Menu di scelta rapida
Home Page / HANDBIKE / Archivio / Handbike 2007

Handbike 2007

2007 - Gare e Atleti della Passo

I 4 "Moschettieri"

4 Moschettieri per la Polisportiva

Sono stati soprannominati così gli atleti che danno nuova linfa per l'handbike
Sergio Anossi ha fatto da traino ed ora, grazie alla sua disponibilità, la P.A.S.S.O. CUNEO ha 3 nuovi atleti che si sono già cimentati in diverse gare ufficiali ottenendo buoni risultati.
BORLINO Alessandro della Frazione Ronchi di Cuneo - 1977 - 11° a Desenzano, 10° ad Ossona, 11° a Verona, 10° ai Campionati Italiani di Vercelli, 9° a Bregnano. MIRABILE Claudio di Sommariva Bosco - 1975 - 24° ai Campionati Italiani su strada di Vercelli, 23° a Bregnano.
FERRERO Diego di Cervere - 1981 - 14° di categoria e 36° assoluto alla gara di Ossona, 22° a Bregnano.
ANFOSSI Sergio di Fossano – 1961 - 8° a Desenzano, 7° ad Ossona, 5° a Villa d’Almè, 40° nella prova a Cronometro di Parabiago valida per il Campionato Mondiale Handbike, ritirato per foratura ai Campionati Italiani di Vercelli, 8° a Bregnano. 

Cronosquadre Handbike - Caprino Veronese

Riunione Atleti Caprino Parmense

A Caprino Veronese si è svolta la “1a Cronosquadre Handbike Team Bertolo”, gara nazionale - promozionale di Handbike organizzata dal Team Bertolo in collaborazione con il GSC Giambenini P..
Alla gara hanno partecipato 3 atleti della Polisportiva P.A.S.S.O. di Cuneo, Anfossi Sergio, Mirabile Claudio e Pigozzo Gianfranco che sono stati inseriti in squadre diverse stabilite dagli organizzatori prendendo atleti di varie Società e di categorie diverse. La gara si è svolta su un percorso misto di pianura, salita e discesa lungo 14,5 km.
La vittoria finale è andata alla squadra di Claudio Mirabile che, oltre all’atleta della P.A.S.S.O., comprendeva anche atleti friulani.
Con il tempo complessivo di 40 minuti, 22 secondi hanno distanziato di 3 secondi la squadra seconda classificata. Anfossi, sfortunato per un danno al copertone che ne ha limitato l’impegno, si è piazzato al 5° posto , mentre Pigozzo ha terminato la prova al 6° posto. Un nuovo tipo di gara apprezzato positivamente dagli atleti, con un bel percorso ed una buona organizzazione.

2007 - 3° Trofeo Carrozzeria Franco-Memorial Serena - 26 Agosto

La Pro Loco Polisportiva Cussanio, in collaborazione con la Polisportiva P.A.S.S.O. di Cuneo ed il Comune di Fossano, organizza per domenica 26 Agosto 2007 la 3a edizione del Trofeo Carrozzeria Franco “Memorial Serena”, gara di handbike per atleti diversamente abili valida quest'anno come prova del Campionato Italiano di Società di Handbike, con partenza ed arrivo a Cussanio davanti allo stabilimento Veronesi. Il circuito si snoderà lungo via del Santuario, strada della Bossola, via della Creusa, via Santa Lucia, viale Regina Elena, via Salita Salice e via Torino. Anche in questa terza edizione si passerà in Fossano in Viale Regina Elena dove verrà posto un traguardo volante

2007 Conferenza Stampa

Conferenza Stampa

Il 3° Trofeo Carrozzeria Franco “Memorial Serena”, in programma domenica 26 agosto a Cussanio (Fossano), è stato ufficialmente presentato giovedì 26 luglio in conferenza stampa all’hotel “Giardino dei Tigli”. Presenti il sindaco di Fossano Francesco Balocco, l’assessore allo Sport Maurizio Bergia e gli organizzatori della Pro Loco Cussanio, rappresentati da Beppe Tavella, e della Polisportiva P.A.S.S.O., rappresentati da Remo Merlo. Con loro l’atleta-organizzatore Sergio Anfossi, secondo assoluto nella prima edizione del 2005, e alcuni fra i principali sponsor: Michelin Fossano, Consorzio Monviso Solidale e Autocarrozzeria Franco Canavesio. Le caratteristiche tecniche della gara sono state illustrate da Sergio Anfossi: si tratta di un circuito di 10 km da ripetere 3 volte, con passaggi tecnici (la rampa di “ponte del gatto”) e spettacolari (il percorso cittadino lungo viale Regina Elena, dove è previsto un traguardo volante), con partenza (ore 15) e arrivo in via del Santuario davanti al mangimificio Veronesi. In mattinata, gli atleti verranno presentati alla città con la punzonatura in piazza Castello preceduta dalla sfilata in via Roma. Cinque le categorie in gara, a seconda del sesso e del diverso grado di disabilità: A, B, C, D e Femminile. Il “Memorial Serena” sarà anche la settima e ultima tappa del Campionato italiano per Società. Introdotto da Mario Piccioni, speaker di Radio 103, il sindaco Francesco Balocco ha ringraziato tutti gli organizzatori “per aver riproposto una bellissima iniziativa che qualifica la città di Fossano, come città legata ai valori dello sport e della solidarietà”. Dopo aver rilanciato la possibilità di ospitare, l’anno prossimo, il Campionato Italiano Individuale, l’assessore Maurizio Bergia ha sottolineato “il bell’esempio di sport ‘pulito’ che ci viene dall’handbike, contrapposto ai casi di doping amministrativo e farmacologico che inquinano il mondo del professionismo”. “Il Campionato Italiano è anche il nostro obiettivo - ha rilanciato Remo Merlo a nome della P.A.S.S.O. -, il traguardo di una manifestazione che in tre anni ha già vissuto una crescita straordinaria”. Testimoni di questa crescita i tre atleti cuneesi che si sono affiancati a Sergio Anfossi e che domenica 26 agosto saranno con lui sulla linea di partenza: il cuneese Alessandro Borlino, il sommarivese Claudio Mirabile e il cerverese Diego Ferrero, tutti presenti alla conferenza stampa. Fra gli altri sponsor che sostengono la gara, hanno portato i loro saluti i rappresentanti di Fondazione Crf e Crf S.p.A., della Regione Piemonte, della Provincia di Cuneo, della Camera di Commercio, di Mc Donald’s Fossano (che allestirà un punto ristoro in viale Regina Elena il giorno della gara) e del centro commerciale la Grand’A.

Il podio del 3° Memorial Serena

Premiazione

Il 3° Memorial Serena è di Paolo Cecchetto Ha tagliato il traguardo a braccia alzate, dopo aver completato i 30,300 km del percorso (un circuito di 10,100 km da ripetere 3 volte) in 53’ e 25” alla media di 34.034 km/h.
Paolo Cecchetto è il vincitore della terza edizione del “Trofeo Carrozzeria Franco - Memorial Serena”, gara di handbike per diversamente abili disputata domenica 26 agosto, a cui hanno preso parte 65 atleti provenienti da ogni parte d’Italia. L’azione decisiva al secondo giro sulla rampa di “ponte del gatto”, una breve ma ripida ascesa sulla quale Paolo Cecchetto è andato in forcing staccando il compagno di fuga Athos Libanore, l’atleta svizzero vincitore nel 2005, arrivato al secondo posto con un distacco di 3’ e 5”. Terzo classificato il bergamasco Roberto Piccinini a 5’ e 13”.
Tra le donne, secondo successo consecutivo per la giovanissima Claudia Schuler, appena 17enne, davanti all’albese Francesca Fenocchio e alla friulana Rosanna Menazzi. Si sono aggiudicati le classifiche parziali di categoria, Mario Rossetti (categoria A), Paolo Cecchetto (categoria B), Athos Libanore (categoria C), Martino Trolese (categoria D), Graziella Calimero (categoria A Femminile), Claudia Schuler (categoria B Femminile), Daniela Rota (categoria C Femminile). Hanno motivo di Hanno motivo di esultare, infine, anche i portacolori dell’associazione disabili “Basket e non solo” di Udine che, al termine della settima e ultima prova di Cussanio, si sono aggiudicati il Campionato Italiano per Società di handbike. In ricordo delle cinque vittime della tragedia del Molino Cordero e di Fulvia Piccirilli, amica di Sergio Anfossi mancata alla fine di luglio all’età di 49 anni, è stato osservato un minuto di silenzio prima della partenza.
All’arrivo, il marito Icio Tomatis e la figlia Maddalena hanno consegnato in memoria di Fulvia una targa ai due atleti più giovani: Diego Ferrero e Claudia Schuler. Un riconoscimento è stato assegnato anche all’atleta rumeno Dorel Ungureal, alla sua prima partecipazione a Cussanio, e al veterano Manlio Nogaro, 64 anni di Udine, fra i “pionieri” della disciplina in Italia.
Al di là delle note agonistiche, pur importanti, il successo del “Trofeo Carrozzeria Franco - Memorial Serena” risiede, tuttavia, nel clima di entusiasmo che ha accompagnato la manifestazione, nella grande partecipazione di pubblico, nel gradimento degli atleti: ingredienti che hanno trasformato l’evento in una vera e propria festa a cielo aperto, celebrata alla presenza dei mass-media, delle autorità (l’assessore regionale Mino Taricco, il presidente del Consiglio provinciale Giorgio Bergesio, il sindaco Francesco Balocco, la consigliera provinciale Anna Mantini, il presidente della Fondazione Crf Antonio Miglio) e degli addetti ai lavori (il presidente del Dipartimento n. 5 del Comitato Paralimpico Tiziana Nasi, il presidente dell’associazione P.A.S.S.O.
Mario Rosso, il presidente del Col locale Renzo Tealdi).
Tutto questo grazie al lavoro dei volontari della Pro Loco Cussanio e al sostegno dei numerosi sponsor, istituzionali (Regione, Provincia, Comune di Fossano, Monviso Solidale) e non (Fondazione Crf, Crf S.p.A., Michelin, Camera di Commercio, Mc Donald’s, la Grand’A, Carrozzeria Franco Canavesio, Radio 103 ecc.). “Sono molto soddisfatto - commenta il capocantone di Cussanio Beppe Tavella, papà di Serena e “anima” della manifestazione -, la gara è stata emozionante, la risposta del pubblico consistente e appassionata. Tutto questo ci ripaga degli sforzi compiuti negli ultimi mesi per mettere a punto la macchina organizzativa”.
Grande soddisfazione anche per Sergio Anfossi, nella doppia veste di organizzatore e di atleta. “Andiamo meglio ogni anno - commenta - e gli atleti ce lo riconoscono con la loro presenza e i loro elogi.
Fiore all’occhiello di quest’anno è stata la passerella mattutina in via Roma con il rinfresco in piazza Castello, molto apprezzati sia da chi gareggiava che dal pubblico. Sono contento anche del mio risultato finale: un decimo posto superiore ad ogni più rosea aspettativa, tenuto conto delle tante energie spese nell’organizzazione dell’evento che mi hanno fatto arrivare scarico all’appuntamento agonistico”.