Menu di scelta rapida

News

Prima Tappa Giro d'Italia HB - Colombari 3° in MH4

Sudore e fatica per Colombari di Moretta.
Terzo alla Prima tappa del Giro d’Italia HB
.

In una Capitale affollatissima di pellegrini provenienti da tutte le parti del mondo per l’elezione del nuovo Pontefice, gremita di turisti per patrimonio monumentale e stracolma di atleti per lo svolgersi della diciannovesima Acea Maratona di Roma, Domenica 17 Marzo, si è corsa anche la Prima Tappa del Giro d’Italia Handbike.

A rappresentare i colori della P.a.s.s.o. (Promozione attività sportiva senza ostacoli) di Cuneo c’erano due atleti. Diego Colombari di Moretta che corre nella MH4, la stessa di Alex Zanardi, vincitore della gara, e Christian Coccato che gareggia in categoria MH3, di Gassino torinese.

Quest'anno, i 76 ciclisti dell’handbike divisi in otto categorie sono partiti da via dei Fori Imperiali. Il vincitore della gara, come detto, Zanardi, si aggiudica anche la Maglia Rosa; il secondo classificato Mauro Cratassa conquista la tappa nella categoria H3, mentre in H2 vince il terzo classificato Saverio Di Bari.

Il Ciclista di Moretta, Colombari ha percorso i 42,195 km in 1h.26.30, piazzandosi al quinto posto assoluto sui 76 presenti allo start e Terzo della sua categoria l’MH4. A fine corsa ci ha rilasciato la seguente dichiarazione: “La gara è stata veramente molto bella e suggestiva; ho visto andare via i primi quattro corridori e allora ho cercato di mantenere la posizione. Mentre correvo però non riuscivo a godermi il suggestivo paesaggio che Roma offriva, ed è stato un vero peccato. A 5 km dall’arrivo sono rimasto solo, distanziato dai primi, e quindi ho spinto più che potevo per riagguantarli per quel sudatissimo quinto posto assoluto e terzo di categoria: Ringrazio La Polisportiva P.a.s.s.o (Promozione attività sportiva senza ostacoli) di Cuneo che ci sostiene sempre e i miei sponsor BALFOR, INALPI e BIRRA BALADIN”.

Il Corridore di Gassino torinese, Christian Coccato, è arrivato 23mo della sua categoria. Anche lui ci racconta la sua Maratona e la sua Prima Tappa: “la Maratona è stata bellissima, ma non mi sono impegnato nella competizione per avere modo di vedere la città più bella del mondo. Poi quest’inverno ero uscito solo 3 volte per allenarmi. E’ stata tutto sommato una bella esperienza e penso che la ripeterò tutti gli anni visto che Roma per me è la città più bella del mondo e ne sono affascinato. Una critica al percorso difficile visto i tanti sampietrini e parecchie salite ma data la location la fatica è andata in secondo piano”.

Appuntamento adesso, per le vie di Cuneo, il 27 Aprile per la Seconda Tappa del Giro d’Italia handbike.

Ufficio Stampa P.a.s.s.o.

Cuneo Dorotea Maria Guida