Menu di scelta rapida
Home Page / HANDBIKE / Archivio / Handbike 2010

Handbike 2010

2010 - Giro d'Italia Handbike

Logo Giro d'Italia Handbike

Il ciclismo paralimpico è entrato a far parte a pieno titolo nella grande famiglia della Federazione Ciclistica Italiana e comincia a ritagliarsi il suo giusto spazio nel panorama organizzativo ed agonistico nazionale.

E in Lombardia lo stanno facendo in grande stile con l'organizzazione del "1° Giro D'Italia HandBike", challenge in sei tappe tra la Lombardia ed il Piemonte con il coinvolgimento delle Province di Como, Milano, Cuneo e Varese e la creazione di un apposito Comitato di gestione che ha come referente la signora Maura Macchi, una delle promotrici dell'iniziativa con esperienze organizzative in questa specialità avendo diretto gare handbike lo scorso anno a Somma Lombardo (GP Mariangela Pezzotta) e anche a Bregnano (Como), nelle gare organizzate dal Team Mtb Bee And Bike di Carlo Ricci.

L'Organigramma del Comitato di Gestione delle sei tappe sarà ufficializzato martedì 9 Febbraio 2010 alle ore 18,00 nel corso di una conferenza stampa che si terrà presso l'Hotel "Hilton Garden Inn Milano-Malpensa", ubicato in via Mazzini 63 a Somma Lombardo (tel. 0331-278911).

CALENDARIO •

   2.06.2010, Bregnano (Como), organizzazione Team Mtb Bee And Bike;
• 12.06.2010, Parabiago (Milano), organizzazione GS Rancilio;
• 13.06.2010, Olgiate Olona (Varese), organizzazione Ass: Amici del Gamba Onlus & GS Solbiatese;
10.07.2010 Fossano (Cuneo), organizzazione Polisportiva Passo;
• 29.08.2010, Alba (Cuneo), organizzazione Sportabili-Alba;
• 05.09.2010, Somma Lombardo (Varese), organizzazione del VC Sommese, tappa conclusiva dedicata alla Memoria di Mariangela Pezzotta, figlia del Cav. Silvio, vicepresidente dei Mondiali di Varese 2008 e stimato organizzatore di numerose gare dedicate al ciclismo giovanile.
(articolo di Vito Bernardi tratto da 'Le News della Federazione Ciclistica Italiana')

2010 - Bregnano - 2 Giugno - Prima Tappa 1° Giro d'Italia HB

Al via 1ma tappa Bregnano

1° Tappa del 1° Giro D’Italia HandBike – Bregnano-Bregnano di km. 39,00

Concluso il Giro D’Italia a Verona, il testimone passa al ciclismo paralimpico che da vita alla prima edizione del Giro D’Italia HandBike con la prima tappa scattata oggi da Bregnano (Como), “6° Gran Premio Città di Bregnano”, circuito cittadino di km. 4,500 ripetuto più volte, organizzazione del Team Mtb Bee and Bike Bregnano 2000 del presidente Carlo Ricci per l’occasione coadiuvato anche da tutto il Comitato di Gestione del Giro HandBike, composto da, Andrea Leoni, Maura Macchi, Silvio Pezzotta, Lucia Trevisan, Fabio Puricelli, Roberto Rancilio, Alberto Zin, Remo Merlo, Vittorio Bonissi, Roberto Parravicini e Roberto Albè.

L’Amministrazione Comunale è stata vicina agli organizzatori col prestigioso Patrocinio come la Provincia di Como, la Regione Lombardia, il Parco del Lura e, il neo sindaco di Bregnano Evelina Grassi con l’Assessore allo Sport Ernesto Verga, che hanno fatto da mossieri alla gara che poi hanno vissuto in prima persona, accompagnati dall’intiera Giunta Comunale, applaudendo gli 80 corridori che hanno preso il via suddivisi nelle varie categorie di appartenenza.

Una gara molto spumeggiante, avversata da un fastidioso vento ma in una giornata dal clima prettamente estivo che ha impreziosito le prestazioni degli atleti con un terzetto formato da Podestà, Cecchetto e Brigo, (quest’ultimo alzerà bandiera bianca per un guasto meccanico), che prende subito il comando della gara e non lo mollerà più fino all’arrivo con Vittorio Podestà (Hcr Team) nelle vesti di mattatore, quasi sempre al comando e vincitore della gara in assoluto dopo un acceso sprint con un pimpante Paolo Cecchetto conquistando così la prima maglia rosa “Virtual Image”.

Nelle altre categorie vittorie per Roland Ruepp, MH3, (Disabili Alto Adige) di stretta misura sul compagno Raimond Thaler.
Nella categoria MH4 sfreccia Fabrizio Caselli (GS Unità Spinale Firenze) con soli 5 secondi di vantaggio sul varesino Marco Re Calegari (Polha Varese).
Il monzese Federico Villa cat. MH1.2, (Piccoli Diavoli 3 ruote) precede di quasi 6 minuti Marius Ganthaler (Disabili Alto Adige) mentre tra gli MH1.1 primeggia Davide Giozet (Uni Sport) davanti ad Alessandro Villa (Piccoli Diavoli 3 ruote), fratello di Federico.

Nell’universo al femminile successi per Francesca Fenocchio, cat. WH2 (Sportabili Alba) nell’ottimo tempo di 1h 13’52”, Valeria Corazzin, cat. WH3 (Basket e non solo) e per l’intramontabile Graziella Calimero, cat. WH1, (Cus Verona), campionessa d’Italia della categoria in carica.

Questi gli ordini d’arrivo e le maglie rosa “Virtual Image” Maschili-Cat MH2,
1. Vittorio Podestà (Hcr Team)
 2. Paolo Cecchetto (Team Pulinet) st; 3. Roberto Brigo (Gsc Giambenini) 
MH3,1. Roland Ruepp (GS Disabili Alto Adige);
2. Raimond Thaler (GS Disabili Alto Adige);
3. Roberto Piccinini (Cycle Classic).

MH4, 1. Fabrizio Caselli (GS Unità Spinale Firenze);
2. Marco Re Calegari (Polha Varese);
3. Mirco Bressanelli (Boario Asd).

MH1.2, 1. Federico Villa (Piccoli Diavoli 3 Ruote);
2. Marius Ganthaler (GS Disabili Alto Adige);
3. Riccardo Giani (Polha Varese).

MH1.1, 1. Davide Giozet (Uni Sport);
2. Alessandro Villa (Piccoli Diavoli 3 Ruote);
3. Sergio Balducchelli (Polisportiva Bresciana No Frontiere).

Femminili-Cat. WH2, e maglie rosa “Ubi Leasing”,
1. Francesca Fenocchio (Sportabili Alba);
2. Rosanna Menazzi (Basket e non solo).

WH3, 1. Valeria Corazzin (Basket e non solo);
2. Natalina Isler (Polha Varese);
3. Silvana Taravelli (Polisportiva Passo).

WH1, 1. Graziella Calimero (Cus Verona).

 Le classifiche della Maglia Bianca “Toshiba” sono le stesse delle maglie rosa ad eccezione della categoria MH3 che è stata vinta ed indossata da Raimond Thaler (GS Disabili Alto Adige).

Prossima tappa a Parabiago (Milano), sabato 12 giugno 2010 in notturna. Vito Bernardi

2010-Fossano 10 luglio 4a tappa Giro d' Italia e 6° Memorial Serena -

Locandina 6° Memorial Serena - Fossano

A Cecchetto la 6° edizione del Memorial Serena

Grande spettacolo a Fossano sabato 10 luglio con l’Handbike per il 6° Trofeo Carrozzeria Franco Memorial Serena, valido come 4.a tappa del Giro d’Italia di Handbike e 9° prova del Campionato Italiano di Società di Handbike.

La manifestazione, che ha visto al via 72 atleti (87 gli iscritti), è stata organizzata dall’Associazione P.A.S.S.O. di Cuneo che da due anni ha portato lo spettacolo dell’handbike nel centro storico fossanese.
Un tracciato che garantisce spettacolo, di 6,5 km da percorrere 5 volte.
La gara, alla quale ha assistito anche Tiziana Nasi, ha visto protagonisti molti fra i migliori interpreti italiani della specialità.
Lo spettacolo è stato all’altezza delle attese, nonostante il caldo afoso che ha ingigantito le difficoltà di atleti ed atlete, davanti ad un pubblico numeroso. Tante maglie rosa dei leader e quelle bianche dei traguardi volanti al via, una per categoria, firmate da sponsor come “Virtual Image”, Ubi Leasing e Toshiba, vestite da atleti ed atlete che hanno onorato l’impegno.
La corsa si è sviluppata su ritmi altissimi, ed il gruppo di testa ha fatto subito selezione. L’attacco decisivo lo ha sferrato Paolo Cecchetto, vincitore dell’edizione 2009.
Al suo allungo ha resistito solamente Pantaleo Sette che gli ha conteso la vittoria sino all’ultimo metro in uno spettacolare sprint in via Roma.
Cecchetto l’ha spuntata chiudendo la fatica in 56’46” alla media di 34,35 km/h., vincendo per la terza volta (la seconda consecutiva) il Memorial Serena.
A due minuti è giunto Mauro Cratassa che ha preceduto l’ alto atesino Thaler ed uno dei “miti” dello sport dei disabili, il pluricampione campione Roland Ruepp, attardato da problemi meccanici.

La squadra cuneese della P.A.S.S.O. ha confermato il buon momento dei suoi atleti, classificandosi al secondo posto della classifica di tappa riservata alle società alle spalle di Disabili Alto Adige, confermando il brillante quarto posto nella classifica generale.
Grandi protagonisti di questo risultato l’inossidabile Sergio Anfossi che ha gareggiato nella sua città, (10° assoluto e 6° nella categoria MH3).
Alle sue spalle il cuneese Alessandro Borlino che in questa stagione è molto cresciuto (11° assoluto e 7° di categoria).
Bene anche l’altro cuneese, Maurizio Tallone, 22° assoluto (13° di cat.).
A completare il buon risultato di squadra Gianfranco Pigozzo 19° assoluto nonostante un problema meccanico, ed il 25° posto assoluto (13° di cat.) per Francesco Fieramosca alla sua seconda gara, 32° Claudio Mirabile, 47° Massimo Giacoma e 58° Diego Colombari.

Nelle categorie femminili vittoria per la campionessa italiana di Sportabili Alba, Francesca Finocchio nella cat. WH2.
Nella cat. WH3 2° e 3° posto per le portacolori della P.A.S.S.O. Elena Serrao e Silvana Taravelli, quest’ultima vittima di una caduta dopo pochi chilometri, ha reagito con orgoglio giungendo con il sorriso sul traguardo.

Stanco ma felice, a fine gara, anche il Direttore Sportivo della P.A.S.S.O., Remo Merlo per la riuscita della gara: “Un grande pubblico per una bella manifestazione. Anche gli organizzatori del Giro d’Italia, hanno sottolineato la valenza di questo appuntamento fossanese. Sono soddisfatto anche del risultato dei nostri atleti, stiamo crescendo sia come numero di atleti che come risultati”.

La manifestazione si è conclusa in serata, davanti alla piazza del Castello degli Acaja, con una grande cena e le premiazioni, con la consegna delle maglie rosa da parte delle autorità, in un clima di festa.
Prossimo appuntamento del Giro d’Italia ancora in provincia di Cuneo, ad Alba il 29 agosto per la 5.a tappa Handbike.

 Classifica a squadre dopo 9 prove: 1.a Basket e non solo Udine 2.a Polha Varese 3.a Disabili Alto Adige 4.a Polisportiva P.A.S.S.O. Cuneo 5.a ASD Team Pulinet

Aldo Baudino

2010 - Fossano 6° Memorial Serena - Foto gallery

Conferenza stampa
Partenza Giro d'Italia HB Fossano
Atleta Passo Elena Serrao
Premiazione
Cena conclusiva della 4° Tappa Castello degli Acaja