Menu di scelta rapida
Home Page / HANDBIKE / Archivio / Handbike 2013 / Altre Gare HB

Altre Gare HB

I° Trofeo città di Sanremo

Da Venezia a Sanremo le vittorie più belle degli atleti P.a.s.s.o.

Coccato, Galliano e Colombari al 1° Posto, Mirabile 2° Posto, Fieramosca 3° e Trentin 6°.

Ogni gara è una sfida tutta nuova per gli atleti dell’Handbike: sfida con se stessi, competizione con gli avversari, confronto e riaffermazione nella vita.
Queste sfide e queste vittorie hanno caratterizzato il doppio appuntamento ciclistico e podistico di Domenica 27 Ottobre, caratterizzato dal 1° Trofeo Handbike città di Sanremo' organizzato dalla Polisportiva IntegrAbili e dalla 28° edizione della "Venicemarathon”.

La gara ciclista Paralimpica della città dei fiori, valida per il campionato regionale, ha assicurato al numeroso pubblico: spirito sportivo, sano agonismo e spettacolarità. Per la P.a.s.s.o. Cuneo erano presenti le frecce gialle Francesco Fieramosca, Marcello Trentin, Igor Galliano, Christian Coccato, Roberto Lui, Marco Boffa, e Diego Colombari.

Si è assistito all’incredibile Podio per Christian Coccato di Gassino Torinese, che dopo anni di attesa e di fatica, ha tagliato il traguardo per primo nella categoria Mh3.

Podio per Diego Colombari arrivato primo in Mh4.
Vincitore anche Igor Galliano che ha sfidato se stesso e vinto in Mh1.2 Francesco Fieramosca di Albenga ha ottenuto un ottimo terzo posto in Mh2 nella gara con la formula “1 ora + 1 giro”, nel circuito cittadino, che si è snodato dal Lungomare Italo Calvino per il Porto vecchio, Corso Trento Trieste, nella cittadina sanremese.
Al termine della prova Fieramosca ha desiderato ringraziare tutti i suoi sostenitori: Youniverse Club palestra. Integratori + watt, Parafarmacia san Michele, Noberasco. Mentre Marcello Trentin, sempre in Mh2 si è aggiudicato la sesta posizione.

Nella Maratona di Venezia con i suoi ottomila partecipanti ha vinto il keniano Nixon K. Machichim in 2h.13'.11, precedendo di un soffio il connazionale Raymond Kandie. Terzo l'italiano Andrea Valli, con 2h.14" 26'. Alex Zanardi si è imposto nella gara di handbike in 1h.11'45, dietro di lui, la freccia gialla P.a.s.s.o di Sommariva del Bosco, Claudio Mirabile arrivato secondo. Mirabile, accompagnato dall’infaticabile Valter Morino a fine gara ci ha fatto partecipi della sua enorme emozione: “Il Secondo posto dietro ad Alex Zanardi per me vale oro. E’ stato stupendo arrivare al traguardo in solitaria e sapere che davanti avevo solo Zanardi. Ho corso in una Venezia davvero spettacolare, ho potuto calcare ponti e passerelle e con l’incantevole Laguna così a portata di mano che ne avrei potuta lambire l’acqua. Infine, dopo tredici ponti ho tagliato il traguardo ed ho sentito l'abbraccio del pubblico che salutava con applausi fragorosi i biker del podio, Zanardi, me e Gianluca Laghi (terzo.) Dedico tutto questo ai miei nipoti, alla famiglia e per concludere a Walter Morino che mi ha seguito in tutto questo”.

Ufficio Stampa P.a.s.s.o. Cuneo (Dorotea Maria Guid

Foto Gallery Sanremo

Pagina in allestimento

I° trofeo città di Savona

La freccia gialla Anfossi a Savona ha centrato l’ultimo obbiettivo stagionale.

 Nella finale del Campionato Italiano Società valido come Primo Trofeo ANMIL gli atleti della P.a.s.s.o. vanno tutti a segno

La formazione delle frecce gialle cuneesi, capitana dal Presidente Sergio Anfossi e dal Responsabile Generale Remo Merlo si è presentata quasi al completo all’appuntamento ciclistico di fine stagione. Sabato 12 Ottobre, nell’assolata città ligure per il Primo Trofeo ANMIL Città di Savona, si sono presentati in 45 i ciclisti dell’Handbike e si sono sfidati su un percorso cittadino di 3 km.

La gara Nazionale di Handbike si è svolta proprio alla vigilia della 63° Giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro, che l’Anmil (Associazione nazionale fra lavoratori mutilati e invalidi del lavoro) ha celebrato domenica 13 Ottobre in tutta Italia.
Per l’Associazione ASD cuneese erano presenti: Sergio Anfossi, Marco Boffa, Christian Coccato, Francesco Fieramosca, Massimo Giacoma, Claudio Mirabile, Marcello Trentin, Igor Galliano, Gianfranco Pigozzo, Maurizio Tallone, Ivan Sperone, Silvana Taravelli, e Valentina Rivoira che hanno lottato anche per il Campionato Italiano di handbike per società che si concludeva appunto con questa prova.
La gara con la formula di 1 ora + un giro e nel Team Relay dove per ogni squadra tre atleti di diverse categorie gareggiavano in staffetta, ha suscitato curiosità e ammirazione per le strade del Lungomare Savonese.

Il Presidente fossanese della P.a.s.s.o, Sergio Anfossi, ha chiuso la stagione 2013 nel migliore dei modi PRIMO ASSOLUTO, nella classifica generale e Primo nella categoria Mh3. Anfossi, intervistato dalle televisioni regionali, ha provato a spiegare il segreto della sua potenza che gli ha permesso di percorrere i 39.6 km del percorso in 1 ora, 9 minuti e 29 secondi alla media di 34 km/h. Grazie, poi al lavoro e agli ottimi piazzamenti di tutte le altre frecce gialle ci si è aggiudicato un meritato piazzamento per la Polisportiva senza ostacoli cuneese, giunta seconda nella classifica del Campionato di Società Handbike.

Ed eccoli i risultati dei nostri ciclisti: Secondo Posto per la fossanese Valentina Rivoira in Wh2, 2° Posto per Silvana Taravelli di Magliano Alpi in Wh3.

Hanno concluso con dei soddisfacenti risultati i ciclisti dell’Mh2 con un ottimo 3° posto per Claudio Mirabile di Sommariva del Bosco, il 5° posto di Francesco Fieramosca di Albenga e l’11° posto del torinese Marcello Trentin

Nella Mh3,Terzo Posto per il decano Gianfranco Pigozzo; un meritato 4° posto per Maurizio Tallone di Cuneo che ha avuto problemi tecnici; 6° posto per il giovane Ivan Sperone, 9° posto per Massimo Giacoma di Centallo, 10° Christian Coccato di Gassino Torinese anche lui afflitto da problemi tecnici e termina la classifica Mh3 Marco Boffa giunto 11°. In Mh1.2 un buon 4° posto per Igor Galliano d’Asti che si è detto fuori forma a fine gara.

Alla gara hanno partecipato atleti di livello nazionale ed internazionale quali Giovanni Achenza e l’olimpionica Francesca Fenocchio. Il via è stato dato dall’olimpionico e neo Campione del Mondo Vittorio Podestà, invalido del lavoro Ligure di Chiavari. Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione della Regione Liguria, della Provincia e del Comune di Savona, al prezioso supporto della Fondazione De Mari e dell’Unione Industriali e con il contributo di numerosi sostenitori che hanno reso possibile la realizzazione dell’iniziativa patrocinata da Coni, Federazione Ciclistica, Cip, Inail, Aci Savona e Associazione Culturale Centofiori.
Per la P.a.s.s.o non ci stancheremo mai di ringraziare tutti gli accompagnatori e volontari che seguono le gare, in pista o dietro le quinte. Grazie a tutti indistintamente.

Ufficio Stampa P.a.s.s.o Cuneo Dorotea Maria Guida

Gallery Savona

Qui ttti gli splendidi scatti realizzati a Savona, con Dirigenti e Volontari dietro le quinte!

4° Trofeo Città di Lecco

Il Cuneese Borlino Primo Assoluto a Lecco Primi anche Valentina Rivoira e Diego Colombari

I campioni della P.a.s.s.o. Cuneo non si smentiscono mai e lo hanno dimostrato Domenica 1° Settembre al 4° Trofeo Città di Lecco presso Lungolago Isonzo nell’omonima città.

Nella gara ciclistica Paralimpica di handbike, valevole come ultima prova del Campionato Regionale, gli atleti della Polisportiva “senza ostacoli” cuneese hanno dimostrato ancora una volta grande preparazione tecnica e bravura, conquistando i primi posti nelle rispettive categorie di gara.

Infatti, nel circuito cittadino di 3 km, da ripetersi più volte, intorno al Lungolago Isonzo di Lecco, il cuneese Alessandro Borlino si è classificato al Primo posto Assoluto, riuscendo a centrare il doppio obbiettivo che gli era sfuggito per un soffio durante la 6^ prova del Giro d’Italia HB a San Marino.

Questa volta, invece è riuscito sia ad aggiudicarsi il Primato nella sua categoria Mh3 che arrivare Primo Assoluto, confermando la sua supremazia sugli altri ciclisti con limitazione fisica. Alessandro Borlino, nello specifico ha percorso i 37,2 km di gara previsti in 1 h 04 minuti e 43 secondi circa, alla media di ben 34,48 km/h. Da registrare, nella categoria di Borlino, la Mh3, anche l’8° tempo dell’altro ciclista P.a.s.s.o. Christian Coccato.

Altro Podio e altra meritata vittoria per la fossanese Valentina Rivoira che corre nella categoria Wh2 e che a fine gara ci ha detto “Il percorso sul Lungolago era molto bello anche se impegnativo soprattutto nelle due inversioni a ‘U’. E’ stato emozionante vincere per la seconda volta consecutiva in due differenti gare, ma soprattutto condividere queste emozioni con due campioni come Alex Borlino e Diego Colombari, miei compagni di squadra alla P.a.s.s.o Cuneo. Desidero, inoltre, ringraziare parenti e amici che mi aiutano negli allenamenti e mi sostengono sempre.

Anche il Campione d’Italia, il ciclista di Moretta Diego Colombari ha replicato, conquistando ancora una volta, la Prima posizione nella categoria Mh4. Diego Colombari è anche l’attuale Maglia Rosa al Giro d’Italia Handbike che si sta disputando in questo periodo e che vedrà i campioni della P.a.s.s.o Cuneo impegnati nella prossima Tappa (la settima) a Chiavari, Domenica 8 settembre.

Ufficio Stampa P.a.s.s.o

Cuneo Dorotea Maria Guida

Gallery Trofeo Città di Lecco

La premiazione dei campioni P.a.s.s.o

Campionati Assoluti Paraciclismo: Vince Colombari

E’ Colombari il Campione d’Italia. Determinati e grintosi i compagni di squadra.
Il titolo quest’anno è suo! Diego Colombari di Moretta (CN), il giovane amputato dell’Handbike, ha conquistato la medaglia d’oro ai Campionati Italiani Assoluti di Paraciclismo che si sono svolti il 6 e il 7 Luglio a Verolanuova in provincia di Brescia nella gara su Strada e a Cronometro.

Bravi, determinati e grintosi i compagni di squadra: Anfossi, Borlino, Casetta, Coccato, Fieramosca, Mirabile e Rivoira della Polisportiva P.a.s.s.o. che si sono distinti e hanno realizzato ognuno delle vittorie personali.
Anche perché quest’anno i Campionati di Paraciclismo hanno registrato un ottimo il livello di partecipazione e di organizzazione, ricevendo grande attenzione da parte della dirigenza Federale con la presenza del Presidente Di Rocco e dei vicepresidenti Isetti e Gamba e del Presidente Regionale Lombardia FCI Bernardelli.

La gara che ha incoronato Colombari nella categoria Mh4, è stata la CRONO nella quale ha percorso i 22 km del tracciato in appena 37 minuti e 18 secondi, con una media di 35 km/h. Ecco le parole dell’atleta a fine gara: “Insieme alla squadra abbiamo disputato un ottima prova. Personalmente sono amareggiato per la gara su Strada di sabato persa in volata per pochi centimetri e tanta inesperienza a causa di una foratura dello pneumatico ma nella cronometro dove non esistono compromessi ma solo lotta contro il tempo e contro se stessi mi sono preso la mia meritata rivincita! Un grazie enorme a Balfor, Inalpi e Birra Baladin.

Eccellenti risultati anche per i compagni di squadra che gareggiavano nelle altre categorie. Alessandro Borlino di Cuneo in Mh3 ha fatto registrare il 4° tempo; distaccato di pochissimo Sergio Anfossi di Fossano che ha tagliato il traguardo in 6^ posizione, 16° Christian Coccato di Gassino torinese e 17° Roberto Casetta di Bra.
In Mh2 il 10° di Claudio Mirabile è una vittoria personale raggiunta dopo mesi di non perfetta condizione fisica e il 13° posto di Francesco Fieramosca nella stessa categoria, che denota dei miglioramenti costanti. La rappresentante femminile della P.a.s.s.o.,
Valentina Rivoira è giunta 6° in WH2 La gara su STRADA del 6 luglio, invece, ha regalato forti emozioni e una grande delusione.

L’emozione più grande è stata il 4° posto di Sergio Anfossi Presidente della Polisportiva Senza Ostacoli cuneese che a 52 anni e dopo una stagione di stop per problemi fisici si è rimesso in gioco e ha trovato la determinazione necessaria per tornare a lottare e prendersi ancora delle piacevoli soddisfazioni (testuali parole).

Infatti, Anfossi ha percorso i 40 km del circuito cittadino in poco più di 1 h e 9 minuti alla media di 34km/h alle spalle dei campioni italiani handbike di questa categoria: Cratassa, Achenza e Thaler che sono arrivati in volata. Sempre in Mh3 Alessandro Borlino 7°, Roberto Casetta e Christian Coccato che si sono invertiti le posizioni della Crono, giungendo rispettivamente 16° e 17°.
Nella categoria Mh2 con 35 ciclisti al via Claudio Mirabile ha riconfermato la sua tenacia giungendo all’11° posto e Francesco Fieramosca sempre 13°.
Riconfermata la posizione in Wh2 di Valentina Rivoira di Fossano al 6° posto.
La delusione più grande della prova su Strada è stata dalla foratura accorsa a Diego Colombari che si apprestata a laurearsi Campione d’Italia anche in questa prova ma un intoppo a pochi metri dal traguardo, lo ha rallentato di un solo decimo dal vincitore Bressanelli.

Malgrado questo intoppo, i ciclisti dell’handbike cuneese sono stati tutti a pari merito forti e grintosi; si possono considerare ragazzi della porta accanto che lavorano e si allenano faticosamente nei ritagli di tempo, con pochi mezzi e aiutati da piccoli sostenitori locali ma, in occasione di gare importanti come i Campionati Assoluti hanno dimostrato di sapere stare al passo dei campioni Paralimpici e anche in vetta!

Ufficio Stampa P.a.s.s.o Cuneo

Dorotea Maria Guida

Gare Olgiate-Olana/8^ Trofeo Comune di Bregnano

Il cuneese Alex Borlino Primo assoluto in Lombardia
Bottino di medaglie per gli altri atleti P.a.s.s.o.

Conosciuti a livello nazionale per le loro vittorie, diventano sempre più forti i ciclisti con limitazioni fisiche di Cuneo e lo dimostrano nelle gare Nazionali di Handbike che si svolgono in giro per l’Italia.
Lo scorso fine settimana, gli atleti cuneesi hanno dimostrato la loro supremazia nelle gare de “Trofeo Ubaldo Saporiti” svoltosi il 29 giugno presso Olgiate – Olona in provincia di Varese e nel “8^ Trofeo Città di Bregnano” svoltosi nell’omonima cittadina in provincia di Como il 30 giugno.

 A stracciare più di 50 concorrenti, nella gara dei Olgiate - Olona è stato il ciclista dell’handbike di Cuneo Alessandro Borlino, giunto Primo Assoluto e primo nella categoria Mh3, percorrendo i 38,5 km del circuito cittadino in 1 ora e 15 minuti alla media 30 km/h dimostrando una potenza di bicipiti ed una preparazione costante e notevole.

A salire con lui sul podio, nella categoria Mh3 è stato il presidente della nostra Polisportiva e fossanese Sergio Anfossi, giunto Terzo in 1 ora e 16 minuti. Sempre nella categoria Mh3 registriamo il 7° posto di Ivan Sperone, nuovo tesserato P.a.s.s.o., che ha esordito quest’anno.
Nella categoria Mh2 hanno cercato di tenere il gruppo Francesco Fieramosca di Albenga, giunto 7° e Marcello Trentin anche lui esordiente P.a.s.s.o. arrivato 9°

Medaglia d’argento per Diego Colombari in Mh4, giunto Secondo, in volato dietro Re Calegari e

Medaglia di bronzo per la fossanese Valentina Rivoira giunta terza nella categoria femminile Wh3.

Unitamente a questi ottimi risultati che fanno balzare la P.a.s.s.o. tra le prime Associazioni di sport senza ostacoli del panorama italiano, Domenica 30 Giugno sono seguiti gli altri ragguardevoli risultati di Bregnano (CO).
Secondo posto per Diego Colombari di Moretta in Mh4 e il Terzo posto di Valentina Rivoira in Wh3.
Rispettivamente 3° Posto per Alessandro Borlino in Mh3 e il 4° posto per l’altro cuneese Maurizio tallone nella medesima categoria, poi il 15 posto per Christian Coccato.
In Mh2 registriamo il 9° posto di Francesco Fieramosca e il 15° posto di Marcello Trentin.

Ufficio Stampa P.a.s.s.o. Cuneo Dorotea Maria Guida

12^Trofeo Handbike Lombardia - Villa d'Almè

COLOMBARI STRAVINCE E DEDICA VITTORIA A PIGOZZO

E' diventato ormai molto forte e veloce Diego Colombari, il trentunenne di Moretta (CN) che a Villa d'Almè (BG) il 2 giugno ha disputato il 12° Memorial Ghisalberti – Trofeo Handbike della Lombardia.
Colombari ha tagliato il traguardo per primo su 58 partecipanti, percorrendo i 24 km di gara in 00:42:32 alla media di 33,856 Km/h. La vittoria è stata segnata però dall'amarezza per l'infortunio avvenuto al compagno di squadra e amico Gianfranco Pigozzo durante un serrato allenamento e per il quale il vincitore cuneese ha avuto parole d'amicizia e rincuoranti durante l'intervista rilasciata a fine gara.
Ormai il giovane tesserato P.a.s.s.o. Cuneo è tra i più forti ciclisti italiani dell'Handbike, la specialità che si corre "pedalando" con la forza dalle braccia. E' anche un importante trascinatore. Infatti, a emulare i suoi ottimi risultati e i suoi tempi sempre più veloci ci sono i compagni della Polisportiva Cuneese.
Premiato dalle autorità presenti a Villa d’Almè, Diego ha subito commentato: “sono molto soddisfatto della mia prestazione, non mi sarei mai aspettato di vincere la gara nella classifica generale, mi sentivo bene nonostante avessi gareggiato il giorno prima; [terza tappa Giro d’Italia HB – San Pellegrino Teme, giunto secondo N.d.R] mi sentivo in forma e allora ho spinto al massimo. Sono felice perchè giornate così mi danno la forza e nuovi stimoli per continuare ad allenarmi. Ringrazio quanti mi sostengono, in particolare: Birra Baladin, Inalpi e Balfor.

Dedico questa vittoria al mio compagno di squadra Gianfranco Pigozzo che non era presente alla gara perché impegnato in un duro allenamento durante il quale si è infortunato”.

Infatti, c’è giunta notizia che Pigozzo si è scontrato con un SUV riportando fratture costali, della clavicola e della mano destra e contusioni multiple. Si sono uniti in un abbraccio ideale a Gianfranco anche gli altri compagni di squadra che hanno disputato il 12° Trofeo HB della Lombardia.

Ivan Sperone alla sua terza gara è riuscito ad ottenere un buon 4^ posto nella categoria Mh3 e ci ha detto: “ Ho partecipato a Villa d'Almè su consiglio dei compagni. Il percorso di gara mi è piaciuto, soprattutto le salite. Durante la gara, nonostante la stanchezza della Tappa del Giro, stavo bene e sono contento per il piazzamento ottenuto. Sono molto contento per il trofeo conquistato dalla nostra squadra nonostante fossimo solo in tre tesserati P.a.s.s.o., ma la vittoria di Diego e la grande prestazione di Francesco ci hanno portato in vettaHo.”

Infatti, Francesco Fieramosca che corre in Mh2 si è classificato al quinto posto, disputando una gara molto agguerrita. Tutta la Polisportiva P.a.s.s.o. approfitta di questo spazio per fare gli auguri di una veloce guarigione al decano Gianfranco Pigozzo.

Ufficio Stampa P.a.s.s.o. Cuneo – Dorotea Maria Guida

Gallery Gara Villa d'Almè

Alcune foto scattate da Patrizia Fiore

Campinato Italiano F.C.I a squadre d'Handbike - Parma 19-05-2013

Foto Ivan Sperone

Buona prova per l'Handbike di Cuneo a Parma.

Per la classifica clicca QUI

 Trasferta di gara positiva per la Polisportiva P.A.S.S.O. Cuneo che Domenica 19 Maggio, con Sergio Anfossi, Diego Colombari, Francesco Fieramosca e Ivan Sperone ha partecipato alla “7° edizione dell' Hand-Bike Marathon Bici-Parma Po”, prova valida per il Campionato Italiano F.C.I. per Società di Handbike.

I ragazzi partono dall'albergo a Parma in direzione Polesine Parmense per la partenza della gara accompagnati da una pioggia battente, ma poco prima di scaricare le loro bici, smette di piovere e alle 10 - l’ora della partenza - appare finalmente un bellissimo sole che riscalderà tutti gli atleti e le loro handbike (più di 90 al via!), per tutta la durata della bella (e molto ben organizzata) gara.

Diego Colombari vince la categoria MH4 con il tempo di 1:30'36"7 nonostante una foratura e commenta: "Rientro a casa soddisfatto, ovviamente non del piazzamento in classifica generale che é sicuramente il peggiore da inizio stagione, ma di essere riuscito a rientrare e concludere la gara dopo un pit-stop obbligato da una foratura al 9°km". Sergio Anfossi ottiene un ottimo quarto posto di categoria MH3 e chiude con il tempo di 1:15'19"1.
"Sono contento del mio piazzamento perché ero sotto antibiotico da 8 giorni. Ora beccare i primi tre sarà un’impresa ardua, ma nulla vieta di provarci e spero di avere la salute per proseguire i miei allenamenti e nelle prossime gare vedremo cosa ne uscirà. Ringrazio di avere un gruppo splendido e ritrovarmi a gareggiare e condividere con loro questi momenti mi riempie il cuore di gioia".

Ivan Sperone arriva tredicesimo di categoria MH3 in 1:36'25"1 attardato da un problema meccanico all’handbike, ma è contento del suo stato di forma attuale e di come è riuscito a pedalare durante la gara. Francesco Fieramosca si classifica con un eccellente tredicesimo posto dell'affollata categoria MH2 in 1:25'31"5 e si ritiene soddisfatto del risultato ottenuto e di come ha condotto la gara.

Prossimo appuntamento per la P.A.S.S.O alla Terza Tappa del Giro D’Italia di Handbike, che si disputerà Sabato 1° Giugno a San Pellegrino Terme (BG) e vedrà continuare l’accesa lotta per la conquista o la conferma delle Maglie Rosa e Bianche di categoria.

Testo di Ivan Sperone

Foto Gallery Gara

Foto di Patrizia Fiore