Menu di scelta rapida
Home Page / SCI ALPINO / Archivio / 2009 - Sci Alpino

2009 - Sci Alpino

2009 - Campionati Italiani Assoluti di Sci Alpino

Si sono disputati in Val Brembana in Provincia di Bergamo dal 13 al 15 febbraio i Campioni Italiani di Sci Alpino per disabili. In rappresentanza della nostra provincia hanno gareggiato Francesca Fenocchio (SPORTABILI Alba) e Aldo Baudino (P.A.S.S.O Cuneo).

2009 - P.A.S.S.O Cuneo e SPORTABILI Alba insieme ai Campionati Italiani di Sci Alpino

Francesca Fenocchio
Aldo Baudino

Collaborazione fra la PASSO Cuneo e la SPORTABILI Alba.

Aldo Baudino ai campionati italiani insieme a Francesca Fenocchio

Si sono disputati in Val Brembana in Provincia di Bergamo dal 13 al 15 febbraio i Campioni Italiani di Sci Alpino per disabili.
Agli assoluti anche un’atleta della P.A.S.S.O. il bovesano Aldo Baudino che ha intrapreso la disciplina del “sitting” il monosci, sotto la preparazione dei tecnici dell’Associazione Sportabili Alba, che da quattro anni svolge la propria attività sulle nevi di Limone Piemonte.

Una collaborazione fra la nostra associazione e quella albese ci ha consentito di annoverare un nostro atleta in un una disciplina molto selettiva quale lo sci alpino. Insieme a Baudino anche un’altra atleta della provincia di Cuneo, Francesca Fenocchio, 30enne di Albaretto Torre nelle Langhe appartenente alla società Sportabili Alba .

La sciatrice che si allena sulle nevi del Sestriere è stata avviata a questa disciplina dal tecnico della Sportabili Alberto Carbone, che segue anche il nostro portacolori insieme alla maestra della scuola sci di Limone Elisa Marro.
La competizione ha visto al cancelletto di partenza i migliori interpreti dello sci alpino disabili, molti dei quali saranno protagonisti anche a fine mese ai mondiali che si terranno in Korea.

Prima esperienza nelle competizioni per Aldo Baudino che si è classificato ottavo nel Gigante raggiungendo l'obiettivo di terminare la prova mettendosi alle spalle anche qualche concorrente. Soddisfatto il bovesano che ha così commentato la sua prestazione: “Si è trattato di una piacevole esperienza dalla quale non potevo certo pretendere di più.

 E’ soltanto da un anno che ho iniziato a sciare e la partecipazione a questi campionati è stata una bella soddisfazione. Devo ringraziare i miei istruttori Alberto ed Elisa e Remo Merlo che mi ha concesso questa opportunità”.

Francesca Fenocchio, si è imposta nel SuperG davanti alla altoatesina Claudia Schuler. Le posizioni si sono invertite il giorno successivo nel Gigante con la diciottenne davanti alla atleta dello Sportabili.

Nonostante la vittoria nella categoria femminile il regolamento non ha consentito l'assegnazione del titolo di campionessa italiana per il mancato raggiungimento del numero minimo delle partecipanti.