Menu di scelta rapida
Home Page / HANDBIKE / Archivio / Handbike 2011

Handbike 2011

2011- LOMBARDIA - 25-26 Giugno - 5a-6a Tappa Giro d'Italia

Tallone e Anfossi in Lombardia

Doppio impegno per gli handbikers della P.a.s.s.o. di Cuneo sabato 25 e domenica 26 giugno 2011 in Lombardia impegnati nella quinta e sesta tappa del Giro d'Italia.

La squadra cuneese ancora una volta non ha potuto, per vari problemi, presentarsi al via con tutti gli atleti, ma il presidente Sergio Anfossi, insieme a Gianfranco Pigozzo, Claudio Mirabile, Diego Colombari, Maurizio Tallone e Silvana Taravelli hanno ben figurato in una impegnativa due giorni.

Nella prima giornata, ad Olgiate Olona, nel varesotto, Gianfranco Pigozzo conferma il buon inizio di stagione e nella categoria H3 maschile ottiene un lusinghiero 5° posto nella gara vinta dal forte Mauro Cratassa che ha coperto i 38 chilometri dell'impegnativo percorso con una media che ha sfiorato i 34 km orari.
Pigozzo ha chiuso la sua prova precedendo allo sprint l'altoatesino Tappeiner, il varesino Ghironzi ed il compagno di squadra Sergio Anfossi giunto buon ottavo su 23 partenti della categoria.
A completare il buon risultato di squadra il cuneese Maurizio Tallone giunto 11°.
Nella categoria H2 maschile Claudio Mirabile si piazza al 10 posto nella gara vinta dall'olimpionico Paolo Cecchetto che chiude la prova da dominatore. Sempre in campo maschile nella categoria H4 Diego Colombari chiude al terzo posto mentre il campo femminile, ancora assente la beinettese Elena Serrao, a tenere alto i colori cuneesi, ci pensa la morozzese Silvana Taravelli, seconda nella categoria H3 femminile nella gara vinta da Valeria Corazzin.

Neppure il tempo di smaltire le tossine e gli atleti P.a.s.s.o. si sono presentati al via a Bregnano, in provincia di Como per la seconda gara nella categoria H3 maschile, la gara è ad appannaggio di Alberto Sannino che chiude i 31 km e 500 metri alla media di 35,762 km/h.

Ancora una volta cuneesi abbonati al 5° posto. Ma questa volta non è di Gianfranco Pigozzo, che paga un po' lo sforzo del giorno precedente ma Sergio Anfossi che precede allo sprint Tappeiner prendendosi un piccola rivincita. Pigozzo chiude poco indietro buon settimo e Maurizio Tallone è dodicesimo. Nella categoria H2 migliora sensibilmente Claudio Mirabile, giunto 5° nella prova in cui Cecchetto concede il bis.
Quarto posto per Diego Colombari nella H4 mentre Silvana Taravelli concede il bis con un secondo posto nella categoria H3 femminile.

2011 - Memorial Serena - 7a tappa Giro d' Italia

Manifesto della gara di Fossano 7ma Tappa del giro d'Italia

Entrata di diritto fra le gare più belle del circuito italiano di handbike, la corsa di Fossano di sabato 9 luglio, con partenza alle ore 17,30, giunge alla settima edizione del Trofeo Carrozzeria Canavesio "Memorial Serena" che quest'anno coincide anche con la settima tappa del Giro d'Italia della disciplina per disabili, organizzato come sempre dalla Polisportiva P.a.s.s.o. (Promozione Attività Sportiva Senza Ostacoli) di Cuneo, in collaborazione con la Pro Loco di Cussanio, la Federazione Ciciclistica Italiana e d il Centro Servizi per il Volontariato di Cuneo.

Un appuntamento importante che Fossano ed i fossanesi hanno imparato ad apprezzare onorandolo con una numerosa partecipazione di pubblico che, anche quest'anno farà sicuramente da corollario ai migliori interpreti italiani di questa impegnativa e spettacolare disciplina.
Il circuito fossanese è il collaudato anello cittadino, che impegna gli atleti in una gara che non offre un attimo di respiro.
Salite e discese e tratti in pavè sono le caratteristiche principali di una gara che ha sempre regalato spettacolo e sul traguardo della centralissima via Roma, ancora una volta, sfileranno i nomi più altisonanti della specialità, mentre davanti al Castello degli Acaja saranno premiate i vincitori e le maglie rosa.

Anche quest'anno, nonostante alcune defezioni, è folta la pattuglia dei portacolori di casa, della P.a.s.s.o. di Cuneo, capitanati dal fossanese Sergio Anfossi, nella "sua" gara.
Anfossi, che è anche il Presidente della Polisportiva cuneese, sarà ben affiancato da Pigozzo, Mirabile, Tallone e Colombari, mentre si spera anche nel rientro alle gare di Giacoma, mentre dovranno ancora dare forfait lo sfortunato Borlino ed Elena Serrao.
La manifestazione è stata presentata giovedì 30 giugno a Cussanio, nel salone d'onore del Ristorante "Giardino dei Tigli", durante la quale Anfossi, insieme ad illustri ospiti ha illustrato i contenuti della manifestazione, in attesa che le braccia inizino a mulinare giri e chilometri per uno spettacolo tutto da godere in diretta

2011-Fossano 09 Luglio -7° Trofeo Carrozzeria Franco Memorial Serena e 7ma Tappa Giro d'Italia

Conferenza Stampa presentazione 7ma Tappa Giro d'Italia a Fossano

Abbiamo incontrato i ciclisti della P.a.s.s.o alla conferenza stampa tenutasi a Cussanio (CN) nel salone d’onore del “Giardino dei Tigli” il 30 giugno in occasione della presentazione della 7ma tappa del Giro d’Italia Handbike che si terrà a Fossano, in provincia di Cuneo, il 9 luglio 2011.

Tra uno scatto e una ripresa televisiva, tra un’intervista e una bibita alla frutta ci facciamo raccontare dai protagonisti l’importanza del giro d’Italia handbike ed in particolare di questa fossanese.

Remo Merlo, responsabile generale della Passo, ci informa fiero, che questa gara è entrata di diritto fra le gare più belle del circuito italiano handbike, anche perché la corsa di Fossano giunge alla settima edizione del Trofeo Carrozzeria Canavesio “Memorial Serena” che quest’anno coincide con la settima tappa del Giro d’Italia della disciplina per Disabili.

Alcuni atleti della Passo quali Alessandro Borlino, Francesco Fieramosca, Massimo Giacoma, Diego Ferrero ci illustrano le caratteristiche del Giro d’Italia Handbike 2011 che ha preso il via il 10 Aprile a Loreto e che si concluderà il 28 Agosto ad Alba sempre nel cuneese.

Il tour ha già fatto tappa a Desenzano, Marina di Massa, Somma Lombardo, Olgiate – Solbiate Olona, Bregnano, Fossano, Pordenone e Sulmona. Nella Quinta e Sesta tappa si sono distinti, tra gli altri, Maurizio Tallone per la categoria H3, Claudio Mirabile nella categoria H2 Si sorride quando si parla dei discreti piazzamenti ottenuti da Diego Colombari, forse perché, facendo un’amichevole ironia, nella categoria H4 il numero degli avversari è ridotto.

Una menziona particolare va alle donne della Passo, le atlete Silvana Taravelli (giunta due volte seconde nelle ultime gare) ed Elena Serrao. Uniche protagoniste al femminile, di questa disciplina sportiva nell’ambito dell’Associazione.

E’ palpabile il guizzo d’orgoglio del presidente della Polisportiva e atleta fossanese Sergio Anfossi, quando si parla di questo importante appuntamento, quale è la gara di handbike che Fossano e i fossanesi hanno imparato ad apprezzare onorandolo con una numerosa partecipazione di pubblico. Il circuito fossanese è il collaudato anello cittadino, che impegna gli atleti in una gara che non offre un attimo di respiro.

Salite e discese e tratti in pavè sono le caratteristiche principali di una gara che ha sempre regalato spettacolo, mentre davanti al Castello degli Acaja saranno premiati i vincitori.
Il decano degli atleti Gianfranco Pigozzo, ha poco tempo da dedicare alle interviste e alle domande, non ha mollato un attimo la messa a punto della su handbike, riducendo il più possibile gli ingombri per renderla aerodinamica e leggerissima. E’ questa sua determinazione che lo vede sempre piazzato tra coloro che ottengono i migliori risultati?

 Ci congediamo pensando a quanto sia cresciuta la Polisportiva Passo in questi anni, da quando nel 2006 iniziò un solo atleta, appunto Sergio Anfossi, ad oggi che conta di ben 13 atleti tra cui Davide Mangili e Christian Coccato che quest’anno indossano la maglia con il logo della Polisportiva cuneese per la prima volta.
Una crescita legata a quella dell’handbike, ma per noi, è soprattutto voglia di stare insieme e provare emozioni che alcuni dei ragazzi avevano un disperato bisogno di rivivere” conclude il Presidente.

2011 - La corsa rosa conquista Fossano

La premiazione deglia atleti della P.a.s.s.o

La settima tappa del Giro d'Italia di Handbike sul collaudato circuito fossanese che ha visto al via quasi tutti i migliori interpreti italiani della disciplina ciclistica per disabili non ha tradito le attese.
Uno spettacolo di colori e di pubblico, assiepato su gran parte del percorso che nella centralissima Via Roma ha tributato un caloroso ed entusiasmante applauso a tutti gli atleti e le atlete che si sono dati appuntamento per quella che è diventata una delle più belle gare del circuito rosa. Nato lo scorso anno, il Giro d'Italia d'Handibke fa tappa nella provincia Granda, grazie alla organizzazione dell'Associazione Sportiva Dilettantistica P.A.S.S.O. Cuneo che da anni è di casa a Fossano.
La manifestazione infatti è nata con il "memorial Serena" trofeo "Autocarrozzeria Franco", già prova unica assoluta di Campionato Italiano. Ed anche se il beniamino di casa, Sergio Anfossi ha dovuto arrendersi per rottura meccanica al secondo giro, gli atleti del sodalizio cuneese hanno ben figurato con piazzamenti di rilievo nelle varie classifiche di categoria e nella classifica a squadre.
In una giornata calda ed afosa, la fatica si è fatta sentire per gli handbikers, messi a dura prova sui 32,5 km della gara che si sviluppava su un tracciato che non lasciava un attimo di respiro, con salite, discese e tratti di pavè sul rettilineo di via Roma.

Nella categoria maschile H3, a lenire la rabbia dello sfortunato Anfossi, ci ha pensato Gianfranco Pigozzo con un ottimo quarto posto finale. Il torinese della P.a.s.s.o. ha concluso la sua prova con una ragguardevole media di 31,932 Km/h nella prova vinta da Sannino che ha battuto allo sprint Cratassa alla stratosferica media oraria di 34,121.

 Hanno completato la buona prova di squadrai i cuneesi Maurizio Tallone giunto 9° e Alessandro Borlino, tredicesimo. Alle loro spalle Mangili Davide ed il centallese Massimo Giacoma (rispettivamente 16° e 17°) ed ha chiuso 24° Christian Coccato.

In classifica generale guidata saldamente da Sannino, Pigozzo dopo 7 prove è 6° mentre Anfossi (che non ha potuto andare a punti) è 10°. Nella categoria H2 Maschile buone notizie anche per il sommarivese Claudio Mirabile, giunto 11° nella gara dominata da Cecchetto che ha chiuso la prova ad oltre 32 orari di media. Decimo posto per l'altro portacolori P.a.s.s.o. il ligure Francesco Fieramosca. Nella generale Mirabile è 9° e Fieramosca 28°, su ben 72 atleti della classifica.

Ancora un terzo posto nella categoria H4 per Diego Colombari nella gara vinta da Re Calegari. Purtroppo la sfortuna non si è accanita solo contro Anfossi, anche nelle categorie femminile, l'atleta P.a.s.s.o.
Silvana Taravelli, giunta seconda dietro ad Anna Turco (categoria H3 femminile) ma la morozzose è stata attardata da un guasto meccanico e nonostante tutto non si è persa d'animo ed ha finito per confermare il terzo posto nella classifica generale.
Sempre in campo femminile, da segnalare anche la vittoria (ma ormai non è più una novità vista la valenza dell'alteta) della portacolori della Sportabili Alba, la campionessa azzurra Francesca Fenocchio, nella categoria H2 femminile. Soddisfatto, a fine gara il coordinatore tecnico della P.a.s.s.o. Cuneo, Remo Merlo per gli ottimi risultati del sodalizio cuneese.

Il gruppo di atleti (nonostante qualche defezione) negli ultimi due anni è cresciuto ed il lavoro svolto è confortato da progressi ben evidenziati dai risultati. La P.a.s.s.o.
infatti, anche nella classifica a squadre della corsa rosasi attesa al 5° posto su ben 35 società.
La bella giornata di sport si è conclusa con una grandiosa atmosfera di festa con le premiazioni, la consegna delle maglie rosa di categoria, oltre ad un raduno conviviale al quale hanno preso parte molti atleti, parenti, amici oltre alle autorità politiche fossanesi e della Provincia nel suggestivo scenario del Castello degli Acaja

2011 Sulmona 7- Agosto - Mirabile e Anfossi protagonisti

Claudio Mirabile

 In attesa della decima ed ultima tappa del Giro d’Italia che si concluderà domenica 28 agosto ad Alba, organizzata dalla Sportabili, soltanto due atleti della PASSO Cuneo hanno preso parte alla prova abruzzese di Sulmona a fine mese.
Claudio Mirabile nella categoria MH2 è giunto 5° (su 18 partecipanti della categoria) nella gara vinta da Paolo Cecchetto davanti a Sette Pantaleo. Il sommarivese ha confermato con una prova convincente, la regolarità di risultati che lo sta accompagnando da inizio stagione e che lo vede al 7° posto assoluto nella classifica generale guidata dalla maglia rosa di Paolo Cecchetto del Team Pulinet.
Sergio Anfossi si è preso una parziale rivincita dopo i problemi meccanici avuti nella sua Fossano il 9 luglio scorso, giungendo 4° nella categoria MH3, nella gara vinta dall’altoatesino Raimund Talher.
Con questo risultato Anfossi conferma si conferma 7° nella classifica generale, preceduto dal compagno di squadra Gianfranco Pigozzo.

La P.A.S.S.O. con i risultati di Mirabile ed Anfossi si conferma al 5° posto nella classifica generale a squadra.