Menu di scelta rapida

News

INAIL “Sposa” lo sport senza ostacoli

GALLERY QUI

Grazie alla Convenzione – quadro INAIL-CIP è stato aperto a Cuneo uno sportello per le info e l’avviamento alle attività sportive delle persone con disabilità. 

E’ stato dimostrato negli anni che la pratica delle attività sportive, dopo un infortunio assume fondamentale rilevanza nel percorso riabilitativo mirato al recupero del benessere psicofisico e alla integrazione sociale e lavorativa della persona.

Per questo motivo da anni l’INAIL collabora con il CIP, Comitato Italiano Paralimpico, l’ente individuato dallo Stato per garantire la massima diffusione dell’attività sportiva tra le persone con disabilità. Su questa scia, Mercoledì 18 marzo, nella sede INAIL di Via Luigi Einaudi a Cuneo è stato inaugurato lo sportello informativo per l’avviamento e l’esercizio della pratica sportiva da parte delle persone con disabilità da lavoro.

A fare gli onori di casa dell’evento c’era il Direttore della sede territoriale: Enrico Tommasi che ha tagliato il nastro tricolore dello Sportello insieme a Silvia Bruno presidente regionale del Comitato Italiano Paralimpico.

Un pubblico d’eccezione composto dal Prefetto di Cuneo Giovanni Russo, dal Questore Giovanni Pepé, con l’Assessore Valter Fantino e il Presidente Regionale ANMIL Silvio Olivero, Maddalena Tosatti, i rappresentanti di Patronati, Unione Industriali, cittadini e appassionati di sport, oltre alla stampa e TV locali, ha ascoltato le esperienze di sport e di vita di alcuni atleti P.a.s.s.o/INAIL quali Marco Boffa e Sergey Petrov.

Nel corso dell'evento c’è stata una dimostrazione di tennistavolo ed Handbike a cura di alcuni atleti Paralimpici piemontesi.

Lo sportello sarà aperto il primo e quarto martedì di ogni mese dalle ore 8,30 alle ore 10,30 ed avrà come Referente territoriale CIP: Remo Merlo - 347.2729832 remomerlo@libero.it, Responsabile generale della Polisportiva Senza Ostacoli cuneese.

Ufficio Stampa P.a.s.s.o Cuneo Dorotea Maria Guida