Menu di scelta rapida
Home Page / HANDBIKE / Archivio / Handbike 2009

Handbike 2009

2009 - Tutte le gare degli atleti P.a.s.s.o

Ecco il TEAM di atleti che la P.a.s.s.o ha schierato per la stagione 2009 dell'Handbike.

Da sinistra a destra ecco:
Claudio Mirabile, Alessandro Borlino, Diego Ferrero, Sergio Anfossi,
Gianfranco Pigozzo, Massimo Giacoma, Silvana Taravelli

2009 - Maratona di Padova - 26 Aprile

Anfossi e Borlino

Debutto stagionale per gli atleti Handbike della PASSO CUNEO,
domenica 26 aprile, alla maratona di Padova che ha visto la partecipazione di 90 atleti.
In gara Claudio Mirabile, Alessandro Borlino e Sergio Anfossi,, quest'ultimo protagonista di una bellissima performance alla guida del nuovo mezzo sperimentato per la prima volta, nell' agosto 2008, al Memorial Serena - Trofeo Carrozzeria Franco di Cussanio.
Si tratta di un nuovo attrezzo che contempla una posizione distesa anzichè seduta ed ha richiesto un adattamento che l'atleta fossanese ha assuefatto durante i 2500 km di preparazione invernale in Marocco.
Ed i risultati si sono visti: Anfossi ha sfoderato una prestazione da record, concludendo i 42 km della maratona - nella specialità riservata all'handbike - al 15° posto assoluto, in 1.14.51 ben 13 minuti in meno del 2008, con una velocità media cresciuta da 29 a 34 km/h.
Durante la gara ho provato ottime sensazioni - conferma Anfossi -. Non ho sentito dolore alla spalla che mi aveva procurato tanti fastidi nella passata stagione e, nonostante il freddo e le asperitïà del percorso, sono riuscito per lungo tempo a tenere il ritmo dei primi, chiudendo con un distacco più che accettabile.
La vittoria è andata a Vicente Arzo Diago, che ha chiuso la gara in 1.07.57 precedendo Paolo Cecchetto e Vittorio Podestà.
Buona anche la prova degli altri due atleti P.A.S.S.O.
Il cuneese Alessandro Borlino
(che ha come sponsor la sezione Avis di Cuneo) ancor corto di preparazione per via di alcuni problemi fisici, oltre che per le difficoltà climatiche imposte da un inverno particolarmente difficile, è giunto comunque 36° in 1h22
mentre Claudio Mirabile ha chiuso 53° in 1h29 Prossimo appuntamento domenica 17 maggio, a Parma, con la prima tappa del Campionato italiano per Società

2009 - Colorno Parmese - 17 Maggio - Campionato Italiano per Società

Diego Ferrero
Sergio Anfossi

Dopo 4 anni Sergio Anfossi torna a respirare l’aria del podio, con un inatteso 3° posto di categoria (7° assoluto) nella prima gara del Campionato italiano per Società che si è disputata domenica 17 maggio nelle campagne della bassa padana, da Polesine Parmense a Colorno.
Su un tracciato di 43 km piuttosto impegnativo e molto spettacolare lungo le rive del Po, il portacolori della Polisportiva P.A.S.S.O. ha ritrovato la forma dei tempi migliori, nonostante qualche acciacco fisico, concludendo la gara in 1 ora 14 minuti e 50 secondi, con una media di 34,6 km/h, ad appena 3 minuti dal vincitore, il campione europeo in carica Paolo Cecchetto.
Il suo compagno di squadra Diego Ferrero, alla sua prima uscita stagionale, ha invece tagliato il traguardo dopo 1 ora 40 minuti e 27 secondi, al 41° posto assoluto. “Non provavo l’ebbrezza del podio dal 2005, quando arrivai secondo a Cussanio - commenta Sergio -. Sono più che soddisfatto: felice, direi, per un risultato davvero inaspettato”.

2009 - Villa d'Almè - Bergamo - 24 Maggio Memorial Ghisalberti

Claudio Mirabile

Dopo la seconda prova del Campionato Italiano di Polesine Parmense, la squadra Handbike della P.A.S.S.O. Cuneo ha partecipato a Villa D’Almè al “Memorial Ghisalberti”.

La nutrita pattuglia cuneese ha ben figurato sulle strade bergamasche.
Sergio Anfossi dopo il podio della scorsa settimana ha ottenuto un buon settimo posto nella categoria C.
La gara è stata vinta dall’altoatesino Tappeiner Karl.
Nella categoria B, Claudio Mirabile è giunto undicesimo, diciassettima posizione per Diego Ferrero. La gara è stata vinta da Paolo Cecchetto.

2009 - Fossano - Campionato Italiano Assoluto - 18 Luglio 5° Memorial Serena

Locandina dell'evento

La 5° edizione del Trofeo Carrozzeria Franco – Memorial Serena di handbike è stata appannaggio del campione europeo Paolo Cecchetto.
L’atleta del “Team Pulinet” , già vincitore dell’edizione del 2007, si è ripetuto, sabato pomeriggio a Fossano, tagliando per primo la linea del traguardo del “5° Trofeo Carrozzeria Franco Canavesio - Memorial Serena”.
Pochi metri di vantaggio sul secondo classificato, il campione iridato Vittorio Podestà, battuto in volata grazie ad un colpo di reni in un finale di corsa davvero spettacolare, con l’arrivo posto nella centralissima via Roma davanti a due ali di folla assiepata dietro alle transenne.
Oltre alla conquista del prestigioso trofeo, a Cecchetto è andata anche la maglia di campione italiano per la divisione “B” .
Terzo posto per il veterano Roland Ruepp, arrivato insieme ai primi due, ma comunque primo della divisione “C”, e di conseguenza campione italiano di questa divisione.
I primi tre classificati avevano preso il largo sin dal secondo dei cinque giri del circuito cittadino in cui si articolava il percorso di gara: 6,8 km a tornata per un totale di 34 km, con partenza e arrivo in via Roma e la salita di via della Creusa a fare la differenza.
Al primo giro, insieme ai tre, erano transitati Roberto Piccinini e Roberto Brigo, poi quarto e quinto nella graduatoria finale. Al sesto posto - staccato di pochi secondi - l’atleta fossanese Sergio Anfossi, che aveva cercato di mantenere il “treno” dei battistrada, suscitando l’entusiasmo dei tantissimi suoi fan disseminati lungo il percorso: un dispendio di energie che avrebbe successivamente pagato nel corso della gara, cedendo altre due posizioni a vantaggio di Pantaleo Sette (6° classificato) e di Mauro Cratassa (7° classificato).
Il piazzamento di Anfossi (8° nella classifica generale e 4° di categoria) è comunque di grandissimo valore, sia in termini assoluti, sia in considerazione del livello della gara e delle medie insostenibili tenute dai primi (35,437 km/h per il vincitore, contro il 31,834 km/h, pur notevole, del portacolori della Polisportiva P.A.S.S.O.).
Oltre che per il risultato della gara, Anfossi può gioire anche per il felice esito della manifestazione, alla quale aveva dedicato, nelle ultime settimane, gran parte delle sue energie trascurando la preparazione fisica. “E’ andato tutto alla perfezione - commenta -, esattamente come avevo immaginato quest’inverno quando fantasticavo sulla gara che avrei voluto organizzare. Entrare in via Roma con tutte quelle persone che ci incitavano ai lati della strada, fino a nasconderci la vista dei portici, è stata un’emozione impagabile. Sembrava di essere al traguardo del Giro d’Italia”.
Memorabili anche il momento della partenza, nobilitata dalla partecipazione degli sbandieratori “Principi d’Acaja” nei loro tradizionali costumi, e quello della cena, la sera, con le tavole imbandite in piazza Castello, che ha fatto da scenografico fondale anche alla cerimonia di premiazione.
Sul palco - insieme alle autorità - sono saliti i campioni italiani delle diverse categorie: oltre al campione assoluto Paolo Cecchetto (e vincitore della categoria B maschile),
hanno indossato la maglia tricolore Graziella Calimero (nella categoria A femminile),
Francesca Fenocchio (nella categoria B femminile e prima donna a tagliare il traguardo, davanti all’altoatesina Claudia Schuler, al termine di una volata al cardiopalmo speculare a quella maschile),
Raffaela Congiu (nella categoria C femminile), Federico Villa (nella categoria A maschile) e Roland Ruepp (nella categoria C maschile).

Premi e trofei sono stati consegnati agli atleti da Franco Canavesio, da Sergio Anfossi, in qualità di presidente della Polisportiva P.A.S.S.O., organizzatrice della manifestazione, dall’assessore regionale Mino Taricco, dall’assessore provinciale Giuseppe Lauria, dal sindaco Francesco Balocco, dal vice-sindaco Vincenzo Paglialonga, dall’assessore Emilio Bertero, dal presidente della Fondazione Crf Antonio Miglio e dal capo cantone di Cussanio Giuseppe Tavella.
Da citare, infine, i buoni piazzamenti degli atleti della Polisportiva P.A.S.S.O. di Cuneo e della Sportabili di Alba. Fra i primi, dietro ad Anfossi, hanno ben figurato Alessandro Borlino (13° assoluto e 8° nella categoria C),
Claudio Mirabile (30° assoluto e 11° nella categoria B),
Massimo Giacoma (45° assoluto e 22° nella categoria C),
Diego Ferrero (49° assoluto e 20° nella categoria B) e
Silvana Taravelli (68ª assoluta e 3ª nella categoria C femminile). Sfortunato Gianfranco Pigozzo, che non ha potuto completare la gara causa una foratura. 

2009 - Giugno - Luglio Gare

A.Borlino
Ferrero-Mirabile-Giacoma
M.Giacoma
G.Pigozzo

Nel mese di Giugno e Luglio gli atleti PASSO sono stati impegnati in diverse gare.

Questi i loro risultati:

BREGNANO

Divisione C
Pigozzo 2° classificato
Anfossi 3° classificato
Divisione B Mirabile 10° classificato

PARABIAGO - GS RANCILIO

Divisione C
Anfossi 7° classificato
Divisione B Mirabile 5° classificato
Ferrero 13° classificato

OLGIATE OLONA - CAMPIONATO ITALIANO A CRONOMETRO

Divisione C
Anfossi 8° classificato
Borlino 12° classificato

Divisione B Mirabile 15° classificato

AUTODROMO MONZA

Divisione C

Anfossi 4° classificato
Borlino 9° classificato
Giacoma 20° classificato

Divisione B

Mirabile 11° classificato
Ferrero 21° classificato

Divisione C Femminile

Taravelli Silvana 3a classificata (alla sua prima gara assoluta)

PESCANTINA - TROFEO TICCI

Divisione C

Pigozzo 4° classificato Anfossi ritirato per incidente meccanico
Divisione B
Mirabile 6° classificato Ferrero 15° classificato

FOSSANO-CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO ED INDIVIDUALE HANDBIKE STRADA (Iscritti 85 atleti)

Divisione C
Anfossi 4° classificato ed 8° assoluto
Borlino 8° classificato e 13° assoluto
Giacoma 22° classificato e 45° assoluto
Pigozzo Gianfranco ritirato per foratura

Divisione B

Mirabile 11° classificato e 30° assoluto
Ferrero 20° classificato e 49° assoluto

Divisione C Femminile
Taravelli Silvana 3a classificata (alla sua seconda gara assoluta), medaglia di bronzo e 68° assoluta