Menu di scelta rapida
Home Page / WHEELCHAIR TENNIS / Wheelchair Tennis 2018

Wheelchair Tennis 2018

Finale Torneo Alpi del Mare 2018

L’italiana Giulia Capocci trionfa nel singolo femminile.


L’olandese Tom Egberink nel maschile L’italiana Capocci conquista anche il doppio con l’inglese Luise Hunt. Tutto olandese il doppio maschile con Egberink e Spaargaren

Con le premiazioni dei vincitori del singolo maschile e femminile di domenica 18 marzo si conclude la 19^ edizione del Torneo Alpi del Mare – Trofeo città di Cuneo 2018 Un’edizione sempre più internazionale, sempre più ricca di colpi di scena e soprattutto con le sfide degli atleti più forti e preparati del Ranking mondiale; e sono proprio questi tennisti in carrozzina che ci hanno regalato un torneo favoloso!

Ecco allora i risultati: l'italiana Capocci, tenace sin dall’inizio, ha sfidato l'inglese Louise Hunt e l'ha battuta con un punteggio 6-4 6-1. Nel maschile, Egberink ha battuto l'argentino Agustin Jose Ledesma con un punteggio 6-1 6-4.
L’Olanda batte l’Argentina nel doppio maschile con il risultato di 6-1 6-2 a favore di Tom Egberink e Ruben Spaargaren che hanno affrontato Ezequiel Casco / Agustin Jose Ledesma. Nel doppio femminile le già fortissime Capocci / Hunt battono con un 6-0 6-2 Emmanuelle Mörch / Mariska Venter.

Il premio del tabellone Consolation maschile è assegnato all’argentino Casco. Mentre il premio del Consolation femminile va alla svedese Bellander. Lo svizzero Daniel Pellegrina si aggiudica il tabellone Second draw.

Un Torneo incredibile, quello appena concluso, che è il risultato dello sforzo organizzativo dello Sfaff dell’Ass. ASD P.a.s.s.o.: e del Coordinatore generale Remo Merlo, Alberto Bessone suo vice, Chiara Beltramo e Gianni Gerbaldo per la segreteria.
Un ringraziamento particolare al Giudice Arbitro Sigismondo Favia e il suo assistente Federico Gonella e al Direttore del Torneo Paolo Ponzio. Una menzione agli ufficiali di gara forniti dalla C.R.FIT, ai servizi Coadiuvanti di campo del Tennis Park. In collaborazione con il CSV Società Solidale.

Arrivederci per l’edizione numero 20 nel 2019 presso i campi al coperto del Tennis Park

Ufficio Stampa P.a.s.s.o Cuneo – Dorotea Maria Guida Link per la Gallery a cura di Mario Giordano: https://www.dropbox.com/sh/ray633oi12lenac/AAA1GfQELiSYsCqOeMEssVXsa?dl=0

Nel vivo del 19° Torneo Alpi del Mare di Cuneo

Con le prime sconfitte si delineano i probabili vincitori del wheelchair tennis tour; una disciplina Paralimpica che compie quarant’anni.

Nei campi al coperto dei Tennispark di Cuneo sono in corso in questi giorni le classificazioni che ci proietteranno verso i vincitori del Torneo Alpi del Mare sempre più internazionale. Grande attesa per il singolo femminile che ha visto un tabellone pieno con 16 atlete di varie nazionalità, tra le quali spicca l’italiana Giulia Capocci, 13^ del Raking mondiale.

Attesa anche per la finale del singolo maschile, del doppio femminile e maschile. Premi anche per il Second Draw e Consolation.

A Cuneo è cresciuto negli anni l’entusiasmo per il tennis in carrozzina che è nato nel 1976 negli Stati Uniti ed è approdato in Italia solo nel 1989. Nel 1990 furono organizzati i primi Campionati Italiani con la partecipazione di 18 atleti. Attualmente l'Italia è la nazione europea che organizza il maggior numero di tornei internazionali. Il gioco segue quasi totalmente le regole del tennis tradizionale e richiede le stesse doti di abilità, strategia e preparazione atletica: la sola differenza con il tennis per normodotati è la possibilità che la pallina rimbalzi per due volte prima di essere colpita.

Testimoniano il grande tennis in carrozzina cuneese i risultati dei tabelloni di queste due giornate di gare. Nel singolo maschile passa il turno e va in semifinale il francese (già vincitore del torneo 2017 Frédéric Cattaneo contro Silviu Culea per 6-0 6-1 Cattaneo sfiderà nella semifinale l’olandese Tom Egberink che ha battuto il francese Laurent Giammartini con un appassionante 7-5 6-1. L’altra semifinale sarà disputata tra il polacco Fabisiak e l’argentino Ledesma. Nel singolo femminile passa il turno e va in semifinale Giulia Capocci battendo la francese Mörch per 6-1 6-2. L’italiana disputerà la semifinale contro la svizzera Nalani Buob. L’altra semifinale del singolo femminile sarà disputata dall’argentina Moreno e l'inglese Hunt.

Restando in attesa degli altri risultati ringraziamo i tutto i sostenitori e i volontari che rendono possibile un torneo di questo livello: servizio navetta Autonomy Fiat Merlo Viaggi – Assistenza medica del Dott. Biolè Servizio di fisioterapia Davide Petrone, Ass. Nazionale Polizia di Stato, dai giovani della C.R.I Cuneo; il servizio carrozzine: ITOS Cuneo srl, il servizio tecnico attrezzature: il Podio Sport. Servizio Ass. tecnica veicoli: Autoriparazioni Ramonda.

Per le foto e video Mario Giordano

Ufficio Stampa P.a.s.s.o. Cuneo Dorotea Maria Guida

Conferenza Stampa Whellchair tour 2018

Record di Nazioni e di donne per il 19° Torneo Alpi del Mare

Tabelloni completi, donne in ascesa e atleti dall’Argentina, Giappone, Olanda, per un torneo di tennis in carrozzina sempre più internazionale.

Il salone delle conferenze dell’Hotel Lovera di Cuneo anche quest’anno ha ospitato la consueta conferenza stampa di presentazione del Torneo wheelchair tour, giunto alla 19ma edizione.
A presentare questa edizione dei record il coordinatore generale della P.a.s.s.o. Remo Merlo, con il nuovo assessore allo Sport del comune di Cuneo la dottoressa Cristina Clerico, il delegato provinciale del CONI Point di Cuneo la signora Claudia Martin, e il Direttore del Torneo Paolo Ponzio.

La dottoressa Clerico ha portato i saluti del sindaco di Cuneo Federico Borgna, ponendo l’accento sul fatto che il torneo di tennis in carrozzina è un appuntamento importante per la Città data l’internazionalità dell’evento sportivo. Inoltre l’amministrazione cuneese si è sempre prodigata per le pari opportunità che vede nello sport per le persone cin disabilità una sintesi perfetta.

La Signora Martin in rappresentanza del CONI ha sottolineato la rilevanza dell’evento sportivo, fiore all’occhiello degli sport regionali. Numerosi i rappresentati delle istituzioni locali che hanno fatto pervenire il sostegno alla manifestazione come il Prefetto di Cuneo, l’INAIL, Camera di Commercio, Fondazione CRC, e tantissimi che l’hanno dimostrato con la loro presenza come Giancarlo Bandiera consigliere regionale della Federtennis, Enzo Lotti per il Panathlon Club di Cuneo, Federico Gonella assistente Giudice Arbitro, i volontari della CRI e protezione civile.

Il Direttore del Torneo Paolo Ponzio ha messo in risalto il fatto di come anche quest’anno il torneo del tennis in carrozzina sia ad altissimo livello e annovera tra i tennisti presenti dal 13° al 59° del Ranking mondiale, tra i quali tanti atleti Paralimpici di livello mondiale.

Malgrado alcune defezioni a causa di problemi di salute, conclude Remo Merlo e aver dovuto non accettare i tennisti della Georgia perché in sovrannumero, fa onore e piacere ospitare gli atleti dell’Argentina e della Bulgaria, Olanda e Svizzera e da tante altre nazioni Non resta che aspettarvi numerosissimi dal 15 al 18 Marzo presso i campi da tennis al coperto di Cuneo.

Ufficio Stampa P.a.s.s.o. Cuneo – Dorotea Maria Guida

Elenco iscritti al 19^ Torneo Alpi del Mare

Al via il 19^ Wheelchair tennis Tour 2018!