Menu di scelta rapida
Home Page / HANDBIKE / Archivio / Handbike 2006

Handbike 2006

2006 - Gare e risultati dell'atleta Sergio Anfossi

Sergio Anfossi in azione

BREGNANO (Como)- CAMPIONATO ITALIANO SU STRADA

Venerdì 02 giugno si è svolta a Bregnano in provincia di Como una gara di hand bike valida per il Campionato Italiano 2006, su un circuito cittadino di km. 5,6 da percorrere 7 volte per un totale di km. 39,2.
Il fossanese Sergio Anfossi ha lottato contro 50 atleti iscritti a tale competizione conquistando il quarto posto di categoria e ottavo assoluto con un tempo di 1h 30’ 28’’ e una media oraria superiore ai 26 km/h.
“La gara è stata molto dura e combattuta fino alla fine, circuito tecnico con alcune curve pericolose, la coreografia sul tracciato è stata ottima, 400 fiocchi tricolore distribuiti su tutto il percorso, un vero spettacolo reso anche più entusiasmante per l’afflusso di tanta gente accorsa per questa manifestazione così sentita. Ho dovuto tirar fuori tutte le energie a mia disposizione per ottenere questo risultato più che soddisfacente.”

 VILLA D'ALME'

Domenica 14 maggio a Villa D’Alme – Bergamo si è svolta una gara di Handbike su di un circuito cittadino di km. 2,5 da ripetere nove volte per un totale di km. 22,5 un percorso tecnico con salite, rotonde e curve molto strette.
Su 33 atleti partecipanti il fossanese Sergio Anfossi ottiene il 5° posto assoluto e 2° di categoria con una media di 27, 2 km./h.
“E’ stata una gara combattuta e sofferta, inizio a vedere dei piccoli miglioramenti e ciò mi da la forza per impegnarmi di più negli allenamenti, sono riuscito a tenere dietro di me 5 atleti che nella cronometro a Desenzano mi avevano staccato di parecchi minuti, mi ritengo soddisfatto”.
Un ringraziamento alla Cassa di Risparmio di Fossano, alla Carrozzeria Franco e alla Polisportiva P.A.S.S.O. di Cuneo.

DESENZANO Domenica 7 Maggio, a Desenzano, si è disputato il Campionato Italiano Cronometro individuale di handbike che ha visto la presenza di 56 atleti (6 donne e 50 uomini).
Sergio Anfossi (Polisportiva PASSO Cuneo) che gareggiava nella categoria B, ha ottenuto il 7° posto con il tempo di 58'41" e 50/100.
"E’ stata la mia prima gara a cronometro, completamente diversa dalle solite gare in linea, molto dura per il percorso forse troppo tecnico e troppo lungo per una cronometro, il mio stato di forma è ancora basso ma sono soddisfatto di questo risultato"
Un piazzamento soddisfacente, considerando la condizione approssimativa di Sergio, che sarà di stimolo per un ulteriore miglioramento.

PADOVA-MARATONA DI S.ANTONIO

Domenica 23 Aprile 2006 Sergio Anfossi, presidente ed atleta della P.A.S.S.O. Cuneo, ha iniziato la sua attività agonistica di hand bike piazzandosi 13° assoluto nella Maratona di S.Antonio, a Padova, con il tempo di 1h 21m e 57 sec.
"Quest’ anno non sono in buona forma fisica, causa un grave problema di salute che mi ha allontanato da questo sport per 4 mesi.
Inizio solo ora ad allenarmi e gareggiare allo stesso tempo,sono molto soddisfatto del risultato ottenuto a Padova, fino al 39° km. ero in 8° posizione ma pochi metri dopo un ragazzo mi è venuto addosso ribaltandomi sull’asfalto, dopo un controllo ai danni procurati al braccio e alla bike alcuni volontari mi hanno aiutato a ripartire e così sono riuscito a portare a termine la mia prima gara e con 3 min. in meno della scorsa edizione."

Un ringraziamento va agli sponsors che grazie al loro aiuto finanziario e tecnico permettono a Sergio di partecipare alle varie competizioni.
La Cassa di Risparmio di Fossano, la Carrozzeria Franco Canavesio, l'Associazione P.A.S.S.O. Cuneo, la CD Racing di Davide Cornaglia, l'Agosta Libri, la Top Four Mitsubishi di Cuneo, la Mattio Cicli e la Bike o'Clock. Per la cronaca, la maratona è stata vinta dallo svizzero Athos Libanore, molto conosciuto nella nostra provincia per aver vinto nel 2005 la gara di Cussanio.

2006 - Cussanio 27 Agosto - Trofeo Carrozzeria Franco -Memorial Serena

Locandina evento

La Pro Loco Polisportiva Cussanio, in collaborazione con la Polisportiva P.A.S.S.O. di Cuneo ed il Comune di Fossano, organizza per domenica 27 Agosto 2006 la 2a edizione del Trofeo Carrozzeria Franco “Memorial Serena”, gara di handbike per atleti diversamente abili che si articolerà su un percorso totale di 30 km., con partenza ed arrivo a Cussanio davanti allo stabilimento Veronesi. Il circuito si snoderà lungo via del Santuario, strada della Bossola, via della Creusa, via Santa Lucia, viale Regina Elena, via Salita Salice e via Torino. Novità di questa seconda edizione sarà l’attraversamento di un tratto del centro cittadino di Fossano dove è attesa la presenza di un pubblico numeroso.

2006 La gara di Cussanio - Momenti salienti

Risultati finali Cussanio 2006

 

Non contento di aver già vinto…il prosciutto, l’alto atesino Roland Ruepp (GS Disabili Alto Adige) è arrivato solo al traguardo in 53’ 35” alla media di 33,59 km/h anche se ha dovuto faticare parecchio per prevalere nei confronti di un ottimo Podesta’ Vittorio (P.H. Zena Genova), staccato solo nella parte finale del percorso.

Terzo lo svizzero Athos Libanore, vincitore nel 2005, staccato di quasi 3 minuti, ma con problemi tendinei.
Nella categoria femminile si è piazzata al primo posto la non ancora diciassettenne Claudia Schuler, anche lei del GS Disabili Alto Adige che ha preceduto Daniela Rota (PHB Bergamo) e Francesca Fenocchio (Sportabili Alba), alle prime esperienze con le gare di handbike.
La società Sport Abili di Alba era presente anche nella categoria A maschile con un ragazzo di 14 anni, Bernardi Iago, il più giovane al via, alla sua prima gara assoluta. Nonostante la differenza di età e con un fisico ancora in via di formazione, non si è perso d’animo il giovane portacolori della società langarola ed ha portato a termine la sua gara prevista sulla distanza ridotta di 20 km. in 1h 26’ 13”.

Soddisfazione e commozione al traguardo sia da parte del ragazzo che da parte dei parenti e dei dirigenti della società. L’altro atleta di casa, Sergio Anfossi, nonché ideatore ed organizzatore della manifestazione, si è piazzato undicesimo assoluto malgrado fosse assente dalle gare da oltre due mesi a causa di una fastidiosa tendinite.

Nella cat. A maschile vittoria a Mario Rossetti (GS Rancilio Parabiago) che ha preceduto il compagno di squadra Marco Buscicchio e Tarzi Paolo (Bee and Bike Bregnano). Nella cat. B maschile Podestà ha preceduto Roberto Brigo (ASPEA Padova) e Paolo Cecchetto (Polha Varese).
Nella cat. C maschile dopo Roland Ruepp, Athos Libanore(GP Ticino Svizzera) e Re Calegari Marco (Polha Varese). Oltre al Sindaco di Fossano, Dott. Balocco, all’Assessore allo sport Maurizio Bergia, al Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fossano, Dr. Miglio, all’Assessore Provinciale per le politiche sociali, Stefano Viglione, alla consigliera provinciale Mantini, alla gara ha presenziato anche la signora Tiziana Nasi, Presidente Regionale del CIP, nonché responsabile del Comitato Paralimpico per l’organizzazione delle Paralimpiadi di Torino, accolta con molto calore dai “suoi” atleti ed anche dagli organizzatori.

A conclusione della manifestazione buffet per tutti e, a seguire, premiazione per i vincitori di categoria e del vincitore assoluto.
A tutti i partecipanti sono state consegnate borse contenenti prodotti locali offerti da diverse aziende presenti sul territorio.

Grazie a tutti per averci regalato un pomeriggio molto intenso ed emozionante.

La P.a.s.s.o