Menu di scelta rapida
Home Page / HANDBIKE / Archivio / Handbike 2014 / Altre Gare HB

Altre Gare HB

2° Trofeo Citta si Sanremo - tante megalie atleti Passo

Tante Medaglie d’Oro al 2° Trofeo di Sanremo

I Campioni dell’handbike del panorama Nazionale si sono dati appuntamento nella famosa cittadina ligure.
C’è tanto entusiasmo nel raccontare l’evento sportivo del 2° Trofeo Handbike città di Sanremo, svoltosi Domenica 19 Ottobre, nella nota città del più famoso concorso canoro, soprattutto per le tre Medaglie d’oro conquistate, una d’Argento e una di Bronzo, oltre alle invidiabili posizioni di classifica da parte degli atleti Passo.

Andiamo con ordine. La gara regionale di ciclismo Paralimpico organizzata dalla Polisportiva Dilettantistica Integrabili abili è stato un evento sportivo di grande spettacolarità soprattutto per la presenza di grandi campioni dell’Handbike quali Vittorio Podestà (titolo mondiale in linea), Francesca Fenocchio (titolo italiano a cronometro), Roberta Amadeo (titolo europeo ed italiano), Diego Colombari (titolo europeo ed italiano), Paolo Francione e Paolo Campi, della squadra ospite IntegrAbili Handbike Team, (campioni europei Under23), Saverio Di Bari (terzo classificato al Campionato Europeo) e molti altri che si sono dati battaglia nella Città dei Fiori.

A raccogliere la sfida disputata nel cuore della Città, sono stati in otto della Polisportiva cuneese: il già citato campione Italiano ed Europeo Diego Colombari, Ivan Sperone, Igor Pieragostini, Igor Galliano, Marco Boffa, Francesco Fieramosca, Claudio Mirabile, Marcello Trentin, e Christian Coccato che sono partiti dal Lungomare Italo Calvino in direzione del Porto Vecchio su di un tracciato di 2,8 Km da ripetersi più volte nella classica formula “1 ora + 1 giro”.

Sveliamo adesso le bellissime Medaglie d’Oro, i podi e le ottime posizioni di classifica. Primo classificato nella categoria Mh5 il Campione Italiano ed Europeo Diego Colombari. Ancora un formidabile Primo posto in Mh1, per il ciclista Igor Pieragostini che ha collezionato un bottino di ottime posizioni nelle ultime gare disputate.

Lo stesso bottino di vittorie conquistate da Ivan Sperone che si vanno a sommare a un altro Primo posto nella categoria Mh2, nella quale il compagno di squadra Igor Galliano è giunto al Secondo posto. Medaglia di Bronzo per Marco Boffa, giunto terzo in Mh4.

Chiudiamo con le posizioni di classifica della categoria Mh3 (dove ha vinto il campione del mondo Vittorio Podestà) nella quale i nostri atleti si sono difesi molto bene: 4° Posto per Francesco Fieramosca, 5° per Claudio Mirabile, 6° posto per Marcello Trentin, chiude in 7ma posizione Christian Coccato.

Ufficio Stampa P.a.s.s.o. Cuneo –

Dorotea Maria Guida

Tutte le foto della gara

Gallery

L'EROICA di Valentina Rivoira

L’Eroica di Valentina Rivoira

La ciclista fossanese dell’Handbike ha partecipato insieme con altri 18 amici alla storica competizione del borgo chiantigiano.
E’ stata un’ “Eroica” da record quella andata in scena dal Primo al 5 Ottobre presso Gaiole in Chianti in provincia di Siena, con oltre 5.600 partecipanti da 50 Paesi del mondo. Sono stati giorni ricchi di eventi e manifestazioni, nelle terre del Chianti, che avevano come filo conduttore il mondo della bicicletta.
E domenica 5 Ottobre prima dell’alba c’è stato il via del "ride" più amato, imitato, esportato del ciclismo storico.

Tra i 5.608 partenti che hanno percorso quattro circuiti a scelta da 35, 75, 135 e 209 km, il 10% era composto da donne per un’età compresa fra i 15 e gli 83 anni, e tra di esse la campionessa fossanese Valentina Rivoira che ha gareggiato in Handbike insieme ad altri 18 amici.

La ciclista dell’Handbike tesserata con la P.a.s.s.o. di Cuneo, e campionessa del Giro d’Italia HB 2014 in Maglia Rosa, ha potuto partecipare alla 18esima edizione de L’Eroica nata nel 1997 grazie al Velo Club Sommese.

Ecco le parole della campionessa fossanese nel ricordare l’impresa: “Il nostro gruppo era formato da 18 amici di cui i 3 in Handbike (con me anche Raimund Thaler e Massimiliano Bonizzoni) e Fabio Nari con il triciclo. Si è respirata un'atmosfera d'altri tempi, con le affascinanti visioni di paesaggi mozzafiato e percorsi impegnativi, bici e abiti d'epoca e soprattutto tanta goliardia! Un'esperienza unica, faticosa ma molto divertente, ideale per chiudere al meglio la mia stagione agonistica! Un ringraziamento particolare a Maura, Silvio, Marco, Paolo, Massimiliano e Raimund per le bellissime emozioni condivise! Ci siamo dati appuntamento per l’anno prossimo anno!

Dalle parole degli organizzatori apprezziamo e citiamo il testo: “Ancora una volta, le biciclette d’epoca, gli scenari più meravigliosi, le emozioni e i sapori della Toscana, hanno attratto appassionati da ogni angolo della terra. Interpreti di uno spirito rustico e slow, sportivo e sociale. Di uno stile di vita che sta riscuotendo sempre più successo. Il popolo de L’Eroica ama la bicicletta e lo spirito pionieristico che poi è lo spirito della semplicità di un tempo in cui questo sport era sacrificio e riscatto sociale, avventura, agonismo e solidarietà. Un raduno per uomini, donne, giovani e anziani che riconoscono e sanno apprezzare i valori dello sport e della vita.”

Ufficio Stampa P.a.s.s.o. Cuneo –

 Dorotea Maria Guida

Foto dell'Eroica

Due scatti dell'EROICA

3Ruote Intorno al Lago - Riconoscimento a Pigozzo

Gianfranco Pigozzo premiato, non solo perché è uno dei fortissimi.

L’atleta più maturo della Polisportiva cuneese ha anche ricevuto il premio “Over 55” Con l’autunno terminano quasi tutte le gare di Handbike che si svolgono sul territorio italiano.

L’ultima competizione, in ordine temporale, alla quel hanno partecipato i ciclisti della P.a.s.s.o Cuneo è stata la gara intitolata “5° Trofeo Provincia di Varese” La 3 RUOTE INTORNO AL LAGO.

Il 28 Settembre si sono dati appuntamento più di quarantacinque ciclisti dell’handbike Nazionale per sfrecciare nella splendida cornice del lago di Varese. Alla corsa su strada internazionale, sul percorso della strada provinciale interamente chiusa al traffico di km. 25 per Handbikes e Carrozzine Paralimpiche, all’interno della FIDAL, hanno preso parte Gianfranco Pigozzo e Christian Coccato, tesserati Passo. Il ciclista della P.a.s.s.o.

Pigozzo, classe 1956 che vive a Ciriè (TO) ha ottenuto un bottino sicuramente invidiabile dagli altri atleti più giovani di lui. Ha ottenuto il secondo posto (e il podio) nella categoria di appartenenza Mh4, registrando anche un 6° posto assoluto sui circa 45 atleti presenti allo Start della gara. “La soddisfazione forse più grande è stata – commenta Gianfranco Pigozzo – quando ho ricevuto anche il Primo Premio per la categoria “Over 55” nella quale ha vinto. Un riconoscimento che mi sprona a cercare di superare i miei limiti ed andare sempre più forte” Con l’augurio che Gianfranco Pigozzo realizzi quando si è proposto, rimandiamo alla prossima stagione di gare.

Ufficio Stampa P.a.s.s.o. Cuneo

Dorotea Maria Guida

2° Memorial Formenti

Ivan Sperone un Argento che vale Oro

 “Frecce gialle” fortissime a Buccinasco con la vittoria di Colombari, il Bronzo per Rivoira e la rimonta di Gianfranco Pigozzo, Tallone e Mirabile in classifica.

La stagione agonistica delle gare di Handbike volge al termine e gli atleti della P.a.s.s.o sono riusciti ad ottenere ancora podi, medaglie e ottimi piazzamenti nella prova finale del Campionato Italiano Società di handbike 2014.

La gara nazionale che si è svolta sabato 27 settembre a Buccinasco (MI),valida per il 2° Memorial Formenti, ha visto ai nastri di partenza ben 81 atleti appartenenti alle diverse categorie dell’HB. “Come lo scorso anno – sottolineano gli organizzatori – gli atleti ha regalato al numeroso pubblico presente grandi emozioni: la grinta e la forza di volontà degli Handbikers sono un esempio di alto valore morale per tutti noi.

Per la Polisportiva cuneese erano presenti Gianfranco Pigozzo, Maurizio Tallone, Claudio Mirabile, Christian Coccato, Ivan Sperone, Diego Colombari e Valentina Rivoira.

La gara si è svolta in un circuito cittadino sulla distanza di 2.3 km da ripetersi per 16 volte, al termine sono stati laureati i campioni nelle diverse categorie. Ivan Sperone di Vezza d’Alba che gareggia in Mh2, si conferma uno dei ciclisti emergenti della Polisportiva cuneese, dopo il successo nella cronometro degli europei e altre vittorie nelle precedenti competizioni, è riuscito a dare un valore aggiunto al suo secondo posto di Buccinasco tanto da paragonarlo ad un Oro! Complimenti a Ivan.

Ha scalato la classifica in Mh4 Gianfranco Pigozzo che si è classificato al 5° posto riscattandosi dopo una stagione non del tutto soddisfacente.

Buono il 7° posto del cuneese Maurizio Tallone nella stessa categoria e il 7° posto di Claudio Mirabile di Sommariva del Bosco in Mh3; nella categoria di Mirabile, giunge in 20° posizione Coccato.

Oltre al podio del Campione Italiano Diego Colombari, fortissimo come sempre, si rivela molto prezioso il terzo posto dell’unica rappresentante femminile delle Frecce Gialle: Rivoira.

La fossanese Valentina Rivoira, che già indossa la Maglia Rosa del Giro d’Italia Handbike, ha ottenuto un ottimo Bronzo e a caldo, a fine gara, ha così commentato la sua prestazione: “Dopo una stagione intensa e ricca di emozioni, si è concentrato un weekend di finali ancora più emozionanti! Questa gara è stata per me la prima, dove ho potuto competere con numerose avversarie e sono riuscita a tenere fino all'ultimo giro insieme a altre due atlete. Conquistato un buon terzo posto di categoria e quinto posto assoluto su 81 concorrenti!”

Congratulazione alla rappresentante femminile della Polisportiva senza ostacoli!

Ufficio Stampa P.a.s.s.o. Cuneo - Dorotea Maria Guida

Tutte le foto di Buccinasco

Gallery

4° Hand Cycling GP di Monza

All’Autodromo di Monza i grandi ciclisti dell’Handbike cuneese.

Per il 4° Hand Cycling GP di Monza gli atleti della Passo hanno vinto, hanno regalato emozioni e hanno dimostrato fair play.

I fratelli Alessandro e Federico Villa, ciclisti dell’Handbike del Team Piccoli Diavoli 3Ruote, hanno organizzato per il quarto anno consecutivo una gara internazionale di handbike sul tracciato dell’Autodromo di Monza, svoltasi Domenica 14 settembre Il colpo d’occhio sulle tribune e soprattutto sullo storico circuito è stato unico ed emozionante.

150 atleti del paraciclismo sono riusciti a infiammare il pubblico delle gare automobilistiche di Formula Uno. Per la cronaca ha vinto la classifica generale e in Mh3 il neo campione del Mondo Vittorio Podestà. Anche la Polisportiva senza ostacoli cuneese ha avuto i suoi campioni che hanno conquistato la vittoria sul gradino più alto del podio o la vittoria personale.

Vittoria per Ivan Sperone nella categoria Mh2 che si è distinto quest’anno anche per la preziosa collaborazione con l’Ufficio Stampa della P.a.s.s.o.

Altra vittoria, dopo quella della Tappa del Giro d’Italia HB di Rapallo, per Igor Pieragostini che riguardo alla sue medaglie d’oro dice: “Mi sento di dedicarle a Enzo Panero, un ciclista dell’handbike che non ho avuto la fortuna di conoscere e che è scomparso prematuramente quest’anno. Grazie ai racconti della moglie Susanna Damilano è venuta fuori quell'empatia che non ero riuscito mai a esternare. Vorrei trasmettere questo ricordo postumo e commovente di un uomo con la mia stessa lesione spinale che amava l’handbike e i viaggi. Riguardo a queste due ultime gare mi sono molto divertito e ringrazio tutti per il calore dimostrato verso noi "atleti" sopratutto da parte dei bambini. Ringrazio i fratelli Villa e il loro staff. Avere la possibilità di girare in un circuito come Monza per una gara è stata emozionante.”

Vittoria personale per il cuneese Alessandro Borlino che è ritornato “in pista” dopo mesi di assenza dalle gare, realizzando un ottimo 4° posto nell’affollatissima categoria della Mh4 (44 iscritti) e realizzando un 15° posto assoluto sui centocinquanta della start-list. Borlino per l’occasione ringrazia i suoi sostenitori: Rossi Computer, Pepino Colori e Blua geom. Paolo Podio anche per il Campione Italiano Diego Colombari, che si distingue per il fair play e che al termine della gara ci dice: “Ho fatto una buona gara e un buon tempo anche se ero solo nella mia categoria quindi non mi sento di festeggiare, piuttosto lascerei la scena al mio compagno di squadra Alessandro Borlino che al rientro dopo una lunga sosta ha ottenuto un ottimo risultato” In gara all’autodromo di Monza erano presenti le altre frecce gialle che si sono così classificate.

Un 9° buon posto nella Mh4 per il cuneese Maurizio Tallone.
Per la categoria Mh3: 15^ posizione per Claudio Mirabile di Sommariva del Bosco, 17° posto per Francesco Fieramosca di Albenga, al 35° Diego Ferrero di Centallo, anche lui ritornato alle gare dopo mesi di assenza, chiude al 48° posto Christian Coccato di Gassino Torinese e il torinese dell’hockey sul ghiaccio Roberto Lui.

Segnaliamo l’appunto degli atleti Colombari e Borlino che indicano il difetto della gara: il risultato è stato falsato e reso diverso perché la gara è stata interrotta un giro prima del dovuto e nessuno ha avuto modo di fare la volata!

Ufficio Stampa P.a.s.s.o. Cuneo Dorotea Maria Guida

Tutte le foto del circuito di Monza

Ecco le foto della Gara

Sfida mondiale per la Freccia Gialla a Segovia

Diego Colombari a Segovia, alla seconda tappa relativa alla Coppa del Mondo UCI

Tappa mondiale conclusiva della “UCI Para-cycling Road World Cup”, a due mesi da quella iniziale di Castiglione Della Pescaia, svolta dal 25 al 27 Luglio a Cantimpalos, nella provincia di Segovia in Spagna, a circa un centinaio di chilometri a nord di Madrid.

Alla attesa competizione hanno preso parte circa 400 atleti (308 uomini e 91 donne) provenienti da 38 diversi paesi.
Al via 28 atleti italiani, rappresentanti la nazionale italiana e indipendenti. Si parte con la cronometro del pomeriggio di Venerdì 25, su un percorso di circa 11 Km da ripetere 1 o 2 volte in base alla categoria di appartenenza.

La “Freccia Gialla” Colombari ha affrontato la difficilissima sfida ben difendendosi e ottenendo il decimo tempo (39:32:40). Vincitore l’olandese De Vries, seguito dall’australiano Tripp e dal nostro Alex Zanardi medaglia di bronzo.

Da segnalare le altre medaglie degli italiani Vittorio Podestà (Argento), e Luca Mazzone (Argento).

Gara in linea disputata il 26 Luglio. Per la categoria MH5 si dovevano compiere 5 giri del percorso per un totale di 60 Km Colombari termina la lunga gara in decima posizione (1h:59:36). Vittoria di Alex Zanardi, seguito dal forte sudafricano Van Dyk e dall’olandese Plat.

Da segnalare le altre prestazioni degli atleti italiani: Vittorio Podestà (oro e vincitore della Coppa del Mondo della sua categoria), Luca Mazzone (argento).

Prossimi appuntamenti a Settembre dopo la “Pausa” estiva.

Ufficio Stampa P.a.s.s.o. Cuneo

Ivan Sperone

Pescantina: 1° Colombari - 2° Sperone, bene le frecce gialle (copia 2)

Per il campionato italiano di società di Handbike svoltosi a Pescantina (VR) tante conferme e buoni piazzamenti per i ciclisti cuneesi.

Il 10° Trofeo Luciano Ticci valido per il campionato di paraciclismo di società, è stato organizzato dall'Associazione Sportiva Dilettantistica GSC GIAMBENINI P. ONLUS in collaborazione con la Cooperativa Sociale “FILO CONTINUO”.

La splendida cittadina pescantinese, che si affaccia sulle acque dell’Adige, ha ospitato Domenica 6 Luglio la gara di handbike alla quale hanno preso parte 92 ciclisti provenienti da tutt’Italia.
Per la Polisportiva P.a.s.s.o. Cuneo hanno gareggiato: Marco Boffa di Verzuolo, Roberto Casetta di Bra, il cuneese Diego Colombari, Francesco Fieramosca di Albenga, Claudio Mirabile di Sommariva del Bosco, Igor Pieragostini di Savona, Gianfranco Pigozzo di Torino, la fossanese Valentina Rivoira e Ivan Sperone di Vezza d’Alba.

Ha riconfermato la sua perfetta preparazione atletica, il Campione Italiano Diego Colombari che si è, ancora una volta, classificato al primo posto nella categoria Mh5.
Anche il ciclista di Vezza d’Alba, Ivan Sperone, ha mantenuto ancora una volta la sua valenza, agguantando il secondo posto in Mh2. Buono il 5° posto per Igor Pieragostini in Mh1 e il 6° posto di Francesco Fieramosca in Mh3.

Lodevole e meritatissima la settima posizione per il decano della Polisportiva cuneese, Gianfranco Pigozzo in Mh4, che ritorna alle gare dopo un lungo periodo di assenza a causa di problemi fisici e personali.

Analogo discorso per Claudio Mirabile che dopo essere stato fermo per alcune gare conclude a Pescantina con un 10° posto in Mh3. Registriamo in ultimo le posizioni di Marco Boffa giunto 24° in Mh4 e di Roberto Casetta 26° nella stessa categoria.

Sale intanto la febbre per la 5° tappa del giro ’Italia che si disputerà nell’incantevole scenario della Repubblica di San Marino il 13 Luglio.

Ufficio Stampa P.a.s.s.o. Cuneo – Dorotea Maria Guida

Foto Pescantina

Pescantina

N°2 Campionati Italiani Assoluti Paraciclismo

Sulla destra Pieragostini

Podio per Pieragostini ai Campionati Italiani di Paraciclismo

Si difendono bene Rivoira e Anfossi. Progressi per Fieramosca e Galliano, buon lavoro di squadra per gli altri.

Il Primo e il 2 Giugno si sono disputati a Olgiate – Olona (Varese) i Campionati Italiani Assoluti su strada d’Handbike e Ciclismo.

Le sessioni di gara della cronometro e della gara in linea hanno visto confrontarsi 137 ciclisti provenienti da tutt’Italia e iscritti a varie associazioni sportive appartenenti alle diverse categorie in base alla limitazione fisica.

Per la Polisportiva ASD senza ostacoli di Cuneo era presente il Presidente Sergio Anfossi atleta dell’MH4 e nella stessa categoria i ciclisti Marco Boffa (Verzuolo, atleta INAIL), Roberto Casetta di Bra, Massimo Giacoma di Centallo. Con loro Igor Pieragostini (Savona) che gareggia i MH1, Igor Galliano (Asti) che gareggia in MH2 e la rappresentante femminile Valentina Rivoira del WH3. E ancora, i ciclisti della categoria MH3 Francesco Fieramosca (Albenga), Claudio Mirabile (Sommariva del Bosco), Marcello Trentin e Christian Coccato (Torino)

Le due giornate di gare sono state caratterizzate dalla conquista del doppio Tricolore da parte del tesserato P.a.s.s.o. Diego Colombari, ma anche dagli altri bellissimi risultati ottenuti dai compagni di squadra al quale Colombari ha dedicato la sua vittoria.

Generale entusiasmo per la Medaglia di Bronzo conquista dal neo tesserato Igor Pieragostini che ha migliorato il 5° posto ottenuto nella Crono.

Ha difeso caparbiamente il suo 4° posto in entrambe le gare la fossanese Valentina Rivoira.

Degna di nota la lotta di Sergio Anfossi per il 5° posto nella cronometro e per il 6° della gara in linea nella sempre affollatissima categoria MH4.

Altri risultati in questa categoria sono stati il 17° posto di Massimo Giacoma, 18° per Marco Boffa e 20° per Roberto Casetta.

Progressi nella “Crono” per il 9° posto di Francesco Fieramosca in MH3 e dei compagni di squadra della stessa categoria: 10° Claudio Mirabile, 14° Marcello Trentin e 19° Christian Coccato. Aleggia su tutti il senso di squadra che coinvolge i ciclisti dell’Handbike cuneese che con sportività pedalano regalando sempre grandi emozioni al numeroso pubblico che li segue.

Ufficio Stampa P.a.s.s.o. Cuneo – Dorotea Maria Guida

Campionati Italiani Assoluti Paraciclismo Olgiate-Olona

Volata “Thriller” per Diego Colombari

Il cuneese conquista il tricolore ai Campionati italiani Assoluti di Paraciclismo; ottime posizioni di classifica per i compagni di squadra.

La gara “in linea” del 2 Giugno a Olgiate –Olona (VA) si è conclusa al cardiopalmo per la categoria MH5 vinta sul filo di lana dal cuneese Colombari che a 10 metri dall’arrivo era ancora alle spalle del fortissimo Re Calegari.

Ma il neo campione Italiano, ha retto la pedalata con costanza e mantenendo i nervi saldi è riuscito a vincere in volata superando il suo avversario negli ultimi 5 metri, quando quest’ultimo credeva di avere già la vittoria assicurata.

Il ciclista dell’Handbike P.a.s.s.o. aveva già conquistato la prima maglia tricolore e il titolo italiano nella “Cronometro” del giorno prima (1° giugno), bissando il risultato del 2013, adesso questa doppia vittoria riempie di grande soddisfazione la Polisportiva ASD cuneese della quale si fa portavoce il responsabile generale Remo Merlo che annuncia: “Pensiamo che ora Colombari abbia come obiettivo di portare e difendere il tricolore nel circuito Europeo EHC”.

Il nuovo campione italiano del Paraciclismo dopo la premiazione ha detto commosso: “Dedico questa vittoria a tutti i miei compagni di squadra che come me si allenano instancabilmente. Ringrazio i miei sostenitori: Spaccalegna Balfor, Birra Baladin, Inalpi e Botta&B aggiuntosi di recente”.

Remo Merlo, in ultimo, ci fa un veloce sunto dei piazzamenti degni di nota delle altre “Frecce Gialle” che avremo modo di approfondire. Ottimo piazzamento per il neo tesserato Igor Pieragostini che in MH1 ottiene il podio.
La ciclista fossanese Valentina Rivoira si è difesa bene in WH3 tenendo testa alle avversarie e piazzandosi al 4° posto.
Bene il 6° posto di Sergio Anfossi in MH4, come anche il 10° posto di Francesco Fieramosca in MH3.

Soddisfacenti le altre posizioni conquistate da tutti gli altri tesserati P.a.s.s.o. dei quali vi daremo ancora ragguagli.

Ufficio Stampa P.a.s.s.o. Cuneo

 Dorotea Maria Guida

Altre Foto Campionati Italiani Assoluti

Ecco gli scatti rubati a Olgiate Olona

Premiazione Pieragostini
Igor Pieragostini
Pieragostini
Christian Coccato

8^ Polesine Parmense Marathon

Sergio Anfossi Premiato

A Polesine Parmense la vittoria e il fair play di Sergio Anfossi.

 Grandi tutti gli altri: Colombari e Rivoira sul podio, progressi per le altre “frecce gialle”

Alla fine c’è riuscito il fossanese Sergio Anfossi a “salire” sul gradino più altro di una importante gara di handbike; la gara alla quale ci riferiamo è quella disputata a Polesine Parmense (Parma) il 18 maggio, organizzata dall’ASD Giocoparma.

All’8^ edizione de “Mondo piccolo handbike marathon” nella Bassa parmense, sulla ciclabile Bici Parma Po, hanno partecipato quasi un centinaio di ciclisti che si sono sfidati in un’entusiasmate gara in linea di 42 Km.

Nella solita affollata categoria della Mh4 ha vinto Sergio Anfossi che ha percorso la Maratona in 1 ora 12 minuti e 56 secondi alla media di 35,3 Km/h che con fair play ha commentato la sua vittoria: “Purtroppo in questa gara non erano presenti i fortissimi biker del panorama nazionale, quindi per me è andata bene! Mi ritengo soddisfatto per essermi aggiudicato il primo posto di categoria e il secondo posto assoluto” Poi ironizza sulla foto di premiazione nella quale è stato premiato insieme a due atleti disabili che grazie alle protesi riescono a lasciare la carrozzina; “Cavolo, scusate durante la premiazione mi sono dimenticato di mettermi in piedi!” Anfossi campione anche in carisma ed in autoironia.

La carrellata dei podi per gli atleti della polisportiva cuneese prosegue con il Primo posto di Diego Colombari, vincitore nella categoria Mh5, giunto anche Primo assoluto precedendo di un solo secondo il compagno di squadra Anfossi.

Terza posizione e ancora podio per la fossanese Valentina Rivoira. Ottimi tutti gli altri risultati e migliorati rispetto alle gare precedenti per gli altri tesserati P.a.s.s.o.

Nella categoria Mh4 hanno sgomitato per agguantare delle buone posizioni Ivan Sperone che è giunto 11° e Marco Boffa di Verzuolo al 17° posto .

A causa di problemi tecnici e un freno rotto a 8 km dall’arrivo, ha concluso in 24^ posizione l’atleta torinese Marcello Trentin; mentre Igor Galliano in Mh3 ha concluso in 7^ posizione. L’iniziativa, organizzata da Polisportiva Gioco Parma con la collaborazione di Federazione ciclistica italiana e Comitato italiano Paralimpico e realizzata con il patrocinio della Regione Emilia Romagna, della Provincia e del Comune di Polesine Parmense è andata oltre il significato strettamente sportivo che associa la volontà di promuovere il territorio e le sue tante eccellenze a un fondamentale e universale, messaggio d’inclusione per gli atleti con limitazione fisica. Ufficio Stampa P.a.s.s.o. Cuneo Dorotea Maria Guida

Campionati Mondiali 2014

Colombari lotta e resta sulla scia di Zanardi

La competizione in linea della World Cup Paracycling ricca di emozioni e grandi soddisfazioni è finita in volata, per l’atleta di Cuneo, con i campioni del mondo.

“E’ successo qualcosa d’incredibile! Sul rettilineo del traguardo, oltre che per Zanardi e per i Big dell’Handbike mondiale la gente ha cominciato ad incitare Diego Colombari che ha rimontato per ben 4 volte recuperando 40 secondi di svantaggio che gli hanno permesso di restare sulla scia del velocissimo gruppo di testa e chiudere con loro in volata!”
Sono queste le prime concitate e commosse parole del Responsabile Generale P.a.s.s.o., Remo Merlo al termine della gara in linea della Coppa del Mondo di Handbike. Sono state vere e proprie giornate da brivido e dalle forti emozioni quelle che gli atleti con limitazione fisica cuneesi: Diego Colombari e Valentina Rivoira hanno vissuto per la World Cup Paracycling svoltasi a Castiglione della Pescaia (Grosseto) il 9 e il 10 Maggio.

E’ stato un evento globale, fra i più attesi e interessanti delle Giornate Europee dello Sport, che ha visto le sfide e le competizioni tra i migliori atleti con disabilità, provenienti da tutto il mondo. Si è assistito a un vero bagno di folla nella prima giornata della World Cup con le gare a cronometro che hanno aperto l'evento italiano di paraciclismo che insieme a Segovia (Spagna), ha attribuito i punteggi di classificazione per le Paralimpiadi di Rio 2016; in totale 26 le categorie di atleti si sono dati battaglia nella gara d’esordio.
Ma la grande prova di forza e tenacia l’hanno dimostrata le "Frecce Gialle" cuneesi nel voler affrontare, qualunque fosse stato il piazzamento, i mostri sacri dell’Handbike nella crono che si è svolta su un tracciato lungo 15 km e nella quale ha trionfato Alex Zanardi.
Il campione mondiale e olimpico, ha chiuso con un tempo record di 21’ 51”, dietro di lui solo i migliori del paraciclismo mondiale, il nostro Diego giunto in 25’47”, anche se come sostiene non si aspettava che questa gara andasse come l’aveva immaginata a causa della media ottenuta, alla fine non si è demoralizzato.
Sfide, rimonte e lotte sul filo di lana hanno caratterizzato, invece, la Seconda giornata di gare a Castiglione della Pescaia per la UCI World Cup Paracycling e seconda vittoria per il “mattatore” dell’evento, Zanardi nella gara in linea. Dieci categorie presenti in gara, su un circuito pianeggiante di 8,1 km, da ripetere per 9 volte, ricavato nel centro cittadino (interamente chiuso al traffico veicolare), particolarmente veloce, ma reso nervoso da diverse deviazioni, gli atleti si sono confrontati su distanze differenti in base alla categoria di appartenenza. Incitato dal pubblico, applaudito anche dalla stampa estera, ecco le parole a caldo di Diego Colombari che gareggia in Mh5.

“E’ stata una bellissima esperienza sia come atleta sia come spettatore e per la gara in linea, a dire il vero, ero un po’ preoccupato visto i 73.2 km da compiere. Siamo partiti subito forte, per i primi 4 giri sui nove previsti, ho retto abbastanza bene, ma dal 5° giro in poi tutte le volte che i miei avversari facevano uno scatto, io mi sfiancavo. Mi hanno staccato per 4 volte e sono arrivato ad avere un ritardo massimo di 40 secondi ma non ho mai mollato e sono sempre riuscito a rientrare nel gruppo. Ho fatto gli ultimi 16 km con i crampi alle braccia ma il mio obiettivo era lì ad un passo (arrivare al traguardo con i migliori al mondo) e allora ho stretto i denti pensando a tutti i sacrifici che ho fatto e faccio durante gli allenamenti e per questo sport. Quando ho visto il triangolo dell'ultimo chilometro ho iniziato a capire che avevo realizzato la mia piccola grande impresa, ovvero la volata con i migliori al mondo in 2h 07’ 33” (a soli 5 secondi dal gruppo di testa!).

Grazie a tutti quelli che mi sono stati vicini: mia moglie, parenti, amici e anche ai miei sponsor ( BALFOR, BIRRA BALADIN e INALPI) che hanno creduto in me anche quando non avevo ancora fatto nulla di rilievo. Un grazie speciale anche ai sostenitori della P.a.s.s.o che con il loro aiuto ci permettono di fare anche queste trasferte”

Anche la fossanese Rivoira ha sottolineato l’aspetto emozionante delle due gare, che restano in ogni caso lontane dai sui standard per ritmi e distanze e aggiunge: “E’ stata una bellissima esperienza; al di là del risultato, ho avuto modo di confrontarmi con l’entourage della Nazionale, ma soprattutto desidero ringraziare Giulia e Remo quali nostri accompagnatori”.
Ha vinto Alex Zanardi, sulle strade di “casa” (è cittadino onorario di Castiglione della Pescaia) ha dimostrato di essere imbattibile Primo i in 2h 07’ 28”.
“I miei compagni di fuga – ha detto Zanardi – hanno dimostrato di essere davvero di alto livello, la volata a 49 anni, comunque non è stata facile”
“I punti che le nazionali conquisteranno in questa gara serviranno per partecipare alle Olimpiadi di Rio de Janeiro in Brasile e sono sicuro che il livello tecnico sarà molto alto” ha detto il C.T. dell’Italia Mario Valentini

Questa tappa della coppa del mondo deve essere un vanto per tutti, per l’intera Maremma, per l’Italia intera: è la terza volta che l’Italia può ospitare una competizione del genere e l’adesione da parte degli atleti è molto alta. “Non avevamo dubbi sulla riuscita della manifestazione – ha affermato il presidente della FCI, nonché membro dell’UCI, Renato Di Rocco – sapevamo, infatti, che per quanto riguarda l’organizzazione, siamo in ottime mani. Infine, c’è una partecipazione popolare incredibile che gratifica non poco gli atleti”.

Ufficio Stampa P.a.s.s.o. Cuneo Dorotea Maria Guida

Altre foto dei campinati Mondiali di Paraciclismo 2014

Ecco altri scatti

Gare Cermenate/Verolanuova

Diego Colombari ha sfidato tutti

Non sempre quando si sfidano gli avversari, soprattutto quelli più forti, si è sicuri di vincere. E, infatti, il cuneese Colombari non era sicuro di uscire vittorioso nelle gare di handbike che l’hanno visto protagonista dal Primo al 4 Maggio.

Di sicuro è che ci ha provato, con la determinazione che lo caratterizza ed è stato secondo solo ai grandi campioni del Ciclismo Paralimpico. Ecco, dunque, la cronaca delle sfide e delle competizioni alle quali abbiamo accennato. A Cermenate (CO) il 1° Maggio, in una bella giornata di sole si è disputato il 2° Trofeo Città di Cermenate - Memorial L. Rumi, organizzato dal Team MTB Bee and Bike ASD.

Allo start erano presenti 68 ciclisti suddivisi nelle varie categorie previste dal regolamento. Subito ottimo il risultato per il campione italiano di Cuneo, Colombari, che si è aggiudicato il secondo tempo assoluto dietro a Giovanni Achenza e la vittoria nella sua categoria Mh5.

Colombari dopo Cermenate ha commentato: “La gara si è svolta lungo un percorso bello e molto tecnico con salite e curve strette ma con una percorrenza molto elevata. Mi sono subito trovato in fuga con un avversario e allora mi sono chiesto se ero disposto a farmi scappare l'occasione di avere un buon piazzamento. Così ho lasciato perdere l'idea di risparmiarmi per le gare di coppa Europa e finalmente è arrivato il secondo piazzamento assoluto e Primo posto di categoria”.

Sabato 3 e Domenica 4 Maggio, si sono svolte invece le gare internazionali, di coppa Europa a Verolanuova (BS), organizzate dall’Avis Pedale Verolese. Nelle sfide internazionali dell’Handbike del Verolanuova Cup erano presenti parte dei top biker della Mh5 la categoria di Diego Colombari per il quale il podio sarebbe stato un miraggio ma l'obbiettivo di Diego era essere il primo tra gli italiani di categoria e c’è riuscito ampiamente.”
Colombari ha commentato ironicamente che: “Per fermare i primi bisognava sparargli nelle ruote visto che alla fine la mia crono si è conclusa con la media oraria molto alta di 36.4 km/h”
Colombari ha così realizzato un 4° posto per la gara in linea del Sabato 3 e quarto posto nella cronometro di Domenica. Poi Diego Colombari conclude: “Ora la sfida più avvincente e ricca di emozioni sarà giovedì 9 Maggio a Castiglione della Pescaia (GR) per la Round 1^ Paracycling World Cup Road ossia la gara di Coppa del Mondo.
Grazie mille a tutti e speriamo in sempre migliori risultati!”

Ufficio Stampa P.a.s.s.o. Cuneo Dorotea Maria Guida

Mezza Maratona di Genova

Fieramosca Primo, premiato

Mezza Maratona di Genova: Fieramosca primo!

Amicizia, tanto divertimento per i cinque amici della P.a.s.s.o; Marco Boffa vincitore ad Aosta per lo sci alpino

 Si sono dati appuntamento, domenica 13 Aprile: Marco Boffa di Verzuolo, Christian Coccato di Gassino Torinese, Igor Galliano astigiano, Igor Pieragostini genovese, Francesco Fieramosca di Albenga, per vivere una giornata di sport e svago.
I cinque atleti dell’Handbike, sulla scia del divertimento e dell’amicizia si sono ritrovati per disputare la 10^ edizione della Mezza Maratona di Genova. Una gara, la Mezza di Genova, aperta ai podisti ma anche alla disciplina ciclistica Paralimpica dell’Handbike, che si sta affermando a livello podistico internazionale come uno dei percorsi più spettacolari e affascinanti della Liguria, organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Podistica Peralto Genova con l’approvazione della F.I.D.A.L. – Federazione Italiana di Atletica Leggera – e il patrocinio del Comune di Genova.

Con partenza situata al Porto Antico di Genova, mirabilmente restaurato dall’architetto Renzo Piano in occasione delle celebrazioni colombiane del 1992, gli atleti della Polisportiva cuneese hanno gareggiato in sportività ed amicizia. Si è aggiudicato il Podio, agguantando il primo posto, Francesco Fieramosca percorrendo i circa 21 Km in 42 minuti e 52 secondi. Ad appena un minuto da Fieramosca sono arrivati Michele Briano e Domenico Lucisano (2° e 3° posto).

Nel momento di maggior euforia per la vittoria Fieramosca ha voluto ringraziare amici e sostenitori quali: Noberasco, la Palestra Youniverse di Albenga, la Parafarmacia San Michele, Gli integratori Più watt e l’ortopedia fratelli Allegri di Loano. Un buon 4° posto lo ha ottenuto Christian Coccato giunto anche lui entro i 43 minuti.

Gli altri tesserati P.a.s.s.o. Cuneo si sono classificati all’8° posto Igor Galliano e al 7° Marco Boffa – atleta Inail - reduce dalle fatiche dei campionati Italiani di Sci Alpino Paralimpico a Prato Nevoso e dalla recentissima vittoria a La Thuille (AO) nei Campionati Regionali di Sci Valle d’Aosta e Piemonte, vittoria per l’atleta di Verzuolo, che gli è valsa una lettera di congratulazioni da parte della Presidente Provincia di Cuneo - Gianna Gancia.

Ufficio Stampa P.a.s.s.o. Cuneo Dorotea Maria Guida

Altre foto della Mezza di Genova

Altri scatti della Mezza Maratona di Genova

3° Trofeo ANMIL Casale Monferrato (Campionato Società)

Roberto Lui, Christian Coccato, Massimo Giacomo

Ottimo esordio stagionale a Casale per le “Frecce Gialle” P.a.s.s.o.

Ottenuto subito il 2° posto nella classifiche a squadre grazie allo schieramento di campioni e esordienti.

La città di Casale Monferrato ha ospitato, Domenica 6 Aprile, il 3° TROFEO ANMIL “In corsa contro l’amianto”.
La gara ciclistica, valida quale prima tappa del Campionato Italiano di Società Handbike, è stata organizzata dall’ANMIL Sport e dalla cittadina Monferrina, patrocinata dalla Federazione Ciclistica Italiana dal CONI e dal CIP.

La P.a.s.s.o. Cuneo ha schierato per l’occasione un parterre di 11 ciclisti dell’Handbike, tra i quali in Campione Italiano Diego Colombari di Moretta e l’esordiente Pieragostini. Le nostre “Frecce Gialle” hanno sfidato i circa settanta avversari in un percorso cittadino di 2,65 Km da percorrere più volte con la formula “1 ora + 1 giro”.

L’esemplare lavoro di squadra ha poi permesso ai nostri di realizzare ottimi punteggi singoli, tra i quali il 1° Posto di Diego Colombari nella categoria MH5, il 4° della fossanese Valentina Rivoira in WH3, il 5° posto di Maurizio Tallone di Cuneo in MH4 e il 6° di Francesco Fieramosca MH3,
che sommati agli altri punteggi dei compagni giunti a metà classifica (Roberto Lui settimo, Christian Coccato nono, Massimo Giacoma dodicesimo, Roberto Casetta tredicesimo) o nelle retrovie come Marcello Trentin, Igor Galliano, Igor Pieragostini, ha determinato l’assegnazione di un totale di 168 punti, che pone la Polisportiva Senza Ostacoli di Cuneo al secondo posto nella classifica del campionato a squadre, dietro la Sport Abili di Alba che si attesta in cima alla classifica, anche grazie ad un ottima campagna acquisti.

Casale Monferrato, grazie alla sensibilità dimostrata nella lotta contro le morti per l’amianto e gli infortuni sul lavoro, in collaborazione con l’INAIL ha offerto una giornata di grande sport nella quale tanti atleti hanno partecipato soprattutto per dare un forte messaggio di sensibilizzazione.

Per molti ciclisti dell’Handbike, l’appuntamento “in corsa contro l’amianto” è stato sicuramente un magnifico esordio di stagione, dopo un lungo inverno di allenamento al coperto.
Adesso, dopo aver rotto il ghiaccio con questa prima gara valida per il campionato di società, gli atleti sono pronti ad affrontare un anno di sfide, tra cui le 8 tappe del Giro d’Italia Handbike presentato il 4 Aprile a Milano (con tappe a San Marino e Lugano) e con le gare del circuito EHC europeo.

L’anno ciclistico che è appena iniziato si presenta ricco di novità e sicuramente più internazionale. Una delle novità è il cambio del regolamento che prevede, 5 diverse categorie maschili (H1- H2 – H3 – H4 – H5) e altrettanto categorie femminili (WH1 – WH2 – WH3 – WH4-WH5).

Ufficio Stampa P.a.s.s.o.

Cuneo Dorotea Maria Guida