Menu di scelta rapida
Home Page / SCI ALPINO / Archivio / 2014 - Sci Alpino

2014 - Sci Alpino

Campionati Italiani SCI FISIP

Baudino, Viglione e Boffa tingono d’argento la P.a.s.s.o. Cuneo

Campionati Italiani di Sci Alpino dei disabili a Prato Nevoso trionfali per il sodalizio cuneese, per Marco Boffa di Verzuolo un 4° posto che vale Argento

Ai campionati italiani di sci alpino, splendidamente organizzati dall’associazione “Discesi Liberi” che quest’anno si sono svolti sabato 29 e domenica 30 marzo nell’incantevole cornice di Prato Nevoso, grande soddisfazione in casa P.a.s.s.o. (Promozione Attività Sportiva Senza Ostacoli).

L’associazione cuneese che promuove lo sport per i disabili fisici, infatti, ha portato ben due atleti sul secondo gradino del podio tricolore nelle gare della categoria “sitting”. Le gare si sono disputate su piste perfettamente preparate ed hanno visto la partecipazione di una sessantina di atleti provenienti da tante regioni italiane ma anche da atleti stranieri (si trattava infatti di gare “open” per fare punteggi al fine di accedere anche a gare di coppa Europa) con atleti, svizzeri, ungheresi e spagnoli, con vari tipi di disabilità suddivisi nelle categorie “Visually Impaired” (non vedenti), “Standing” (amputati, emiplegici) e “sitting” (paraplegici).

Nell’azzeccatissima location di Prato Nevoso sabato 29 marzo il bovesano Aldo Baudino ha conquistato la medaglia d’argento nello slalom speciale, giungendo alle spalle del titolato Pietro Mazzei. E nella stessa gara ottimo quarto posto anche per l’altro portacolori della P.a.s.s.o. il verzuolese Marco Boffa, atleta Inail.

Il giorno successivo è stata la volta del monregalese Stefano Viglione a salire sul secondo gradino del podio grazie alla superlativa prestazione nel gigante, sempre alle spalle del “cannibale” Mazzei che ha bissato il titolo italiano anche in questa specialità. Buon settimo posto anche per Aldo Baudino che ha confermato il buon momento di forma dopo il titolo nel campionato CSI.

Se sulla competitività di Viglione, atleta che in anno passato aveva dimostrato il suo valore in gare di livello internazionale non c’erano dubbi, la conferma di Aldo Baudino sul podio a distanza di un anno (lo scorso anno fu medaglia di bronzo in Abruzzo) è un risultato di rilievo sottolineato dal responsabile della P.a.s.s.o. Remo Merlo: “Affermarsi è già cosa importante, confermarsi è ancora più difficile e le prestazioni di Baudino ci rendono orgogliosi.

Su Viglione non avevo dubbi; il sindaco di Mondovì ha un trascorso di atleta a livello internazionale e questo ritorno ci ha fatto piacere”.

 “E’ stata una bella sorpresa anche per me questa conferma ai campionati nazionali – ha dichiarato Baudino, premiato sul podio dal campione del passato Pierino Gros -. Il risultato è frutto di un pizzico di fortuna, come sempre accade in queste prove. Ho adottato una tattica conservativa e dopo una prima manche nella quale ho commesso qualche errore di troppo sono riuscito a recuperare una posizione nella seconda. Sono anche soddisfatto del piazzamento in gigante su un tracciato bello e veloce. Onestamente di più non posso fare considerati i distacchi dai primissimi ma è già tanto potersi misurare a questi livelli con atleti di rango. Desidero ringraziare la Bottero Ski per il supporto tecnico offerto a me ed al mio compagno Boffa, il mio medico Alessandro Baessato, l’istruttore Roberto della Scuola Sci Limone e tutti gli amici bovesani che mi hanno incoraggiato in questi giorni”. Felice anche l’atleta Inail, il verzuolese Marco Boffa:

“Il Quarto posto nello speciale mi soddisfa. Il tracciato era molto impegnativo e mi sono prefisso di giungere al termine senza cercare di strafare. E’ andata bene e sono soddisfatto della mia prova. Mi auguro di potermi preparare meglio in futuro, quest’anno ho sciato meno per una serie di problemi fisici avuti ad inizio della stagione invernale che mi hanno condizionato”.

Ufficio Stampa P.a.s.s.o

Dorotea Maria Guida

Altre foto Campionati FISIP 2014

Foto Varie

Baudino e Boffa protagonosti ai Campionati Nazionali di Sci Alpino

Aldo Baudino
Marco Boffa

Ai campionati nazionali del C.S.I. di sci con due atleti disabili

Boffa e Baudino protagonisti sulle nevi del Tonale Dal 13 al 16 marzo si sono disputati sulle nevi del Passo del Tonale, fra la provincia di Brescia e quella di Trento, i campionati italiani di sci alpino del Centro Sportivo Italiano.

Per la prima volta in sedici edizioni hanno esordito anche alcuni disabili in una specifica categoria. Il Comitato di Cuneo del Centro Sportivo Italiano ha partecipato con due atleti, Marco Boffa, atleta INAIL classe 1970 di Verzuolo ed Aldo Baudino, classe 1964 di Boves.

I due atleti della P.a.s.s.o. di Cuneo, entrambi nella categoria sitting, sono stati accolti con simpatia e amicizia dal colorito ambiente del C.S.I. ed hanno ben figurato in questa splendida kermesse dello sci al quale hanno presto parte oltre 400 atleti provenienti da molte parti d’Italia.
Un’occasione speciale d’incontro, in un ideale connubio fra agonismo e amicizia nel quale l’associazione cuneese ha accolto con entusiasmo l’invito a partecipare con due atleti di ottimo livello.
Soddisfatti dell’esperienza i protagonisti della spedizione cuneese, a partire dal dirigente Remo Merlo: “Già dallo scorso anno la P.a.s.s.o. di Cuneo è entrata a far parte del circuito di gare regionali di sci, promosse dal Centro Sportivo Italiano, culminata quest’anno con la fase nazionale del Tonale.
Permettere a persone disabili a gareggiare con cosiddetti normodotati, seppur in una specifica categoria, è motivo di soddisfazione e ci auguriamo di aver contribuito ad aprire una strada, vedendo aumentare il numero di società con sciatori disabili negli anni a venire”.
Sorrisi e strette di mano anche per i due portacolori cuneesi, supportati dalla Bottero Ski di Limone Piemonte: “Portare a termine queste gare su tracciati impegnativi è per me una grande soddisfazione” – ha dichiarato Marco Boffa, atleta INAIL che è al terzo anno di esperienza sul monosci. Il verzuolese, accompagnato dalla figlia Veronica e dall’amico e volontario Pierluigi Rovere ai quali va il ringraziamento della P.a.s.s.o. per la fondamentale collaborazione ha concluso: “Quest’anno ho partecipato anche alle gare del circuito regionale del Monginevro e di la Thuile tappe fondamentali per accrescere la mia esperienza in questa difficile disciplina”.

Aldo Baudino, il quasi cinquantenne bovesano che si è aggiudicato le gare in entrambe le discipline (SLALOM GIGANTE E SPECIALE) conseguendo il titolo di campione italiano della categoria, il primo titolo assoluto assegnato dal CSI per questa specialità, anche lui soddisfatto al termine dei tre giorni di gare: “E’ stata una bella esperienza soprattutto dal punto di vista umano. Il numero di atleti disabili presenti era però troppo modesto per tracciare un bilancio tecnico serio. La vittoria fa piacere – prosegue il bovesano - ma si è trattato soprattutto di un test di avvicinamento ai campionati italiani di fine marzo a Prato Nevoso, ai quali saranno presenti atleti di grande livello, anche internazionale con i quali sarà bello confrontarsi per cercare di ben figurare, sperando in un piazzamento onorevole, ma soprattutto per divertirsi insieme”.