tabellone ricco di nomi eccellenti del ranking mondiale. Atlete e atleti in rappresentanza di 10 Paesi hanno iniziato a sfidarsi oggi alla presenza del giudice arbitro internazionale Giuseppe Guastavino e del suo vice Federico Gonella e con la super visione del Direttore del Torneo Paolo Ponzio.

Grande attesa per le prestazioni dei 15 tennisti Italiani di cui alcuni azzurri quali Luca Spano 86mo del ranking e per Marianna Lauro 12ma nella graduatoria mondiale, vincitrice dell’edizione dello scorso anno e nel 2009.

Mentre ancora si protraggono gli incontri del doppio che ci riserveranno sicuramente alcune sorprese, la prima giornata di sfide ha visto come primi spettatori i ragazzi delle scuole. Martin Legner è stato uno dei vincitori del singolo del Main Draw. L’austriaco che può definirsi uno dei giocatori più forti del Torneo, 12mo a livello mondiale e vincitore dell’edizione dello scorso anno, anche nel doppio, si è aggiudicato la vittoria contro l’azzurro Spano in 6-1, 6-3.

I giochi, però, sono tutti da fare perché gli altri vincitori del singolo sono tutti bravi e agguerriti. Grande spettacolo di professionalità e gesto atletico hanno dato le altre sfide nel singolo Second Draw, nel Singolo femminile, nel Main Draw consolation e nel Doppio Main e Second Draw.

Le storie personali dei protagonisti s’intrecciano con i curriculum sportivi che nonostante la disabilità riescono a trovare la forza e il coraggio per combattere e dimostrare a se stessi e agli altri che la vita non si ferma davanti ad una sedia a rotelle e può essere ricca di soddisfazioni personali e obbiettivi da raggiungere.

Lo sport è sicuramente un modo per raggiungere questi obiettivi e anche se praticato in carrozzina, non ha nulla da invidiare a quello praticato dalle persone in piedi: stessi campi, stesse regole, stesse racchette con l’unica eccezione del doppio rimbalzo.

A Cuneo il grande tennis in carrozzina, grazie al Responsabile Generale P.a.s.s.o., Remo, ha sempre regalato emozioni e spettacolo ed anche in questa 14ma edizione fin dalla prima giornata le emozioni non sono mancate.

Dorotea Maria Guida

Ufficio Stampa P.a.s.s.o. Cuneo