Menu di scelta rapida
Home Page / SCI ALPINO / 2017

2017

Sci di Fondo trionfo per Fieramosca

Francesco Fieramosca primo trionfo nello sci di Fondo

L’atleta Paralimpico che per anni si è cimentato con l’Handbike, adesso è medaglia d’oro ai campionati francesi Open L’atleta dell’Handbike Francesco Fieramosca, siculo di nascita e ligure d’adozione è salito sul gradino più alto del podio a Les Saisies presso l’Hauteluce, sulle Alpi francesi, disputando la gara di Fondo prevista nell’ambito dei campionati francesi “Open”.

Fieramosca che vive ad Albenga, ha iniziato ad allenarsi per questa disciplina dello Sci a Entracque in provincia di Cuneo da appena nove mesi e già ha ottenuto questi sorprendenti risultati.

Abbiamo sentito Fieramosca subito dopo la bellissima vittoria che gli è valsa il podio e la Medaglia d’Oro a Les Saisies: “Questo bellissimo risultato è arrivato dopo vari raduni e duri allenamenti sulla neve! E’ una grande soddisfazione, ma mi è costata tanto, soprattutto il tempo che ho sottratto alla mia famiglia, a mia moglie e a mio figlio, ai quali dedico questa medaglia!”.

L’atleta tesserato con la P.a.s.s.o. si ripromette di continuare a regalarci ancora tante emozionati sfide.

Ufficio Stampa P.a.s.s.o. Cuneo Dorotea Maria Guida

La P.a.s.s.o. protagonista sulla neve

Sci Alpino disabili: Baudino e Boffa interpreti nella categoria Sitting.

Con la fine di marzo è terminata la stagione sciistica per la P.A.S.S.O. Cuneo che anche quest’anno ha vissuto una stagione da protagonista offrendo ai suoi atleti l’opportunità di sciare e partecipare anche a manifestazioni agonistiche.

Nello sci alpino, categoria “Sitting”, Aldo Baudino e Marco Boffa si sono misurati nelle competizioni della FISIP (Federazione Italiana Sport Invernali Paralimpici) e nel circuito del C.S.I. (Centro Sportivo Italiano). Nell’ultimo fine settimana i due atleti della polisportiva cuneese si sono confrontati con i migliori interpreti dello sci nazionale Paralimpico partecipando ai Campionati Italiani della FISIP sulle nevi del Passo San Pellegrino in provincia di Trento.

Nello slalom speciale Baudino ha ottenuto un lusinghiero 5° posto assoluto che gli è valso anche la vittoria di tappa di Coppa Italia (che durante le gare del Campionato Italiano era riservata agli atleti che non hanno punteggio IPCAS (il comitato Paralimpico internazionale) mentre Boffa ha chiuso 9° assoluto. Il giorno successivo la prova di slalom gigante ha visto sempre Baudino buon 6° classificato assoluto che gli è valso il secondo gradino del podio nella tappa di Coppa Italia, mentre Boffa si è classificato 13° assoluto.

Nella classifica generale di Coppa Italia (il circuito prevedeva ben otto gare durante tutta la stagione) Baudino, prendendo parte a tre prove in calendario, ha chiuso al 5° posto. Sempre nello sci alpino, i due portacolori P.A.S.S.O. hanno preso parte al circuito di gare interregionali del C.S. I. (Centro Sportivo Italiano) culminato con i campionati nazionali di Falcade, dal 17 al 19 marzo in provincia di Belluno, che hanno visto l’affermazione del bovesano Aldo Baudino ed il buon piazzamento di Boffa atleta INAIL di Cavallermaggiore che si è invece laureato leader del circuito interregionale.

In margine alla stagione, il bovesano Baudino ha tracciato un bilancio della stagione appena conclusa: “A dispetto dell’età non proprio… verde e una pSono abbastanza soddisfatto dei risultati ottenuti. reparazione alle gare limitata, credo che la mia presenza e del mio compagno di squadra Boffa alle gare nazionali, al di là dei risultati, debbano essere finalizzate ad offrire un contributo a tutto il movimento in termini mediatici affinché possa servire per avvicinare i giovani a questo bellissimo sport. Naturalmente il nostro impegno da solo non sarebbe sufficiente e pertanto a nome della P.a.s.s.o., ci teniamo a ringraziare Bottero Ski Limone Piemonte nella persona del titolare Elio Bottero per il supporto tecnico, il Comitato Italiano Paralimpico di Torino per aver messo a disposizione un mezzo di trasporto, l’INAIL Cuneo ed i volontari Giorgio Manassero e Valentina Pellegrino, ed a titolo personale il mio medico dott. Alessandro Baessato, la signora Rosy ed i tanti amici, che sulle nevi di Limone Piemonte mi offrono costantemente il loro aiuto e desidero accomunarli in un unico grande ringraziamento”. Ufficio Stampa P.a.s.s.o. CN

Artesina, Coppa Italia - Baudino vince, Boffa terzo

L’Associazione P.A.S.S.O. CUNEO protagonista nello Sci Alpino paralimpico

Aldo Baudino vince la gara di Coppa Italia ad Artesina Terzo posto per l’atleta Inail Marco Boffa.

Domenica 12 Febbraio si è disputata ad Artesina sulla pista del Gaviot, uno slalom gigante valido quale terza prova di Coppa Italia di sci alpino della FISIP, la federazione italiana degli sport invernali paralimpici, organizzato dalla Associazione “Discesi Liberi” di Prato Nevoso, alla quale hanno partecipato anche due atleti dell’Associazione P.A.S.S.O. di Cuneo finiti entrambi sul podio nella categoria “sitting”.

Sotto una fitta e spettacolare nevicata il bovesano Aldo Baudino si è aggiudicato la gara precedendo il fiorentino Alessio Signorini della Freewhite Sestriere ed il compagno di squadra di Cavallermaggiore Marco Boffa.

I due portacolori dell’associazione cuneese, che ringraziano la Bottero Ski di Limone Piemonte per il supporto tecnico, partecipano anche alle gare regionali del campionato C.S.I. interprovinciale e regionale del Piemonte e Valle d’Aosta e dal 17 al 19 marzo saranno impegnati nelle finali campionato italiano sulle nevi di Falcade, in provincia di Belluno, mentre la settimana successiva, il 25 e 26 marzo, prenderanno parte al Campionato Italiano della FISIP a Passo Rolle, in provincia di Trento, che li vedrà al cancelletto di partenza alle gare di slalom speciale e slalom gigante.

Austria 2017, lo sci alpino con Marco Boffa

In Austria, per lo sci alpino, Marco Boffa gareggia nella categoria Slalom Sitting

Temperature polari che di notte raggiungevano anche i meno venti gradi centigradi hanno caratterizzato le gare di sci Alpino che si sono svolte in Austria, nel ponte dell'Epifania, presso Rinn.

L'evento sportivo organizzato dall'Austria Ski Federetion nei pressi di Innsbruck ha visto protagonista l'atleta di Cavallermaggiore e Presidente della Polisportiva P.a.s.s.o Cuneo, Marco Boffa.

L'atleta che si cimenta oltre all'Handbike anche nello sci Alpino, nella prima gara di venerdì 6 gennaio, si è classificato al 7° posto, in un percorso che ha visto primeggiare il fortissimo austriaco Markus Gfatterhofer in condizioni meteorologiche davvero proibitive con nebbia e venti sferzanti.

Questa gara austriaca, benché non convogliata con il podio ha permesso all'atleta che si batte per i colori della Polisportiva cuneese di accumulare punti per le successive gare Nazionali.

Marco Boffa ha anche affrontato la gara due del 7 gennaio, ma è stato sfortunato inforcando la prima porta che lo ha escluso automaticamente dalla gara. Restiamo in attesa dei prossimi risultati nell'ambito dello sci Alpino Paralimpico da parte degli atleti

P.a.s.s.o Ufficio Stampa P.a.s.s.o Cuneo Dorotea Maria Guida