News
Grande Finale per il Trofeo Alpi del Mare 2013
Vedi Gallery cliccando QUI
Vedi Tabellone finale Cliccando QUI
Sono ancora incandescenti i riflettori sul grande Torneo Internazionale tennis in sedia a rotelle che ci ha regalato, in questi giorni di gare, tante incredibili emozioni.
L’onore e la gloria vanno sicuramente a questi atleti che non riusciamo più a chiamare disabili e che di anno in anno ci danno prova di coraggio, forza determinazione e normalità.
La prima a trionfare ieri è stata la superba Marianna Lauro che anche quest’anno si aggiudica incontrastata il Singolo Femminile disputato contro la francese Schoenn in 6-1, 6-1.
Nel Doppio Maschile (Main Draw) disputato sabato, a sorpresa, l’affermazione della coppia inglese - polacca Mc Carroll-Kruszelnicki che ha battuto in 6-3, 6-3 i favoriti Legner-Giammartini che fino all’ultimo hanno lottato per primeggiare.
Tutta italiana è invece la vittoria della coppia nel Doppio Maschile Second Draw: Banci-Corradi che in 6-1, 6-3 che ha strappato il premio alla coppia italo - svizzera Curioni-Jauss.
Premiato nel Singolo Maschile Consolation il francese Menguy che ha dovuto lottare contro l’azzurro Luca Spano che fino all’ultimo ha creduto in una possibile vittoria e accettando poi la delusione di un 2-6, 6-2, 6-1.
Oggi si è assistita a una chiusura di torneo tutta da brivido ed entusiasmo nelle finali del Singolo Maschile Main Draw e Second Draw. Le sfide sono state all’ultimo colpo di racchetta, grazie al nuovo allestimento dei campi, che permettevano fluidità e velocità alle carrozzine dei tennisti. Campi e Impianti, lo ricordiamo, della nuova gestione Granda GESSPORT srl e Tennispark asd.
I vincitori del Doppio Main Draw, l’inglese Mc Carroll e il polacco Kruszelnicki si sono affrontati in un match coinvolgente, che è stato in situazione di equilibrio per la prima parte e che poi si è sbloccata nei set successivi. I due atleti hanno dimostrato una forza di gioco notevole e alla fine l’inglese Marc Mc Carroll, 24mo nel ranking mondiale, ha vinto in 6-4, 6-3 dopo 1 h e 10min di gioco avvincente.
Nel campo parallelo si è disputata, in contemporanea la finale del Singolo Maschile del Second Draw che ha visto la bellissima vittoria dell’italiano Antonio Moretto in 7-5, 6-4 contro il giovane e agilissimo russo Shaikhislamov.
Alla premiazione è intervenuto un parterre di autorità d’eccezione: il sindaco di Cuneo, l’Assessore Valter Fantino e Gabriella Roseo, Riccardo Cravero nella doppia veste di Consigliere comunale e in rappresentanza della Provincia, Maddalena Tosati per L’INAIL, per ITF Gianpiero De Valle, per l’Associazione organizzatrice del Torneo l’Avv. Mario Rosso, Presidente P.a.s.s.o. Cuneo, per i gestori degli impianti Mauro Chiodo e l’architetto Barberis.
Tutti i rappresentanti delle varie istituzioni hanno avuto parole d’encomio per la manifestazione, l’organizzazione e per gli atleti.
Ci piace riportare, per tutti, le parole del Dott. Federico Borgna, Primo cittadino di Cuneo con limitazione sensoriale, che ha speso frasi doppiamente di elogio e di ammirazione per questi campioni dello sport e della vita.
Speaker eccezionale della premiazione è stato il Direttore del Torneo Paolo Ponzio che unitamente a tutti i volontari della P.a.s.s.o ha richiesto un sentito applauso per Remo Merlo Responsabile Generale. La città di Cuneo e il Piemonte ogni anno possono vantare una manifestazione sportiva Internazionale unica nell’ambito Nazionale.
E il merito per il Trofeo Alpi del Mare va ascritto a tutti quelli che si adoperano volontariamente affinché ciò avvenga e per questo ringraziamo per la P.a.s.s.o.: Alberto Bessone, Chiara Beltramo, il Fisioterapista Davide Petrone, poi Luigi Aimar, il fotografo ufficiale Mario Giordano, l’Ufficio Stampa A. Baudino e Dorotea Maria Guida.
Per l’ITOS Cuneo Massimo Luciano.
Per l’Ass. Nazionale Polizia di Stato e servizio navetta S. Baldanza, D. Spinelli, P. De Pascale, A. Tosello e G. Fantino.
Ufficiali di gara: Chiara Gallo e Luca Laugero.
Tutti a lavoro adesso per organizzare la 15ma edizione perché il Torneo Internazionale di tennis in carrozzina non è solo un vanto per la P.a.s.s.o. e per Cuneo ma è anche un’importante evento sportivo nel quale soprattutto numerosi disabili, attraverso lo sport, trovano il modo per riscattare periodi difficili della loro vita.
Dorotea Maria Guida