Menu di scelta rapida
Home Page / SCI ALPINO / Archivio / 2013 - Sci Alpino

2013 - Sci Alpino

Campionati Italiani Sci ad Ovindoli - Bronzo per Baudino

E’ Bronzo per il bovesano Baudino ai Campionati Italiani di Sci Paralimpico.

Sulle nevi perenni e tra i panorami d’incanto dell’Abruzzo, a Ovindoli antica terra dei Marsi, tra campo Felice e il massiccio del Gran Sasso, il 22 Marzo si sono svolti i Campionati Italiani Paralimpici di Sci Alpino 2013.

La Polisportiva P.a.s.s.o. Cuneo per queste gare ha portato due sciatori: Aldo Baudino di Boves classe 1964, che già si era distinto nelle precedenti edizioni dei Campionati Italiani e l’esordiente Marco Boffa di Verzuolo (atleta INAIL) alla sua prima vera gara a livello nazionale.

In un clima di grande entusiasmo i due atleti dell’Associazione cuneese, grazie all’assistenza tecnica della “Bottero SKY”, hanno ottenuto risultati lusinghieri. Terzo posto e Medaglia di Bronzo per il bovesano Baudino nello Slalom Speciale di domenica 24 Marzo e sesto posto per il neofita Boffa.

 I due atleti si erano distinti già sabato 23 Marzo a Campo Felice in un tracciato impegnativo del Gigante, nel quale Aldo Baudino è giunto quinto e marco Boffa al 12° posto. I due tesserati P.a.s.s.o. hanno voluto ringraziare subito la loro preparatrice Barbara Montrucco della scuola sci di Limone Piemonte e i due volontari che li hanno seguiti in questa lunga trasferta abruzzese: Luigi Rovere e Veronica Boffa.

Lo Staff P.a.s.s.o. capitanato da Remo Merlo insieme agli atleti al termine della gare si sono detti molto soddisfatti delle piste e dell’organizzazione. Il tutto curato dallo Sci Club Orsello in collaborazione con la BMS, la FISIP.

Sceso dal sitting il quarantanovenne Baudino - che fra i concorrenti sitting era anche l'atleta più anziano - ha desiderato subito ringraziare il suo medico personale Alessandro Baessato, poi si è soffermato per altri commenti: “Sono stati due giorni di gare molto impegnative su tracciati molto tecnici e ben preparati nonostante la neve primaverile. Sono soddisfatto delle mie prove, nel gigante ho sciato bene. Il bronzo nello speciale è stata una sorpresa, ottenuto anche con un pizzico di buona sorte, visto che è una disciplina nella quale non mi alleno, ma alcuni atleti sono saltati ed io ho sciato con regolarità”.

Remo Merlo si sofferma nel farci partecipe della sua soddisfazione per la seconda medaglia che la P.a.s.s.o. porta a casa nell’ ambito del Campionati Italiani di Sci (la prima era arrivata nel 2009). “Abbiamo portato due atleti che hanno realizzato un’ottima prova nelle due gare disputate, ottenendo degli ottimi piazzamenti, in una cornice superba e con una giornata splendida per gareggiare. Ci portiamo a casa questa Medaglia di Bronzo che darà nuovi stimoli a tutti quei ragazzi disabili che desiderano praticare attività sportiva sulla neve.”

In pista con i Principi e i bambini disabili

Con la tuta nera Marco Boffa
Con la tuta rossa Aldo Baudino

L’atleta della P.a.s.s.o. ci racconta la sua esperienza

 “L’emozione più grande è stata scendere in pista con i bambini” – dice Marco Boffa, sciatore paraplegico della Polisportiva ASD P.a.s.s.o. Cuneo Marco, 42 anni, di San Ambrogio torinese, ci racconta l’esperienza vissuta sulle piste di Limone Piemonte in occasione di "Star team for children” insieme ad altri atleti disabili anche della SportAbili Alba.

"Star team for childrem” è l’Associazione fondata dal Principe Alberto di Monaco, di cui è anche presidente, volta a raccogliere fondi per bambini e ragazzi disabili. Boffa vive a Verzuolo e non è alla prima esperienza di sci Alpino per disabili. La sua prima gara è stata a Sestriere nel 2012 nell’ambito di Due occhi per vedere. In questo periodo si sta allenando per partecipare ai Campionati Italiani di sci che si terranno in provincia dell’Aquila a fine marzo.
“Sono abituato a gareggiare con atleti disabili – continua a raccontarci – in genere le gare di sci sono aperte a ipovedenti, amputati e paraplegici, ma l’emozione più grande a Limone Piemonte me l’hanno data i bambini. Molti di loro scendevano in pista per la prima volta e guardavano ammirati noi adulti disabili, ci vedevano come un punto di riferimento.
Anche i Principi Alberto di Monaco ed Emanuele Filiberto hanno avuto parole d’incoraggiamento nei nostri confronti (io gareggiavo con il mio compagno di squadra Aldo Baudino) e con un atleta della SportAbili Alba: Luigi Grill.
Ci siamo trovati tutti a nostro agio, grazie ad un servizio di assistenza tecnica eccellente e al lavoro instancabile dei volontari delle piste che erano bellissime. Un’esperienza da ripetere sicuramente.

All’evento sciistico, oltre ai Principi, erano presenti una trentina di grandi campioni dello sport e il ricavato della manifestazione è stato devoluto in beneficenza.

Grande apprezzamento da parte del Principe Alberto di Monaco che ha toccato con mano per due giorni il lavoro delle Associazione Sportive per disabili della provincia di Cuneo: P.a.s.s.o e SportAbili, sulle piste di Limone Piemonte.

Ufficio Stampa P.a.s.s.o.

 Cuneo Dorotea Maria Guida

Sci Alpino a Limone Piemonte

Lo sci per disabili a Limone Piemonte (CN) con il CSI e la P.a.s.s.o. Cuneo

Il 17 Febbraio nelle affascinanti e suggestive piste di Limone Piemonte (CN) si è tenuta una gara sciistica per atleti con limitazioni fisiche in collaborazione con il CSI Cuneo con la partecipazione di atleti disabili della P.a.s.s.o. (Promozione attività sportiva senza ostacoli) di Cuneo, della UIC Torino e SPORT di PIU’ Torino.

Per la Polisportiva senza ostacoli cuneese erano presenti due atleti: il bovesano Aldo Baudino, che si era distinto già un anno fa ai Campionati Italiani di sci Alpino a Sestriere e l’esordiente Marco Boffa.

Lo sciatore di Boves – Baudino – ha commentato la sua performance: “Non ho sicuramente l'ambizione né la possibilità, considerata anche la mia età, di poter competere con i migliori interpreti di questo fantastico sport, ma sono soddisfatto appieno della mia prova.
Ci tengo comunque a ringraziare la P.a.s.s.o. che mi consente di svolgere questa attività, attraverso la Scuola di Sci di Limone Piemonte e Bottero Ski Limone per il supporto tecnico”.
"E' stata una bella esperienza - ha proseguito Baudino -, insieme al coordinatore della P.a.s.s.o. Remo Merlo, abbiamo deciso di partecipare a questa kermesse con la speranza che altri ragazzi disabili possano avvicinarsi a questa attività".

L'obiettivo del sodalizio cuneese, con le altre organizzazioni è, infatti, quello di aiutare il disabile, attraverso l'attività sportiva offrendo un’opportunità di divertimento e socializzazione e, se in seguito s’intravedono le possibilità, avvicinarsi in modo graduale all'agonismo. Prendere parte a queste e altre manifestazioni, come fa la P.a.s.s.o., serve a far maturare ai suoi atleti esperienze formative da mettere al servizio di tutti, oltre a funzionare da cassa di risonanza per avvicinare i disabili e le loro famiglie allo sport Lo sci per disabili in provincia di Cuneo è anche realizzabile grazie ad un accordo tra la FISIP e il CSI regionale e grazie alle indicazioni della P.a.s.s.o. si permetterà agli atleti di gareggiare in più manifestazioni: la prossima in preparazione sarà tenuta

il 24 Marzo a Rocca di Cambio/Ovindoli (L’Aquila) per i Campionati Italiani

Ufficio Stampa P.a.s.s.o. Cuneo

Dorotea Maria Guida

Foto evento (Fulvio)