Menu di scelta rapida
Home Page / WHEELCHAIR TENNIS / Archivio / Wheelchair Tennis 2010

Wheelchair Tennis 2010

2010 - 11° Torneo Internazionale 'ALPI del MARE'

Il Torneo Internazionale di Tennis in carrozzina "ALPI DEL MARE - TROFEO CITTA' DI CUNEO" è giunto alla 11a edizione. Il Torneo, che anche quest'anno sarà di categoria ITF 3 ed inserito nel 2010 NEC Wheelchair Tennis Tour, si svolgerà al Palatennis di Cuneo dal 18 al 21 Marzo 2010.

Locandina evento

2010 - Torneo Alpi del Mare: a Cuneo dominano Scheffers e Tenhunen

Premiazione Scheffers

Nelle giornate che stanno facendo conoscere lo sport Paralimpico invernale Cuneo ha ospitato l’11a edizione del Torneo di tennis internazionale Alpi del Mare, Trofeo Città di Cuneo per atleti in carrozzina.

La manifestazione, inserita nel NEC Wheelchair Tennis Tour 2010, è stata organizzata dall’associazione P.a.s.s.o., e si è disputata nel Palatennis della GIS di Cuneo. Pronostici rispettati, grazie allo strapotere tecnico del favorito n. 1 del tabellone cuneese, l’olandese Maikel Scheffers che si è aggiudicato sia il singolare del “Main” (il tabellone dei migliori 16) che il doppio in coppia con il finlandese Taneli Tenhunen.

Per il numero 3 del ranking mondiale è la sesta affermazione a Cuneo dopo le vittorie nei singolari e nel doppio del 2006 e 2007, oltre ad un secondo posto nel 2008 nel singolare. In finale Scheffers non ha avuto problemi a sbarazzarsi in 50 minuti di David Chabrecek che nei due set giocati non è riuscito a strappare all’avversario neppure un game. Ma lo slovacco è risultata la vera sorpresa del torneo, giocando un tennis potente e preciso, più di quanto non dica il suo 58° posto nel ranking mondiale e conquistando dopo una avvincente semifinale contro il connazionale Josef Felix, n° 15 del ranking mondiale.

Molto spettacolari sono risultate le partite del doppio. Scheffers e Tenhunen hanno ipotecato il torneo fin dal primo turno, battendo le teste di serie n. 1 Nespethal (Germania) e Pellegrina (Svizzera). Dopo aver regolato facilmente anche la coppia italiana Spano e Verzeroli si sono trovati in finale la coppia dell’est europeo, lo slovacco Josef Felix ed il russo Leonid Shevchik sconfitti in due set (6/2 – 6/4).

Cuneo ha portato fortuna al venticinquenne finlandese Tenhunen, alla sua prima partecipazione, oltre alla vittoria nel doppio si è aggiudicato anche il tabellone del “Second Draw”, vincendo la finale contro l’israeliano Asaaf Stokol. I due atleti hanno dato vita ad una partita avvincente, durata due ore e mezza. Nel primo set il finlandese avanti per 5 a 2 si è fatto rimontare cedendo al tie break. Ma ha saputo reagire e dopo aver pareggiato i conti nel secondo set, si è imposto per 6 a 0 nel terzo e decisivo set. La manifestazione si è conclusa con i ringraziamenti e la premiazione.

A fare gli onori di casa il coordinatore della P.a.s.s.o Remo Merlo ed il presidente della GIS Enzo Lotti. Hanno consegnato i trofei l’assessore allo sport della Provincia Lauria, l’assessore allo sport del Comune Fantino, il presidente del Panathlon Cuneo, Dutto e per la FIT Provinciale il presidente Favari ed il consigliere regionale FIT Cornara. In rappresentanza della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo era presente il Presidente Giraudo.

Il vincitore Scheffers ha voluto ringraziare per l’ottima organizzazione e per l’accoglienza che da sempre Cuneo gli riserva, mentre il giovane Tenhunen ha sottolineato di essersi trovato bene nella città, augurandosi di poter fare ritorno per le future edizioni. Un augurio condiviso dal pubblico e dagli organizzatori che nel chiudere questa undicesima edizione hanno dato a tutti un caloroso arrivederci al prossimo anno.

RISULTATI FINALE MAIN DRAW

SINGOLARE SCHEFFERS (OLA) – CHABRECEK (SLO) 6/0 6/0

FINALE MAIN DRAW

DOPPIO SCHEFFERS (OLA)/TENHUNEN (FIN) –

SHEVCHIK (RUS)/FELIX (SVK) 6/2 6/4

FINALE SECOND DRAW

SINGOLARE TENHUNEN (FIN)/STOKOL (ISR) 6/7 6/3 6/0

FINALE SECOND DRAW

DOPPIO STIEG (AUT)/VON DAENIKEN (SUI) – CULEA/FILIPAZZI (ITA) 7/5 6/3

FINALE CONSOLATION SINGOLARE NESPETHAL (GER) – MASARYK (SVK) 6/3 6/2

CONSOLATION SECOND DRAW SINGOLARE 1° CULEA (ITA) 2° SOTTANI (ITA) 3° BESSONE (ITA)