Menu di scelta rapida

News

Medaglia di Bronzo per Baudino ai Campionati Italiani di Sci

Sulle nevi perenni e tra i panorami d’incanto dell’Abruzzo, a Ovindoli antica terra dei Marsi, tra campo Felice e il massiccio del Gran Sasso, il 22 Marzo si sono svolti i Campionati Italiani Paralimpici di Sci Alpino 2013.
La Polisportiva P.a.s.s.o. Cuneo per queste gare ha portato due sciatori:

Aldo Baudino di Boves classe 1964, che già si era distinto nelle precedenti edizioni dei Campionati Italiani e l’esordiente Marco Boffa di Verzuolo (atleta INAIL) alla sua prima vera gara a livello nazionale.

In un clima di grande entusiasmo i due atleti dell’Associazione cuneese, grazie all’assistenza tecnica della “Bottero SKY”, hanno ottenuto risultati lusinghieri. Terzo posto e Medaglia di Bronzo per il bovesano Baudino nello Slalom Speciale di domenica 24 Marzo e sesto posto per il neofita Boffa.

I due atleti si erano distinti già sabato 23 Marzo a Campo Felice in un tracciato impegnativo del Gigante, nel quale Aldo Baudino è giunto quinto e marco Boffa al 12° posto. I due tesserati P.a.s.s.o. hanno voluto ringraziare subito la loro preparatrice Barbara Montrucco della scuola sci di Limone Piemonte e i due volontari che li hanno seguiti in questa lunga trasferta abruzzese: Luigi Rovere e Veronica Boffa.

Lo Staff P.a.s.s.o. capitanato da Remo Merlo insieme agli atleti al termine della gare si sono detti molto soddisfatti delle piste e dell’organizzazione. Il tutto curato dallo Sci Club Orsello in collaborazione con la BMS, la FISIP.

Sceso dal sitting il quarantanovenne Baudino - che fra i concorrenti sitting era anche l'atleta più anziano - ha desiderato subito ringraziare il suo medico personale Alessandro Baessato, poi si è soffermato per altri commenti: “Sono stati due giorni di gare molto impegnative su tracciati molto tecnici e ben preparati nonostante la neve primaverile. Sono soddisfatto delle mie prove, nel gigante ho sciato bene. Il bronzo nello speciale è stata una sorpresa, ottenuto anche con un pizzico di buona sorte, visto che è una disciplina nella quale non mi alleno, ma alcuni atleti sono saltati ed io ho sciato con regolarità”.

Remo Merlo si sofferma nel farci partecipe della sua soddisfazione per la seconda medaglia che la P.a.s.s.o. porta a casa nell’ ambito del Campionati Italiani di Sci (la prima era arrivata nel 2009). “Abbiamo portato due atleti che hanno realizzato un’ottima prova nelle due gare disputate, ottenendo degli ottimi piazzamenti, in una cornice superba e con una giornata splendida per gareggiare. Ci portiamo a casa questa Medaglia di Bronzo che darà nuovi stimoli a tutti quei ragazzi disabili che desiderano praticare attività sportiva sulla neve.”

Ufficio Stampa P.a.s.s.o.

Dorotea Maria Guida