Menu di scelta rapida
Home Page / HANDBIKE / Archivio / Handbike 2005

Handbike 2005

2005 - Handbike - Attività Varie

2005 Risultati delle gare di Sergio Anfossi

Campionato Italiano e gara di Pietra Ligure

Nelle ultime settimane di Settembre, Sergio Anfossi ha preso parte a 2 manifestazioni. L’ 11 Settembre a Gualtieri (RE) si è disputato il Campionato Italiano 2005.
Sergio, inserito nella categoria B dopo le nuove valutazioni mediche, è giunto 5° nella sua categoria e 9° assoluto su un lotto di 50 atleti.
Domenica 25 Settembre ha gareggiato a Pietra Ligure a "Sport senza barriere", circuito di km. 2,4 da ripetere 10 volte e si è classificato 3° di categoria e 4° assoluto.
“Dopo una stagione impegnativa – ha detto Sergio – mi sento stanco. Ho problemi muscolari che non mi permettono di forzare il ritmo. Penso sia giunto il momento di smettere. L’appuntamento è per il prossimo anno. Ciao a tutti!!!”

Circuito di Ventimiglia/Bordighera -

2° Gran Premio Internazionale per disabili Domenica 4 Settembre 2005, Sergio Anfossi ha preso parte a Ventimiglia al 2° Gran premio internazionale per disabili organizzato dalla Ciclistica Bordighera sul circuito cittadino di 1,1 km. da percorrere 25 volte per un totale di 27 km. Il piazzamento finale è stato il 5° posto assoluto ed il terzo nella categoria “C”.
Sergio si è sempre mantenuto nelle posizioni di testa, ma, sul finire della gara, una caduta di un concorrente che lo precedeva lo ha obbligato ad effettuare una deviazione per evitare di investire lo sfortunato atleta.
Con l’andatura così ridotta ha dovuto rinunciare a prendere parte con i migliori allo sprint finale.
Il prossimo appuntamento è per Domenica 11 Settembre a Gualtieri (RE) per il Campionato Italiano in linea 2005.

Memorial Serena – Cussanio

Arrivo a braccia alzate per l’atleta svizzero Athos Libanore che riceve un lunghissimo e caloroso applauso dal numeroso pubblico presente.
Dopo oltre 2 minuti si presentano in quattro sul lungo rettilineo d’arrivo per disputarsi l’assegnazione della seconda posizione. Volata entusiasmante condotta sul filo dei 45 km/h. Con un poderoso rush finale Sergio Anfossi “brucia” tutti, conquistando il secondo posto assoluto tra la felicità di amici, parenti e sostenitori accorsi numerosi ad incitarlo.

Circuiti di Tricerro,Cesate e Bregnano

Nei primi due week end di Luglio, Sergio Anfossi ha partecipato a tre gare. Domenica 3 Luglio ha corso a Tricerro (VC) nella 6a edizione del Trofeo INAIL di Handbike, organizzato dal GS NON VEDENTI TORBALL CLUB VERCELLI ONLUS.
Sulla distanza di 16 km., Sergio ha ottenuto il 3° posto di categoria e 4° assoluto, alla media oraria di 28,2 km/h. Sabato 9 Luglio è stato impegnato in una gara a Cesate(MI)sulla distanza di 25 km.ottenendo il 4° posto di categoria ed il 7° assoluto.
Il giorno dopo ha corso a Bregnano (CO), sempre sulla distanza di 25 km., e, nonostante la fatica del giorno precedente, Sergio ha concluso al 7° posto assoluto e al 5° di categoria, disputando la volata finale alla media di 41 km/h. Per riuscire a gareggiare così di frequente, Sergio ha effettuato allenamenti sulla lunga distanza percorrendo con alcuni amici la distanza di 140 km da Fossano a Vinadio e ritorno in poco meno di 6 ore.

ANFOSSI SECONDO ALLA 100 KM. DEL PASSATORE

Sabato 28 maggio 2005 si è disputata la 33^ edizione della “100 Km del PASSATORE” con partenza da Firenze piazza della Signoria, attraversamento delle piccole e grandi località dell’Appennino Tosco Romagnolo, superamento del Passo della Colla di Cosaglia (Mt. 913) per giungere nella piazza del Popolo di Faenza.
Il fossanese Sergio Anfossi, atleta dell’associazione P.A.S.S.O. di Cuneo, ha partecipato a tale competizione accompagnato da Gianni Ballario.
Nonostante la temperatura proibitiva ed i 45 Km di salita Sergio è riuscito ad ottenere un brillantissimo 2° posto chiudendo la gara con un tempo di 5:50:16 ed una media di 17,12 km/orari.
Gli ultimi 15 km tutti in salita per il raggiungimento del Colle sono stati molto faticosi e dopo un’ora e mezza di sconforto solo la grande tenacia e caparbietà gli hanno permesso di proseguire la gara abbandonando l’idea del ritiro.

Si ringrazia l’associazione P.A.S.S.O. di Cuneo, Banca di Credito Cooperativo di Casalgrasso e Sant‘Albano Stura, By Ravera, autocarrozzeria Canavesio, CD Racing, Agosta Libri, Top Four Mitsubishi, D.P. Medical Centallo, Bike o’ Clock e Mattio Cicli che, come sempre, gli permettono di partecipare a tali manifestazioni.

Desenzano del Garda – Gara del 15/05/2005

4° di categoria Domenica 15 maggio si è svolta a Desenzano una gara di hand bike sulla distanza totale di 25 km. (circuito di 12,5 km da ripetere 2 volte). Il percorso, molto tecnico con salite e cavalcavia che hanno messo a dura prova tutti gli atleti, si snodava nell’entroterra desenzanese.
Il fossanese Sergio Anfossi ha ottenuto il 4° posto di categoria e il 10° assoluto con una media oraria di 27,25 km su un lotto di 50 partecipanti.
“E’ stata una gara durissima. Ho tenuto una buona posizione per circa 19 km, ma poi ho avuto un crollo fisico che mi ha fatto perdere 5 posizioni sull’assoluto” così si è espresso Sergio Anfossi che ha concluso
“Debbo allenarmi di più su questi percorsi così duri e selettivi”. Il prossimo appuntamento è per la “100 km del Passatore” con partenza da Firenze ed arrivo a Faenza.
Il percorso è un continuo saliscendi. Si parte da 65 mt. sul livello del mare per salire a 913 mt. e poi ridiscendere fino a 35 mt. dell’arrivo.

Seconda uscita a Villa d'Almè (Bg) Seconda maratona e buon 4° posto assoluto e 3° di categoria per Sergio Anfossi.

Maratona di Padova

Prima uscita per il fossanese Sergio Anfossi.

La stagione 2005 inizia con un brillante 7° posto nella maratona di Padova. Un problema di salute lo aveva costretto a disertare la gara di Varese ma, ripresosi prontamente, ha ottenuto un buon 7° posto su un lotto di 80 concorrenti nella maratona di S.Antonio. Sergio ha concluso la sua gara con il tempo di 1h 21'51", precedendo atleti esperti quali Gatelli e Meriti.

2005 - 1° Memorial Serena -

Allo svizzero Athos Libanore il Memorial Serena

Per la prima volta la provincia di Cuneo ospitava una gara di hand bike riservata alle persone diversamente abili tesserate per il CIP (Comitato Italiano Paralimpico).
La manifestazione, in memoria di Serena Tavella deceduta 10 anni fa in un tragico incidente automobilistico, voluta e sostenuta da Sergio Anfossi e da Beppe Tavella, ha trovato la preziosa collaborazione organizzativa della Pro Loco Polisportiva Cussanio e della P.A.S.S.O. Cuneo.
Ai nastri di partenza si presentano 27 atleti (2 ragazze e 25 uomini) e fra questi spiccano i nomi degli svizzeri Libanore e Gilgen, della campionessa italiana a cronometro 2005 la bergamasca Rota, del ligure Podestà anche lui campione italiano a cronometro 2005 e di Cecchetto, atleta varesino lo scorso anno campione italiano a cronometro,del friulano Dainese, dei bresciani Meriti e Gatelli, del torinese Pigozzo e del beniamino locale Sergio Anfossi.

Il percorso di 13 km. da percorrere 2 volte è stato interamente chiuso al traffico grazie alla presenza della Polizia Municipale di Fossano, alla sezione di Fossano dei Carabinieri in congedo, ai Volontari della Protezione Civile di Fossano, al gruppo fossanese dei radioamatori Papa Golf, ai Free Bikers di Fossano ed ai ragazzi della Pro Loco Polisportiva Cussanio.

 Il vice sindaco del Comune di Fossano, dottor Paglialonga, alle 15,15 da il via alla gara. Fin dalle prime battute il ritmo imposto dai favoriti si mantiene elevato. Verso il 10° km, lo svizzero Athos Libanore, gran favorito della vigilia, con una poderosa accelerazione stacca il gruppo e se ne va in perfetta solitudine incrementando il suo vantaggio con il passare dei chilometri.

Arrivo a braccia alzate per l’atleta svizzero che riceve un lunghissimo e caloroso applauso dal numeroso pubblico presente.
Dopo oltre 2 minuti si presentano in quattro sul lungo rettilineo d’arrivo per disputarsi l’assegnazione della seconda posizione. Volata entusiasmante condotta sul filo dei 45 km/h. Con un poderoso rush finale Sergio Anfossi “brucia” tutti, conquistando il secondo posto assoluto tra la felicità di amici, parenti e sostenitori accorsi numerosi ad incitarlo. Ben 26 atleti su 27 partiti hanno portato a termine la gara. Particolarmente sfortunato Villa Alessandro che ha forato la ruota anteriore a 5 km dal traguardo.
Nemmeno quest’inconveniente lo ha fermato ed è riuscito a terminare la gara tra gli applausi dello sportivissimo pubblico che ha dimostrato di apprezzare il suo sforzo. Nella cat. Femminile si è imposta Rota Daniela (20a nella classifica assoluta), mentre nella A maschile ha prevalso il milanese Rossetti Mario (15° assoluto) e nella categoria B maschile il varesino Cecchetto Paolo si è aggiudicato la prima posizione (3° assoluto dopo un testa a testa con Anfossi nell’ entusiasmante volata per il 2° posto).

A conclusione della manifestazione buffet per tutti e premiazione per i vincitori delle varie categorie e del vincitore assoluto, alla presenza delle autorità regionali e locali. A tutti i partecipanti è stata consegnata una borsa contenente prodotti locali offerti da diverse aziende presenti sul territorio.