Menu di scelta rapida

News

Enzo Panero

Una gara per ricordare Enzo

Enzo era un giovane uomo che risiedeva in frazione Podio di Benevagienna. Classe 1964 aveva avuto un incidente durante un tuffo in mare avvenuto all’età di venticinque anni.
Dopo il severo trauma alla colonna vertebrale che lo aveva reso tetraplegico, aveva continuato ad amare i viaggi e lo sport come prima di contrarre la disabilità. Lo sport che aveva continuato ad amare e a praticare quando le condizioni di salute glielo permettevano era l’Handbike.
Enzo purtroppo è mancato a Marzo di quest’anno lasciando uno squarcio doloroso nel cuore della moglie Susanna, della famiglia e degli amici. Ecco perché per ricordarlo, è stato organizzato a Benevagienna sabato 9 agosto il Primo Memorial Enzo Panero.
L'occasione per ricordare l’appassionato dell'handbike è stata data nell’ambito dei festeggiamenti in frazione Podio di Benevagienna. Tanti amici e appassionati di sport e di viaggi, come lo era Enzo, si sono stretti attorno a Susanna Damilano, la moglie, e ai familiari, per ricordarlo con un’esibizione di Handbike.

Il momento sportivo è stato ricreato grazie all'Associazione Amici del Podio e la P.a.s.s.o. Cuneo. Tanti gli atleti e amici di Enzo che hanno realizzato all’emozionante gara di Paraciclismo, tra tutti ricordiamo Silvana Taravelli, Claudio Mirabile, Roberto Casetta, Severino Pittavino, Francesco Fieramosca, Alessandro Borlino, Diego Ferrero, Marco Boffa, Valentina Rivoira, Massimo Giacoma, Igor Pieragostini, Alessandro Bracco, Diego Colombari (Campione Italiano) intervenuti per l’associazione senza ostacoli cuneese (P.a.s.s.o.) ed Ezio Fantini, Mattia Marchisio e Luigi per la Sportabili di Alba; Susanna si è unita alla gara “pedalando” l’Handbike.

Al termine della gara c’è stata una coinvolgente cerimonia di premiazione nella quale è stato premiato il vincitore Alessandro Borlino e tanti altri premi sono stati assegnati ai vari atleti, soprattutto nella categoria nella quale gareggiava Enzo, nella quale è stato premiato Igor Pieragostini per l’occasione molto commosso.

Susanna Damilano ha voluto ringraziare tutti i partecipanti all’evento, grazie all’aiuto della Proloco, con una grande cena finale. Ecco le sue parole commosse durante la serata: “Desidero ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla riuscita ottimale di questo significativo Memorial, spero di non dimenticare nessuno ringraziando i Carabinieri in Congedo, la Protezione Civile, i vigili e un corposo gruppo di ciclisti amatoriali di Benevagienna che si è unito a noi; Un ringraziamento particolare va agli Amici del Podio, e quello più sentito agli atleti della P.a.s.s.o straordinariamente disponibili che mi hanno dimostrato il loro affetto e la loro umanità. – Durante tutto l’evento e non solo – continua Susanna – sono stata supportata da Marco Ravera che ha profuso le sue energie per l’ottima riuscita della serata”.

Susanna si è augurata, infine che l’anno prossimo si possa ripetere il Memorial per realizzare la seconda edizione e ritrovare tutti gli amici di Enzo dei quali egli ha sempre elogiato la compagnia… “A me piace divertirmi e stare con gli amici e questi non mi mancano, quasi ogni giorno ne trovo degli altri…”

 Ufficio Stampa P.a.s.s.o.

Cuneo Dorotea Maria Guida