Menu di scelta rapida
Home Page / HANDBIKE / Archivio / Handbike 2012 / Giro d'Italia HB 2012 - Tappe

Giro d'Italia HB 2012 - Tappe

5 Tappa - Somma Lombardo (Va)

Coraggio e grinta per l’Handbike di Cuneo a Somma Lombardo (Va)

Maltempo, nervosismo e problemi tecnici hanno caratterizzato la V tappa del Giro d’Italia Handbike, domenica 10 giugno a Somma Lombardo (VA) in occasione del quarto Gran Premio “Mariangela con noi” organizzato dal Velo Club Sommese di Silvio Pezzotta.
Grintosi e indomiti come sempre gli atleti della P.a.s.s.o Cuneo che oltre ai problemi già citati, hanno dovuto ancora una volta sfidare tutti i campioni del parterre nazionale dell’Handbike e i 110 atleti provenienti da tutta la penisola. Gli atleti della Polisportiva Cuneese hanno ingaggiato una lotta molto accesa con gli avversari desiderosi di vestire la maglia rosa di leader.
Tanto agonismo poi spento all’improvviso da un fortissimo acquazzone che ha impedito di terminare la giornata con le meritate premiazioni finali e con l’incertezza degli ordini di arrivo poiché computer e cronometri elettronici si sono arresi al temporale.

Vince nella categoria MH2 Paolo Cecchetto, dove registriamo il miglior tempo dell’atleta P.a.s.s.o, il sommarivese Claudio Mirabile, arrivato 5° in 1h e 3 min. alla media di 30km/h. Francesco Fieramosca di Albenga, che corre per la Polisportiva cuneese, è caduto dopo la prima curva, arrivando 15° dopo essere stato rimesso in pista.

Anche in questa gara, Diego Colombari di Moretta in categoria MH4 ha avuto il difficile e oneroso compito (in termine di fatica) di difendere la Maglia Rosa, insidiata da grandi corridori come Caselli e Re Calegari; giunto 3° ci ha detto:. “ Si, il mio obiettivo era di stare con Caselli. Ho tirato oltre i miei limiti e ci sarei riuscito se non fossi andato a tamponare un doppiato. Poteva andare peggio, non mi sono fatto male, la mia Bike è integra ed ho mantenuto la Maglia Rosa che dedico sempre a quanti credono in me: la mia squadra [P.a.s.s.o Cuneo N.d.R], e i miei sponsor Balfor Srl Di Ballario e Inalpi”.

 Battaglia anche in MH3 nella quale ha vinto Orazio Fagone. Per la P.a.s.s.o Cuneo l’atleta torinese Gianfranco Pigozzo è arrivato 4° in 1h e 4 minuti alla media di 32 km/h e ci ha detto. “Sono partito bene, desideroso di star davanti, ma al primo curvone sono uscito fuori pista, perdendo del tempo prezioso, rimesso in gara ho tirato al massimo per il secondo posto nella classifica Maglia Rosa”.

Nella stessa categoria registriamo il 6° posto di Alessandro Borlino di Cuneo che ci dice: “La gara è sta intensa, piena di curve e di rilanci.”

e il 7° posto del Cuneese Maurizio Tallone.
Al 21° posto Massimo Giacoma di Centallo, penalizzato da una Handbike datata e nelle retrovie al 29° il giovane Christian Coccato.

Un gradito ritorno per la Polisportiva cuneese dell’unica atleta donna: Silvana Taravelli di Magliano Alpi, che in categoria WH3 i giudici di gara hanno classificata al 5° posto, con tutti i dubbi per un sistema di cronometraggio che è andato in tilt e che lascia l’amaro in bocca tutti gli atleti, soprattutto la Taravelli che ha tagliato il traguardo per seconda.

Questa V tappa del Giro HB passerà agli annali come la tappa dei problemi tecnici, nella quale molti ciclisti non hanno avuto il riconoscimento dell’effettivo piazzamento ottenuto.

5° Tappa Somma Lombardo (VA) Tutte le foto

Il 10 Giugno a Somma Lombardo ecco tutte le foto della gara!

3° Tappa - Desenzano del Garda

CONTINUA IL SOGNO “IN ROSA” PER L’ATLETA DI MORETTA, GRINTOSI GLI ALTRI CUNEESI DELLA P.A.S.S.O

Il lago di Garda, Domenica 6 Maggio, ha fatto da cornice suggestiva alla terza tappa del Giro d’Italia Handbike, dopo che aveva toccato le coste tirreniche a Cinquale e Montalto.
I 103 atleti partecipanti hanno trovato a Desenzano del Garda (BS) un’incantevole paesaggio meta del turismo di tutta Europa grazie al suo elegante lungolago.
In questo seducente scenario si è disputata la terza tappa del Giro HB, evento inserito nell’ambito del IX° meeting del Garda, organizzata dall’Associazione Active Sport Disabili e dall’Associazione Gruppo Sportivo San Martino della Battaglia.
La gara si è articolata sul circuito di km 6,6 disegnato interamente sul lungolago dove un pubblico sempre più numeroso si è entusiasmato per gli atleti dell’emergente disciplina Paralimpica.
La Polisportiva cuneese per la tappa del Lago sosteneva il difficile compito di difendere la Maglia Rosa di Diego Colombari.

Fortunatamente il biker di Moretta non ha deluso le aspettative terminando 2° della categoria MH4 (alle spalle di Re Calegari), dicendoci: “Il sogno della Maglia Rosa continua ed è bellissimo e spero di poterlo coltivare per molto tempo. Ringrazio tutti specialmente i miei sponsor: www.balfor.it e www.inalpi.it unici che hanno creduto in me insieme alla P.a.s.s.o”.

La categoria MH3 ha incoronato vincitore Orazio Fagone che ha tagliato in traguardo in 57 minuti. Gli atleti della P.a.s.s.o (CN) sono stati agguerriti e nella bagarre si sono piazzati nel seguente modo Gianfranco Pigozzo 4° posto percorrendo i 33 km della gara in 58 minuti e a soli 2 minuti dal Primo.

Il cuneese Alessandro Borlino è giunto 6° con il tempo di 1 h e 1 minuto, 10 assoluto sugli oltre 100 corridori e a soli 4 minuti dal primo classificato.
Borlino subito dopo la gara ci ha detto: “Non sono partito bene, ma poi ho avuto la forza di riprendermi e realizzare un buon tempo”. Maurizio Tallone di Cuneo 10° a fine gara ci ha detto: “Sono arrivato a 3 secondi dal nono e a 6 secondo dall’ottavo, in 1h e 4 minuti. La mia è stata una volata dietro ai migliori della categoria; ho realizzato un’ottima gara sia in termini di velocità media che di prestazione assoluta”. Massimo Giacoma di Centallo al 25° posto, penalizzato da una handbike non efficiente;
mentre il giovanissimo Christian Coccato è arrivato 30°.

Nella MH2 che ha visto vincitore Paolo Cecchetto in 56 minuti, segnaliamo i tempi degli atleti P.a.s.s.o: 6° posto per il Sommarivese Claudio Mirabile in 1h e 4 minuti, 23° Francesco Fieramosca.

 Attorno ai formidabili protagonisti del Giro d’Italia di handbike si sono stretti i soliti amici, affettuosi – sponsor: i dirigenti di Virtual Image, Utensili ABC, Ferroli, PMP, Toshiba, che firmano le maglie di leader, del CIP Lombardia, e i responsabili di Anmil, Aism, Sicurezza&Lavoro e Rai News, supporti istituzionali del Giro.

Rinviata la tappa di Casale Monferrato il prossimo appuntamento con il Giro d’Italia di Handbike è fissato a Somma Lombardo (VA), domenica 10 giugno. Sarà quella la sede nella quale circoscrivere ulteriormente la lotta per la conquista del Premio Assoluto che sarà assegnato alla MAGLIA ROSA che avrà ottenuto il miglior punteggio in classifica generale e che premierà dunque il Campione dei Campioni.

2° Tappa - Montalto di Castro (VT)

Locandina Seconda Tappa Montalto
Podio Con Colombari a sinistra
Gruppo Passo - Boffa-Colombari (In Rosa) Mirabile - Pigozzo

Colombari “strappa” la Maglia Rosa a Zanardi Bravi anche gli altri della P.a.s.s.o

“…non più limiti - INAIL 2012” Questo è lo slogan che ha caratterizzato la seconda tappa del Giro d’Italia Handbike, svoltosi il 25 Aprile, Festa della Liberazione, a Montalto di Castro, patrocinata dall’INAIL Lazio con il supporto logistico della Polisportiva Vitersport Libertas di Viterbo e la collaborazione della Federazione Ciclistica Italiana, del Cip (Comitato italiano Paralimpico).

Gli atleti della Polisportiva Cuneese (Colombari, Mirabile, Pigozzo) hanno avuto del filo da torcere in questa terza edizione viterbese del Giro HB, infatti si son dovuti confrontare con i bikers di “casa” il viterbese di Vitorchiano Mauro Cratassa, campione italiano e medaglia di bronzo ai mondiali e il viterbese Mirko De Cortes già medaglia rosa al Giro del 2011 nella categoria MH4.

Ed è proprio nella categoria MH4 che il cuneese di Moretta Diego Colombari ha conquistato la Maglia Rosa e il podio terminando al 2ndo posto di categoria, arrivando in volata dietro Re Calegari e lasciandosi alla spella il favorito di casa De Cortes. Colombari, dopo avere indossato la Maglia Rosa, ci ha detto: “Adesso si è avverato il sogno sportivo ed anche se dovesse durare poco, sarà stupendo difendere la Rosa!”

Nella gara che ha preso il via dal Lungomare Harmine, in un circuito di km 3,3 ripetuto per 10 volte per un totale di km 33, si è aggiudicato un ottimo piazzamento il “Grande Vecchio” della Polisportiva Cuneese: Gianfranco Pigozzo arrivato 4° in MH3, (la categoria che ha incoronato l’atleta di casa Mauro Cratassa) e 7mo nella classifica generale.

La kermesse viterbese ha acceso di fantasia e fatto sognare ciascun atleta in lotta anche per il Trofeo Premio Assoluto da assegnare al Campione dei Campioni, ovvero all’atleta che avrà ottenuto il miglior punteggio in classifica generale. Un titolo che di certo il sommarivese Claudio Mirabile non vorrebbe farsi sfuggire, visto che anche in questa gara ha spinto molto forte piazzandosi al 4° posto in MH2 che ha visto vincitore Paolo Cecchetto e ottavo in classifica generale.
Abbiamo colto l’entusiasmo del Responsabile Generale della P.a.s.s.o Cuneo, Remo Merlo, che a stento tratteneva la gioia: “I ragazzi dell’Handbike della P.a.s.s.o hanno iniziato il Giro d’Italia HB in modo straordinario. La sorpresa di Pigozzo che pur con pochi allenamenti invernali riesce a tener testa ad atleti molto più giovani di lui nella sua categoria. La grinta e la tenacia di Mirabile che quest’anno vorrebbe riuscire ad ottenere ottimi risultati. Anche la nuova leva, Marco Boffa, che ottiene buone performance, in preparazione di future gare. E Lo straordinario Diego Colombari che ci sentiamo di dire con ironia: ha strappato la maglia rosa a Zanardi!”

1° Tappa - Marina di Massa (Cronometro)

Locandina Crono del Mare
Alex Borlino
Maurizio Tallone
Terzo posto di Colombari sul Podio con Zanardi
Gruppo Boffa-Giacoma-Mirabile-Borlino
Gianfranco Pigozzo e Boffa

8 Magnifici bikers della P.a.s.s.o Cuneo al Giro d’Italia Handbike

Domenica 15 Aprile a Marina di Massa ha preso il via il Giro d’Italia Handbike, che è giunto alla sua terza edizione. L’attesissima prima gara del Giro HB è stata preparata al meglio dall’A.s.d. DIV.A., da tutto lo staff del Giro, da Maura Macchi, presidentessa del Giro d’Italia di handbike, da Andrea Leoni, l’ideatore del Giro e ha avuto la cooperazione di Anmil (Associazione Nazionale fra Lavoratori Mutilati e Invalidi del Lavoro) e dell’ Aism (Associazione Italiana Sclerosi Multipla).
Nello splendido scenario di Cinquale di Montignoso sul lungomare di Marina di Massa a Forte dei Marmi, la Polisportiva P.a.s.s.o Cuneo ha schierato alcuni dei suoi migliori bikers: Alessandro Borlino, Diego Colombari, Francesco Fieramosca, Massimo Giacoma, Claudio Mirabile, Gianfranco Pigozzo, Maurizio Tallone e l’esordiente Marco Boffa.
Gli 8 magnifici di Cuneo si sono battuti nella settima edizione della Crono del Mare che ha rappresentato il primo importante obiettivo stagionale per tanti atleti che, proprio in questi giorni, hanno completato la propria preparazione. I

100 corridori tra i quali: 3 svizzeri, Alex Zanardi e tutti gli azzurri della Nazionale handbike si sono confrontati su un circuito rettilineo chiuso al traffico, lungo16 km per categorie superiori e 5,5 km per le categorie femminili e H1.
Gli atleti della P.a.s.s.o. (promozione attività sportiva senza ostacoli) hanno gareggiato con delle performance eccezionali:
L’incredibile 3° posto di Diego Colombari con il tempo di 35minuti e 18 secondi a soli 40 secondi da Fabrizio Caselli, secondo classificato, nella categoria MH4 che ha visto vincitore Zanardi. Colombari in due battute ci dice: “Tutto sommato è andata bene. Più di così non potevo fare, sono felice per la posizione in classifica e molto fiducioso per la prossima gara”.

Per la categoria MH3, che ha visto vincitore Mauro Cratassa, registriamo il 4° posto per Gianfranco Pigozzo, con il tempo di 34 minuti e 32 secondi, un piazzamento davvero sorprendente per il decano degli atleti P.a.s.s.o data una non perfetta forma fisica gli ha condizionato gli allenamenti. Il 5° piazzamento per Alessandro Borlino, staccato di soli 20 secondi da Pigozzo, con una prestazione superlativa, che ha risolto in tempo per il Giro i suoi problemi fisici. Infatti ci dice: "come prima gara del 2012 posso ritenermi soddisfatto della mia prestazione sapendo che davanti c'erano tutti i più forti atleti nazionali e che la cronometro è una gara con te stesso in quanto devi sempre spingere e non fare calcoli" Infine,Maurizio Tallone 7mo su 35 partecipanti della MH3.

Rispettivamente 10mo e 14mo si sono classificati Claudio Mirabile e Francesco Fieramosca su 25 corridori della MH2 che incorona vincitore Vittorio Podestà della Blu Team.
Abbiamo raccolta a caldo i commenti del Responsabile Generale Pa.a.s.o: Remo Merlo che ci ha detto entusiasta: “Il comportamento degli atleti P.a.s.s.o è stato ottimo, superiore ad ogni aspettativa. I ragazzi erano preparati e carichi; ognuno di loro, indipendentemente dal risultato ottenuto ha disputato questa Crono del Mare in modo impeccabile. Spiace per l’esordiente Marco Boffa che si è dovuto arrendere a due chilometri dalla partenza a causa di una foratura. Sono contento per tutti in ogni caso, perché adesso sono molto motivati per la seconda tappa del Giro d’Italia Handbike a Montalto di Castro il 25 di Aprile I nostri atleti, insieme a tutti sono d’esempio – conclude Merlo – affinchè si conosca sempre di più questa disciplina sportiva e comincino a praticarla tutte quelle persone che vivono la loro condizione di malattia o di disabilità chiusi in casa e potrebbero invece trovare interessante questo tipo di esperienza".