Wheelchair Tennis 2016
A Cuneo Spagna e Germania vincono il Torneo Alpi del Mare
Daniel Caverzaschi batte l’azzurro Fabian Mazzei nel singolo maschile nel 17° Trofeo Città di Cuneo - Wheelchair Tennis Tour 2016
Per la diciassettesima edizione del Torneo di tennis in carrozzina i 40 atleti iscritti si sono battuti con forza e determinazione.
Le teste di serie e i primi del ranking mondiale (spagnoli, tedeschi, inglesi e austriaci) hanno avuto la meglio sui fortissimi italiani, anche purtroppo sugli Azzurri.
Si aggiudica infatti il Torneo Internazionale Alpi del Mare – Trofeo Città di Cuneo nel singolo maschile, il ventitreenne spagnolo, testa di serie numero 1 e 19° nel Rank mondiale Daniel Caverzaschi che ha battuto per 6-0, 6-3 il bolognese Fabian Mazzei portacolori italiano.
Nel singolo femminile primeggia la fortissima tedesca Katharina Kruger n° 10 del Rank mondiale che batte l’inglese Luise Hunt testa di serie numero 2 per 6-2, 6-1. La Kruger e la Hunt conquistano anche il doppio femminile sconfiggendo la coppia anglo sudafricana Jones/Venter.
Nel doppio maschile il madrileno Caverzaschi in coppia con il veterano austriaco Martin Legner (classe 1961) stralciano il duo anglo sudafricano Bailey/Els con un punteggio di 6-0, 6-2. I vincitori del Doppio (maschile e femminile) hanno ricevuto un altro premio particolare: il Trofeo PANATHOLN.
Nel girone di consolazione maschile vince lo svizzero Daniel Pellegrina, mentre in quello femminile la danese Willerslev-Olsen.
Alla splendida cerimonia delle premiazioni sono intervenute le varie autorità in rappresentanza del Comune e delle varie organizzazioni: il Sindaco di Cuneo dott. Federico Borgna e il Questore dott. Pepè; il presidente provinciale FIT sig. Favari, e in rappresentanza del CONI provinciale il sig. Leone. Per l’ASD senza ostacoli c’era l’Avv. Mario Rosso e per L’INAIL la signora Tosatti.
Una gradita visita durante le partite delle finali è stata quella del Prefetto dott. Russo. Cala dunque il sipario sulla 17^ edizione del Torneo Alpi del Mare che ha dato lustro come al solito alla città di Cuneo, grazie soprattutto allo sforzo organizzativo dell’ASD P.a.s.s.o senza la quale gare internazionali di tale livello non si potrebbero disputare.
Ufficio Stampa P.a.s.s.o Cuneo – Dorotea Maria Guida
WEELCHAIR TENNIS TOUR
Finale e Premiazioni
Tutte le foto!
Seconda Giornata Wheelchair Tennis: Il valore del volontariato
17° Torneo Alpi del Mare in pieno svolgimento anche con il supporto dei numerosi volontari.
Il C. O. P.a.s.s.o. soddisfatto per lo svolgimento del Torneo internazionale di tennis in carrozzina grazie anche all’aiuto dei tanti volontari. Nella seconda giornata del grande tennis Paralimpico che si sta disputando al Tennispark di Cuneo si sono conclusi numerosi incontri validi per le semifinali di sabato 19 marzo.
Nel Tabellone principale del singolo maschile lo spagnolo Daniel Caverzaschi batte l’olandese Molier e domani si scontrerà nella semifinale con l’inglese Dermot Bailey. L’altra interessante semifinale vedrà la sfida tra il nazionale Fabian Mazzei e il marocchino Boukartacha Lhaj.
Nel singolo femminile l’azzurra Marianna Lauro dovrà disputare la semifinale contro la fortissima tedesca Katharina Kruger (10^ Rank mondiale). L’altra coppia di semifinaliste è composta dalla sudafricana Mariska Venter e dall’inglese Louise Hunt.
Nel calendario di sabato 19 marzo anche la finale del doppio femminile (Hunt/Kruger e Jones/Venter), le finali del Second Draw e Consolation. Grande attesa per la finale del doppio maschile che si disputerà tra i favoriti Caverzaschi/Legner e la coppia anglo-sudafricana Bailey/Els.
Ogni edizione del Torneo Alpi del Mare – Trofeo città di Cuneo è caratterizzata dalla professionalità e bravura degli atleti che partecipano ma anche dal meccanismo organizzativo quasi perfetto che ogni volta riesce a regalare un risultato impeccabile. Tutto ciò lo si deve al Comitato Organizzatore della P.a.s.s.o composto dal Coordinatore Generale Remo Merlo, dal suo vice Alberto Bessone e da Chiara Beltramo.
Un grazie doveroso al Giudice Arbitro Sigismondo Favia e all’ assistente Federico Gonella. Agli Ufficiali di gara forniti dal C.R. F.I.T. Al servizio Coadiuvanti di campo (ball boys).
Ringraziamenti al Direttore del Torneo Paolo Ponzio, al servizio navetta Autonomy Fiat/Merlo Viaggi- C.I.P Piemonte, al Servizio di Fisioterapia diretto da Davide Petrone, al Servizio Medico Dott. Corrado Biolè. Riconoscimenti al Fotografo Volontario della P.a.s.s.o Mario Giordano e al suo Staff, al Servizio volontari Ass. Nazionale Polizia di Stato nella persona di Salvatore Baldanza ed ai Giovani C.R.I di Cuneo rappresentati dalla signora Carnevale Maria Rosa.
Citiamo ancora ITOS Cuneo srl per il servizio tecnico carrozzine, Il Podio Sport per le attrezzature e Autoriparazioni Ramonda. L’appuntamento è per le semifinali del 19 marzo e per il gran finale e le premiazioni di domenica 20 marzo.
Ufficio Stampa P.a.s.s.o Cuneo – Dorotea Maria Guida
Colpo di scena 1^ Giornata Wheelchair tennis 2016
Ieri 17 marzo sono iniziate le sfide tra i campioni del tennis in carrozzina al Tennis Park presso il Parco della Gioventù.
Il 17° Torneo Internazionale di Tennis è iniziato con sorprese e colpi di scena. Ma andiamo con ordine.
Per l’edizione numero diciassette del Torneo Alpi del Mare – Trofeo Città di Cuneo sono arrivati 40 atleti da tutta Europa, con un seguito di accompagnatori staff tecnico, ausili e mezzi che hanno messo a dura prova tutto il Comitato Organizzatore della P.a.s.s.o perché Cuneo da mercoledì è stata sferzata da una cospicua e inattesa nevicata primaverile.
Ieri mattina, giovedì 17, forse anche a causa di quel diciassette infausto numero, si è riusciti, senza non poche difficoltà, a mettere a punto la compilazione dei tabelloni e così finalmente il grande Wheelchair tennis è potuto andare in scena.
I campi al coperto del TENNISPARK presso il Parco della Gioventù hanno già dato il primo inesorabile verdetto che è stato un vero colpo di scena! L’austriaco e veterano dei campi cuneesi Martin Legner (21^ del Ranking mondiale) è stato battuto per 6-2, 6-1 dal francese Laurent Giammartini. A Legner non resterà che sperare nel doppio.
Tra i campioni del Men’s Single Main Draw vanno avanti il favorito Daniel Caverzaschi (Spagna) numero 19 del Ranking e l’italiano Fabian Mazzei Nel Women’s Single Main Draw sconfiggono le rispettive sfidanti sia l’Italiana Marianna Lauro che la tedesca e 10^ del ranking Katharina Kruger come ci informa il Direttore del Torneo Paolo Ponzio.
“Ci aspettiamo anche tanto dal Men’s double Main Draw” sottolinea il Giudice Arbitro Sigismondo Favia nel quale la coppia Daniel Caverzaschi/Martin Legner potrebbe disputare la semifinale contro il duo franco-olandese Laurent Giammartini /Ricky Molier.
“Ci si aspetta molto da tutti” è il commento del Coordinatore generale Remo Merlo poiché i tennisti che si confrontano a Cuneo giocano al massimo delle loro potenzialità perché in palio c’è la qualificazione per le Paralimpiadi di Rio.
Ufficio Stampa P.a.s.s.o Cuneo – Dorotea Maria Guida
Cuneo capitale del Tennis Paralimpico
Presentata la 17a edizione del torneo di tennis in carrozzina “Alpi del Mare” organizzata dalla P.a.s.s.o. che si terrà al Tennis Park dal 17 al 20 Marzo 2016
Sono numeri da “record” quelli svelati durante la presentazione della diciassettesima edizione del torneo di tennis in carrozzina “Alpi del Mare”, trofeo Città di Cuneo, che lunedì 7 marzo è stato presentato nel salone del “Hotel Lovera Palace” nel capoluogo cuneese.
Quaranta i partecipanti con ben sedici donne (numero mai raggiunto nella kermesse internazionale cuneese) che si contenderanno il Trofeo “Città di Cuneo” dal 17 al 20 marzo nella splendida cornice del “Tennis Park”.
Grazie all’eccellente lavoro consolidato in tanti anni di lavoro, gli organizzatori della P.a.s.s.o. di Cuneo hanno saputo attirare l’attenzione di tanti atleti di primo piano che prenderanno parte a questa edizione, rinunciando anche a molte altre richieste d’iscrizioni, per motivi organizzativi.
Testa di serie e numero uno del tabellone del “Main Draw” (i primi sedici) il britannico Marc Mc Carroll (numero 17 nel ranking mondiale) già vincitore nel 2013, lo spagnolo Daniel Caverzaschi e l’inossidabile Martin Legner, l’austriaco che sotto la Bisalta ha già alzato due trofei e due secondi posti. Fra le new entry l’ex numero uno del mondo, l’olandese Molier. Da non sottovalutare l’altro austriaco Langman oltre ai francesi Dalmasso e Gianmartini. A difendere i colori azzurri sarà ancora una volta il nazionale Fabien Mazzei ed il bravo Luca Spano. Saranno solo otto i giocatori del “Second Draw”, ossia il secondo tabellone, che risulta di gran livello, considerato che la testa di serie è il n. 141 al mondo.
Eccezionale il livello delle giocatrici femminili con le prime dodici giocatrici del tabellone che rientrano nei primi 100 posti del ranking mondiale. Favorita d’obbligo la tedesca Katharina Kruger (n. 10 nella classifica mondiale) insieme alla britannica Louise Hunt (n. 12). Fra le italiane la veterana Marianna Lauro (n. 26) che a Cuneo ha già primeggiato tre volte nel singolare e una nel doppio.
Che si tratti di una edizione particolarmente “rosa” lo si evince anche dagli arbitri: ben quattro donne su cinque, diretti dal Giudice Arbitro Favia di Bari, assistito dal sig. Gonella.
A presentare questa diciassettesima edizione insieme al Presidente della “P.a.s.s.o.” (Promozione Attività Sportiva Senza Ostacoli) l’avv. Mario Rosso, ed al coordinatore tecnico Remo Merlo, sono intervenuti l’assessore allo sport Valter Fantino, la delegata del Coni Provinciale Claudia Martin, ed il Direttore del Torneo Paolo Favia. In sala presente anche il Prefetto di Cuneo dott. Giovanni Pepe, per l’INAIL la dott.ssa Maddalena Tosatti, oltre ai delegati della Croce Rossa Italiana di Cuneo.
Oltre ai saluti di rito portati dall’Assessore Valter Fantino e dal presidente del sodalizio organizzativo Mario Rosso che hanno sottolineato la vocazione di Cuneo ad ospitare manifestazioni sportive di alto livello e nello specifico per i disabili, favorita anche dalla accessibilità della città non sono mancati i dovuti ringraziamenti a tutte le realtà di volontariato, agli enti ed agli sponsor che consentono di ospitare nella Granda un appuntamento di eccezionale livello.
A seguire Remo Merlo ha tracciato le linee guida della edizione 2016. “La massiccia richiesta di partecipazioni favorita dal fatto che quest’anno è l’anno delle Paralimpiadi che spinge gli atleti e le atlete a caccia di punteggio per potervi accedere non ci ha colto di sorpresa anche se abbiamo dovuto rinunciare ad altri richiedenti - ha sottolineato il coordinatore della Passo - Ci onora il fatto che ci sono atleti che per prepararsi al meglio saranno a Cuneo già nei primi giorni della prossima settimana. Fra le novità di questa diciassettesima edizione la partecipazione per la prima volta di un tennista del Sudafrica ed uno dell’Irlanda, mentre dovevano essere presenti anche due tenniste cinesi che purtroppo hanno dovuto rinunciare per problemi di visto da parte delle autorità cinesi”.
Non resta che attendere giovedì 17 marzo (inizio partite alle ore 8,30) per la prima delle tre intense giornate di tennis in carrozzina che si concluderà con le finali domenica mattina 20 marzo a partire dalle ore 9,30.
Ufficio Stampa P.A.S.S.O. Cuneo – Aldo Baudino
Tutte le immagini dell'evento
Ecco tutte foto della Conferenza Stampa (By Mario Giordano)
Aperte le iscrizioni per la 17^ Edizione del Torneo Alpi del Mare
ELENCO ISCRITTI 2016
MEN'S ENTRIES
Family Name | Given Name | Nationality | Date of Birth |
---|---|---|---|
MAC CARROL | MARC | GBR | 19 feb 1985 |
LEGNER | MARTIN | AUT | 17 dic 1961 |
CAVERZASCHI | DANIEL | ESP | 11 lug 1993 |
PHILLIPSON | DAVID | GBR | 01 gen 1989 |
LANGMANN | NICOLAS | AUS | 17 mar 1997 |
ELS | LEON | RSA | 19 mar 1988 |
OH-CHEE | KEEGAN | AUS | 24 mar 1993 |
BAILEY | DERMONT | GBR | 18 feb 1994 |
DALMASSO | DAVID | FRA | 27 ott 1972 |
DE BIE | RODY | NED | 09 nov 1994 |
GIAMMARTINI | LAURENT | FRA | 02 feb 1967 |
DIAMANTIS | STEFANO | GRE | 06 apr 1987 |
SPANO | LUCA | ITA | 24 ott 1966 |
PELLEGRINA | DANIEL | SUI | 30 set 1961 |
LHAJ | BOUKARTACHA | MAR | 01 gen 1977 |
GREEN | GARRETH | IRL | 09 gen 1978 |
KELLER | HERBERT | SUI | 25 ago 1961 |
SHEVCHIK | LEONID | RUS | 15 apr 1951 |
DE CILLIA | MATHIEU | FRA | 30 lug 1986 |
DITTMAR | ANTHONY | GER | 11 mag 1994 |
NESPETHAL | GUIDO | GER | 28 gen 1967 |
CAPUTO | SALVATORE | ITA | 25 apr 1963 |
SOTTANI | MARCO | ITA | 25 lug 1975 |
DEMENKO | VIKTOR | RUS | 14 ott 1948 |
WOMEN'S ENTRIES
Family Name | Given Name | Nationality | Date of Birth |
---|---|---|---|
HUNT | LOUISE | GBR | 24 mag 1991 |
KRUGER | KATHARINA | GER | 03 gen 1990 |
CAPOCCI | GIULIA | ITA | 07 mag 1992 |
LAURO | MARIANNA | ITA | 07 nov 1979 |
VENTER | MARISKA | RSA | 23 apr 1996 |
SCHOENN | CHRISTINE | FRA | 06 ago 1967 |
CALATI | SARAH | AUS | 13 ott 1986 |
OCHOA | LOLA | ESP | 04 ott 1978 |
JONES | LAUREN | GBR | 08 lug 1995 |
WILLEESELV | OLSEN | DEN | 25 apr 1985 |
RICCI | VANESSA | ITA | 26 feb 1991 |
KOROTKINA | EUGENYA | RUS | 16 apr 1983 |
MOROTTI | SILVIA | ITA | 04 mag 1979 |
OLESEN | MALENE | DEN | 04 dic 1974 |
BERTOLA | ANNA MARIA | ITA | 25 lug 1970 |
QUASSINTI | MONICA | ITA | 26 mag 1973 |