Menu di scelta rapida

NEC

Cos'è il NEC Wheelchair Tennis Tour

LOGO NEC

Introduzione

● Lo sport del Tennis su sedia a rotelle segue le stesse regole del tennis per normodotati come approvato dall’ITF (Federazione Internazionale Tennis).
● Nel tennis su sedia a rotelle sono consentiti 2 rimbalzi della pallina. Il secondo rimbalzo può avvenire dentro o fuori delle linee che delimitano il campo.
● Per essere ammessi a gareggiare, i giocatori, in base ad una diagnosi medica, debbono avere un’inabilità fisica riferita alla mobilità permanente. L’inabilità comporta una perdita sostanziale della funzione in una o entrambe le gambe.
● Il Tennis su sedia a rotelle ha un proprio circuito internazionale. Il NEC Wheelchair Tennis Tour. NEC Wheelchair Tennis Tour
● Il circuito del NEC Wheelchair Tennis ha avuto inizio nel 1992 con 11 tornei internazionali.

 Dal 2000 il numero dei tornei ha raggiunto quota 156 manifestazioni in 40 nazioni e il calendario 2010 del NEC Wheelchair Tennis Tour ha registrato 156 eventi in 40 paesi di tutto il mondo, evidenziando qualità e quantità.
Con le graduatorie internazionali ed i vari montepremi, il tennis su sedia a rotelle si è elevato di livello. I tornei sono strutturati su varie divisioni in modo da offrire a tutti i giocatori la possibilità di competere in base al loro standard di gioco.
Al termine della stagione, i numeri 1 delle classifiche mondiali maschili e femminili parteciperanno in qualità di campioni mondiali del Tennis su sedia a rotelle, alla cena di gala riservata ai Campioni del Mondo dell’ITF, organizzata a Parigi in occasione del Roland Garros.

Gli obiettivi primari del NEC Wheelchair Tennis Tour sono:

● Dare l’opportunità a migliaia di persone con inabilità fisiche di gareggiare al più alto livello in eventi sportivi professionalmente organizzati.
● Offrire agli uomini, alle donne, ai quads e ai giocatori juniores la possibilità di partecipare a gare di alta intensità ed emozione, partendo dal livello ricreativo per arrivare a quello professionistico.
● Conferire un riconoscimento legittimo ai giocatori del tennis su sedia a rotelle come atleti di vertice nell’ambito sportivo.
● Incrementare nel mondo intero l’informazione sulle persone con varie inabilità. ●Creare opportunità per gli atleti, nell’arco della vita, di divertirsi e praticare un’attività sportiva con avversari normodotati e disabili. Classifiche mondiali e montepremi
● Il punteggio prende in considerazione i migliori 9 risultati per gli uomini, i migliori 7 per le donne e i migliori 6 per i quads, su un arco di tempo di 52 settimane.
● Nelle classifiche mondiali figurano gli atleti che hanno ottenuto punti in almeno 2 competizioni regolarmente autorizzate dall’ ITF. Tipi di manifestazioni Grand Slams,Masters Series, Super Series, ITF 1, 2 e 3 Series e ITF Futures Series con Main Draw e Second Draw (singoli e doppi) e Consolation (solo per i Singolari del Main Draw).

● Masters series

A conclusione della stagione sportiva del Wheelchair Tennis Tour si disputano i Masters di singolo e doppio. In base al punteggio conseguito nelle classifiche mondiali dei Singoli, i migliori 8 uomini, le migliori 8 donne ed i migliori 4 quads sono invitati a partecipare alla manifestazione. Per i Masters del doppio si prendono come base i punti del ranking ottenuti nelle gare di doppio da ogni giocatore e, con la classifica così combinata, si invitano alla manifestazione finale le migliori 8 coppie maschili, le migliori 4 coppie femminili e le prime 4 coppie dei Quads.

● Grand Slams 4 manifestazioni riguardano i Grandi Slam e sono 'Australian Open, Roland Garros, Wimbledon e US Open'.
● Super Series Event Nel 2010 le manifestazioni relative alle SS sono state 5 - Florida Open, Japan Open, US Open USTA, BNP Paribas French Open e British Open. ● 137 Tornei classificati da ITF 1, 2 e 3 fino agli ITF Futures Series.
● 6 Internazionali Junior Camps, 1 Junior Masters ed una ulteriore manifestazione Junior Altre manifestazioni
● World Team Cup La World Team Cup è l’evento ufficiale dell’ITF. La World Team Cup, manifestazione a squadre, si gioca ogni anno in diverse nazioni ed è riservata alle categorie maschili, femminili, quads ed agli Juniores delle nazioni facenti parte dell’ITF e dell’ IWTA.
● Giochi Paralimpici La prima esibizione si è svolta in occasione dei Giochi Paralimpici del 1988. A partire dal 1992 fino ad oggi, il Tennis su sedia a rotelle è diventato sport ufficiale.
Alla manifestazione prendono parte solamente i paesi affiliati all’ITF e all’ IWTA ed il numero massimo di atleti ammessi ai Giochi ed il relativo regolamento sono stabiliti dall’ IPC (International Paralympic Committee) e dal Comitato Organizzatore delle Paralimpiadi. Per ulteriori dettagli sul NEC Wheelchair Tennis Tour

visitare i siti:

www.itftennis.com/wheelchair

www.nec.co.jp/community/en/mecenat4.html