Menu di scelta rapida
Home Page / HANDBIKE / Archivio / Handbike 2008

Handbike 2008

2008 - Tutte le gare dell'Handbike della P.a.s.s.o

Borlino- Ferrero-Anfossi-Mirabile-Piozzo

BORLINO 11° ALLA TURIN MARATHON

La "Turin Marathon" è stata l'occasione per saggiare le condizioni degli atleti della P.a.s.s.o. di Cuneo (Promozione Attività Sportiva Senza Ostacoli) impegnati nell'Handbike .
Alla loro prima gara stagionale, hanno ottenuto dei buoni risultati nell'eccellente contesto della maratona torinese, trasmessa anche dalla RaiTv, nella mattinata di domenica13 aprile.
Nei 42 chilometri e 195 metri del percorso che si è concluso nel centro della città sabauda e che ha visto una trentina di atleti al via, si è imposto il trentanovenne Paolo Cecchetto del Team Pulinet in un'ora 18' e 34" precedendo Vittorio Podestà (Pgs Don Bosco Genova) e Saverio Di Bari (Ciclistica Bordighera).
Il cuneese Alessandro Borlino ha ottenuto un lusinghiero undicesimo posto assoluto concludendo la sua prova in un'ora 44 minuti. Il portacolori P.A.S.S.O. ha lottato con impegno arrivando anche ad insidiare la decima posizione di Diego Ceriotti.
Il cuneese ha preceduto l'altro atleta P.A.S.S.O.
Gianfranco Pigozzo, giunto staccato di due minuti dal compagno di team. Buona anche la prestazione di Claudio Mirabile, giunto sedicesimo.
Soddisfatto al termine della prova Borlino: "Siamo all'inizio della stagione e pertanto è stata molto dura. Non credevo di potercela fare a giungere al traguardo anche perché la gara si è sviluppata su ritmi alti e non ho avuto punti di rifermento", pertanto sono contento del risultato ottenuto".
L'unica donna in gara, l'albese Francesca Fenocchio (Sportabili Alba), giunta diciannovesima in 2 ore 25' 16", atleta ancora alle prese con i postumi di un infortunio sciistico patito durante gli allenamenti invernali . Gli atleti P.a.s.s.o. sono attesi ad un'altra prova il 27aprile nella Maratona di Padova.

CICLISTI P.A.S.S.O. ALLA MARATONA DI PADOVA

S.Anfossi

Domenica 27 aprile in una 'eccezionale cornice di pubblico Alessandro Borlino, Sergio Anfossi e Claudio Mirabile, atleti della P.A.S.S.O. di Cuneo hanno partecipato alla Maratona di Sant'Antonino di Padova.
I primi due hanno ottenuto rispettivamente il 43° tempo (1h27'06" ed il 44° tempo (1h27'08").
Soddisfazione per la prova di Anfossi (che è il presidente della società) alla sua prima gara stagionale e per la conferma di Alessandro Borlino dopo quella di Torino (l'atleta cuneese ringrazia per la collaborazione l'Avis di Cuneo e Autofontana).
Gli atleti del sodalizio cuneese saranno in gara anche a Desenzano sul Garda domenica 4 maggio per la prima prova di Campionato Italiano alla quale sono previsti ai nastri di partenza 84 atleti

CAMPIONATO ITALIANO DI SOCIETA' DI DESENZANO E DI COLORNO

BUON RISULTATO DELLA P.A.S.S.O A DESENZANO DEL GARDA

1a PROVA CAMPIONATO ITALIANO DI SOCIETA'HANDBIKE

Domenica 4 maggio, a Desenzano del Garda, frazione S. Martino della Battaglia (BS), si è svolta la prima Prova del Campionato Italiano di handbike, della stagione 2007/2008 sulla distanza di k. 35,700.
L'evento, indetto dal Comitato Italiano Paralimpico ha visto la partecipazione di 84 atleti in rappresentanza di 21 società.
Tra gli handbikers presenti anche quattro atleti della P.A.S.S.O. di Cuneo. Alla terza gara stagionale i portacolori del sodalizio cuneese hanno ottenuto dei buoni piazzamenti nelle rispettive categorie.
Nella categoria B, Claudio Mirabile si è classificato 19° con il tempo di 1h10’29” nella gara vinta da Paolo Cecchetto in 1h06’59”. Eccellenti risultati anche nella categoria C, dove Gianfranco Pigozzo è giunto 6° con il tempo di 1h20’15” nella gara vinta dall’altoatesino Roland Ruepp. Buoni anche i piazzamenti di Giuseppe Anfossi ed Alessandro Borlino, giunti rispettivamente 13° e 14° con il tempo di 1h33’34”.

GARA DI COLORNO PARMENSE -

2a PROVA CAMPIONATO ITALIANO DI SOCIETA'HANDBIKE

Solamente Sergio Anfossi della Polisportiva PASSO ha preso parte alla gara in linea sulla distanza di 43 km., classificandosi 14° con il tempo di 1h 45min e 37 sec. L'altra atleta piemontese presente la portacolori della società Sportabili di Alba, Francesca Fenocchio, giunta 3a nella sua categoria.

CAMPIONATI ITALIANI INDIVIDUALI DI CASCIANA TERME

Gianfranco Pigozzo
Diego Ferrero

Sono quatto gli atleti Handbike della P.A.S.S.O. di Cuneo (Promozione Attività Sportiva Senza Ostacoli) che domenica 25 maggio hanno preso parte alla prova unica di Campionato Italiano a Casciana Terme, in provincia di Pisa.
Sergio Anfossi, Alessandro Borlino, Diego Ferrero e Gianfranco Pigozzo hanno dato tutto se stessi sull'impegnativo tracciato di 5 chilometri che culminava in una irta salita finale, per un totale di 43 chilometri, reso ancor più selettivo dal caldo.

In un soleggiato pomeriggio i portacolori della Passo si sono meritati gli applausi del pubblico. Nella categoria Div. C Maschile Gianfranco Pigozzo è giunto quinto nella gara vinta dall'altoatesino Roland Ruepp. Rispettivamente 9° e 10° Alessandro Borlino e Giuseppe Sergio Anfossi. Nella categoria Div. B maschile Diego Ferrero è giunto dodicesimo nella categoria vinta dal veneto Roberto Brigo (primo assoluto) davanti a Vittorio Podestà e Franco Cecchetto, quest''ultimi due in lotta per una maglia della nazionale per le Paralimpiadi cinesi.
La P.A.S.S.O. Cuneo nelle categorie maschili è risultata l'unica società piemontese a prendere parte ai campionati italiani, insieme alla Sportabili di Alba con la rappresentate femminile Francesca Fenocchio giunta seconda dietro all'altoatesina Claudia Schuler.

4° TROFEO CITTA' DI BREGNANO (Como)

Atleti Passo

Domenica 1.o giugno, a Bregnano, in provincia di Como, si sono svolte le gare valide per la terza prova dei Campionati Italiani di Società di Handbike. Alla quarta edizione del trofeo cittadino, la nostra società si è presentata ai nastri di partenza con Giuseppe Anfossi, Alessandro Borlino, Claudio Mirabile e Gianfranco Pigozzo. Nella Div. B, vinta da Paolo Cecchetto che ha precedeuto Roberto Brigo, 19° posto per Claudio Mirabile sui 30 atleti al via. Nella Divisione C, dopo la buona prova toscana di otto giorni prima, Gianfranco Pigozzo è stato frenato da problemi fisici e si è dovuto accontentare del 13.o posto. Gli altri due portacolori P.A.S.S.O, Anfossi e Alessandro Borlino si sono classificati rispettivamente al 15.o e 16.o posto. La gara è stata vinta da Roland Ruepp. La clasifica generale del Campionato Italiano di Società di Handbike vede al momento la A.S.D. Basket e Non Solo al comando con 606 punti, seguita dal G.S. Disabili Alto Adige a 513 e dalla Gioco Polisportiva a 470.

G.Pigozzo davanti a S.Anfossi

PESCANTINA

CRESCONO PIGOZZO E ANFOSSI

Domenica 6 luglio l'Associazione sportiva "P.A.S.S.O." di Cuneo si è presentata a Pescantina, in provincia di Verona, con tutti e cinque i suoi atleti di punta dell'handbike per la sesta prova del Campionato Italiano di Società. L'appuntamento, organizzato dal Comitato Italiano Paralimpico in collaborazione con la G.S.C. Giambenini P.
Onlus, ha visto al via ben 81 atleti provenienti da tutta Italia, impegnati nello spettacolare circuito citadino di 2,6 chilometri, percorso quattordici volte. Il sodalizio cuneese ha ben figurato piazzando Giuseppe Anfossi al 6° posto nella divisione C e 10° assoluto, mentre Gianfranco Pigozzo è giunto ottavo e 20° assoluto. Piazzamenti di rilievo che confermano l'ottimo momento di forma degli atleti per un risultato di quadra completato da 13° posto di Claudio Mirabile nella Divisione B (31° assoluto) e dal 25à posto e dal 25° posti di Ferrrero (57° assoluto) sempre nella Divisione B. Sfortunato invece il cuneese Alessandro Borlino che al secondo giro ha dovuto ritirarsi per un guasto meccanico.
Per il fossanese Anfossi in particolare, un risultato di rilievo che conferma i progressi dell'atleta della P.A.S.S.O.: una iniezione di fiducia in vista del 4° Memorial Serena", gara che si terrà proprio a Fossano il 31 agosto organizzata dalla P.A.S.S.O., nella quale l'atleta di casa si augura di ripetere i buoni risultati delle passate edizioni

MARATONA D'ITALIA

Il Podio di Carpi - Borlino secondo

Il cuneese della P.A.S.S.O. sul podio alla Maratona d'Italia

Carpi - Risultato di prestigio per il cuneese Alessandro Borlino, che nella Maratona di Carpi (definita la Maratona d'Italia del centenario di Dorando Pietri) ha ottenuto un eccezionale secondo posto assoluto alle spalle di Sette Pantaleo nella gara di Handbike.
 Il cuneese ha corso all'attacco e fin dai primi chilometri andando in fuga con i migliori ed ha capito che poteva essere una giornata speciale. Insieme a lui anche l'altro atleta P.A.S.S.O, il fossanese Sergio Anfossi; entrambi hanno impresso un ritmo indiavolato alla corsa con una andatura che nei primi 10 chilometri ha superato i 38 km orari di media che ha scremato il gruppo.
Quando Sette Pantaleo ha staccato tutti, sono stati proprio i portacolori cuneesi a cercare di accorciare le distanze. All'ultimo chilometro di gara, Alessandro Borlino ha staccato i compagni di fuga ed è andato a cogliere un meritato secondo posto giungendo staccato di 1'40" dal vincitore, mentre Sergio Anfossi si dovuto arrendere allo sprint al veloce Fabrizio Caselli, sfiorando il terzo gradino del podio.
A completare il risultato di squadra il buon 16° piazzamento di Claudio Mirabile. Raggiante Borlino a fine gara: "Sono felicissimo del risultato che ho ottenuto perchè è stata una gara molto impegnativa,e finalmente dopo tanti sacrifici questa è la prima bella soddisfazione che dedico a tutte le persone più care che mi stanno vicino".
 Ordine di arrivo:
1° Sette Pantaleo (Polisportiva Icaro Brescia) 1h117'16"
2° Alessandro Borlino (P.A.S.S.O. Cuneo) a 1'40"
3° Fabrizio Caselli (Unità Spinale Firenze)
4° Sergio Anfossi (P.A.S.S.O. Cuneo)
16° Claudio Mirabile (P.A.S.S.O. Cuneo)

AVIGLIANA ALLA MARATONA DEI LAGHI

Alessandro Borlino a fine gara

BORLINO 2° Avigliana -

Si è congedato con un buon secondo posto Alessandro Borlino , atleta Handibike della P.A.S.S.O.
Cuneo nella Maratona dei Laghi di Avigliana detta 42 mila passi in Val Susa. L'atleta cuneese ha confermato il buono stato di forma, dopo il secondo posto alla Maratona di Carpi, un'altro podio, ancora alle spalle di Sette Pantaleo, sul difficile ed impegnativo percorso, disseminato di salite.
Alessandro Borlino conclude in crescendo una stagione nella quale, dopo una partenza difficile, è cresciuto dimostrando di aver raggiunto una maturità agonistica e tattica che gli consentirà di essere protagonista anche nella prossima stagione, che andrà a preparare già a partire dai prossimi mesi.

2008 - Fossano - 4° TROFEO - Memorial Serena - 31 Agosto

Locandina 4° Memorial Serena

La Polisportiva P.A.S.S.O. di Cuneo ed il Comune di Fossano, organizzano per domenica 31 Agosto 2008 la 4a edizione del Trofeo Carrozzeria Franco “Memorial Serena”, gara di handbike per atleti diversamente abili valida come 7a prova del Campionato Italiano di Società di Handbike, con partenza ed arrivo a Cussanio davanti allo stabilimento Veronesi.
Il circuito si snoderà lungo via del Santuario, strada della Bossola, via della Creusa, via Santa Lucia, viale Regina Elena, via Salita Salice e via Torino.
Anche in questa quarta edizione al primo passaggio in Viale Regina Elena ci sarà il traguardo volante con premi per il primo classificato nelle divisioni A, B, C, D e Femminile unificata.
Al mattino alle ore 9,30 giro di ricognizione con sfilata finale nel centro storico di Fossano e presentazione atleti in Piazza Castello.

2008 - La P.a.s.s.o Quarta nella classifica a squadre

Gli atleti dell'Handbike della Passo

La P.A.S.S.O. quarta nel Trofeo Carrozzeria Franco-Memorial Serena

Nell'eccezionale cornice di pubblico del 4° Trofeo Carrozzerie Franco, Memorial Serena, Sergio Anfossi, presidente della polisportiva P.A.S.S.O. con una prestazione di carattere trascina i propri compagni che nella 7.a prova di Campionato Italiano a Squadre ottengono un lusinghiero 4° posto alle spalle di società titolate quali la Disabile Alto Adige, Gioco Polisportiva Parma, ASD Basket e Non solo Udine e GC Apre Emilia Romagna.

Il dirigente-atleta della P.A.S.S.O. nonostante una banale caduta mattutina che gli procura una forte contusione alla spalla non vuole mancare nella gara di casa. Alla fine sarà 10° assoluto e 5° nella categoria "C".

Una eccellente prestazione anche per Alessandro Borlino, 15° assoluto e 7° nella categoria "C" che ha trovato smalto ed entusiasmo.
Buono anche il 16° posto di Claudio Mirabile nella categoria del dominatore Podestà e 35° assoluto.
Problemi di condizione hanno un po' frenato Gianfranco Pigozzo brillante nella prima parte della stagione, giunto 12° nella categoria C e 22° assoluto.
A concludere la prova di squadra Diego Ferrero 25° nella categoria B e 55° assoluto.
Incoraggiante la prova di Massimo Giacoma, alla sua prima gara dopo poco più di un mese di allenamenti, giunto 45° assoluto.