Menu di scelta rapida

News

Il vincitore M. Mc Carrol

Grande Finale per il Trofeo Alpi del Mare 2013

Vedi Gallery cliccando QUI

Vedi Tabellone finale Cliccando QUI

Sono ancora incandescenti i riflettori sul grande Torneo Internazionale tennis in sedia a rotelle che ci ha regalato, in questi giorni di gare, tante incredibili emozioni.

L’onore e la gloria vanno sicuramente a questi atleti che non riusciamo più a chiamare disabili e che di anno in anno ci danno prova di coraggio, forza determinazione e normalità.

La prima a trionfare ieri è stata la superba Marianna Lauro che anche quest’anno si aggiudica incontrastata il Singolo Femminile disputato contro la francese Schoenn in 6-1, 6-1.

Nel Doppio Maschile (Main Draw) disputato sabato, a sorpresa, l’affermazione della coppia inglese - polacca Mc Carroll-Kruszelnicki che ha battuto in 6-3, 6-3 i favoriti Legner-Giammartini che fino all’ultimo hanno lottato per primeggiare.

 Tutta italiana è invece la vittoria della coppia nel Doppio Maschile Second Draw: Banci-Corradi che in 6-1, 6-3 che ha strappato il premio alla coppia italo - svizzera Curioni-Jauss.
Premiato nel Singolo Maschile Consolation il francese Menguy che ha dovuto lottare contro l’azzurro Luca Spano che fino all’ultimo ha creduto in una possibile vittoria e accettando poi la delusione di un 2-6, 6-2, 6-1.

Oggi si è assistita a una chiusura di torneo tutta da brivido ed entusiasmo nelle finali del Singolo Maschile Main Draw e Second Draw. Le sfide sono state all’ultimo colpo di racchetta, grazie al nuovo allestimento dei campi, che permettevano fluidità e velocità alle carrozzine dei tennisti. Campi e Impianti, lo ricordiamo, della nuova gestione Granda GESSPORT srl e Tennispark asd.

I vincitori del Doppio Main Draw, l’inglese Mc Carroll e il polacco Kruszelnicki si sono affrontati in un match coinvolgente, che è stato in situazione di equilibrio per la prima parte e che poi si è sbloccata nei set successivi. I due atleti hanno dimostrato una forza di gioco notevole e alla fine l’inglese Marc Mc Carroll, 24mo nel ranking mondiale, ha vinto in 6-4, 6-3 dopo 1 h e 10min di gioco avvincente.

Nel campo parallelo si è disputata, in contemporanea la finale del Singolo Maschile del Second Draw che ha visto la bellissima vittoria dell’italiano Antonio Moretto in 7-5, 6-4 contro il giovane e agilissimo russo Shaikhislamov.

Alla premiazione è intervenuto un parterre di autorità d’eccezione: il sindaco di Cuneo, l’Assessore Valter Fantino e Gabriella Roseo, Riccardo Cravero nella doppia veste di Consigliere comunale e in rappresentanza della Provincia, Maddalena Tosati per L’INAIL, per ITF Gianpiero De Valle, per l’Associazione organizzatrice del Torneo l’Avv. Mario Rosso, Presidente P.a.s.s.o. Cuneo, per i gestori degli impianti Mauro Chiodo e l’architetto Barberis.

Tutti i rappresentanti delle varie istituzioni hanno avuto parole d’encomio per la manifestazione, l’organizzazione e per gli atleti.
Ci piace riportare, per tutti, le parole del Dott. Federico Borgna, Primo cittadino di Cuneo con limitazione sensoriale, che ha speso frasi doppiamente di elogio e di ammirazione per questi campioni dello sport e della vita.

Speaker eccezionale della premiazione è stato il Direttore del Torneo Paolo Ponzio che unitamente a tutti i volontari della P.a.s.s.o ha richiesto un sentito applauso per Remo Merlo Responsabile Generale. La città di Cuneo e il Piemonte ogni anno possono vantare una manifestazione sportiva Internazionale unica nell’ambito Nazionale.

E il merito per il Trofeo Alpi del Mare va ascritto a tutti quelli che si adoperano volontariamente affinché ciò avvenga e per questo ringraziamo per la P.a.s.s.o.: Alberto Bessone, Chiara Beltramo, il Fisioterapista Davide Petrone, poi Luigi Aimar, il fotografo ufficiale Mario Giordano, l’Ufficio Stampa A. Baudino e Dorotea Maria Guida.
Per l’ITOS Cuneo Massimo Luciano.
Per l’Ass. Nazionale Polizia di Stato e servizio navetta S. Baldanza, D. Spinelli, P. De Pascale, A. Tosello e G. Fantino.
Ufficiali di gara: Chiara Gallo e Luca Laugero.

Tutti a lavoro adesso per organizzare la 15ma edizione perché il Torneo Internazionale di tennis in carrozzina non è solo un vanto per la P.a.s.s.o. e per Cuneo ma è anche un’importante evento sportivo nel quale soprattutto numerosi disabili, attraverso lo sport, trovano il modo per riscattare periodi difficili della loro vita.

Dorotea Maria Guida