Menu di scelta rapida
Home Page / HANDBIKE / Archivio / Handbike 2012 / Gare EHC - 2012

Gare EHC - 2012

Fossano pronta per gli Europei di Handbike

 

Ultimi preparativi nella città degli Acaja per un evento che possiamo definire storico. Infatti, è la prima volta che una città del cuneese è chiamata a ospitare gli Europei di Handbike organizzati per Luglio dalla Polisportiva P.a.s.s.o Cuneo.

L’associazione sportiva dilettantistica di Cuneo, infatti, organizza sabato e domenica 07 e 08 luglio 2012 a Fossano, l’8° edizione del “TROFEO CARROZZERIA FRANCO-MEMORIAL SERENA”, gara internazionale per atleti disabili, riservata alla categoria Handbike.

La particolarità di questa edizione sta nel fatto che quest’anno sarà valida come prova dell’EHC (European Handbike Circuit) 2012, campionato europeo svolto sotto l’egida dell’European Handcycling Federation. La manifestazione è aperta agli atleti di ambo i sessi tesserati F.C.I. (Federazione Ciclistica Italiana) o per le rispettive federazioni ciclistiche nazionali.

 Nelle due giornate di gara gli atleti dovranno affrontare due differenti percorsi, complessi e articolati studiati dal Presidente della P.a.s.s.o: Sergio Anfossi un po’ trepidante per 11 Nazioni che si sono iscritte a queste gare, ce ne ha illustrato le caratteristiche. “Nella gara in “Linea” del 7 luglio saranno protagoniste le strade di Fossano nelle quali ho tracciato e verificato personalmente un perimetro chiuso al traffico con partenza da via Roma per poi proseguire in direzione via Marconi, via Salmour, via Benevagienna, viale Alpi e via Roma. 4,4 Km costituiti per una piccola parte dalla caratteristica pavimentazione in pietra da ripetersi 9 volte per un totale di km 39,6.

E’ un circuito molto tecnico e duro, per metà in discesa, con una salita di km 1,1 con pendenza media del 5,5% con una piccola accezione del 7,5%.” Un circuito sicuramente più spettacolare degli anni scorsi, quando si era corsa una delle Tappe del Giro d’Italia Handbike – “La scelta della pista più corta è stata voluta – Continua Anfossi – perché più emozionante, lungo la quale il pubblico avrà modo di non perdere mai di vista gli atleti per poterli incitare e applaudire fino al traguardo.”

 Per quanto riguarda la cronometro che si svolgerà l' 8 luglio, il percorso è stato individuato nella campagna di Cussanio, circuito di km 6,7 da ripetersi due volte per un totale di km 13,4 interamente panneggiante rotto solo da due cavalcavia e diverse curve a 90° Appuntamento allora sabato 7 luglio alle ore 18,00 in via Roma a Fossano per l’inizio Gara.

 E per la Cronometro alle ore 10,00 in Località CUSSANIO (vicino all’hotel Giardino dei Tigli) Al termine di ogni gara le rispettive premiazioni. Info su: www.passocuneo.com Dorotea Maria Guida Ufficio Stampa P.as.s.o Cuneo

4° tappa Circuito Europeo Fossano 7/8 Luglio 2012

Foto Stand P.a.s.s.o presso Giardino dei Tigli Cussanio

Foto gallery

A Fossano si preparano gli Europei di Handbike

Loncandina evento

Fervono i preparativi nella città degli Acaja per un evento che possiamo definire storico. Infatti, è la prima volta che una città del cuneese ospiterà una competizione a livello internazionale.

A Fossano si disputerà l’unica tappa italiana degli Europei di Handbike organizzati per Luglio dalla Polisportiva P.a.s.s.o Cuneo, in collaborazione con la Fondazione e Banca CRF.
La P.a.s.s.o Cuneo, che da anni promuove lo sport senza ostacoli, organizza il 07 e l’8 luglio 2012 a Fossano, l’8° edizione del “TROFEO CARROZZERIA FRANCO-MEMORIAL SERENA”, una gara a livello locale per atleti disabili, riservata alla categoria Handbike che quest’anno sarà valida come prova dell’EHC (European Handbike Circuit), campionato europeo svolto sotto l’egida dell’European Handcycling Federation.

Gli atleti provenienti da tutto il mondo, protagonisti anche alle Paralimpiadi di Londra 2012, si sfideranno in due giornate di competizioni. Le iscrizioni sono già in corso con chiusura il 24 giugno e tutte le info sono visionabili, sul sito www.ehf-ehc.eu e www.federciclismo.it per gli italiani.

Nelle due giornate di gara i ciclisti dovranno affrontare due differenti percorsi, complessi e articolati studiati dal Presidente della P.a.s.s.o: Sergio Anfossi che ce ne ha illustrato le caratteristiche. Nella gara in “Linea” del 7 luglio saranno protagoniste le strade di Fossano con un perimetro chiuso al traffico con partenza da via Roma per poi proseguire in direzione via Marconi, via Salmour, via Benevagienna, viale Alpi e via Roma. 4,4 Km costituiti per una piccola parte dalla caratteristica pavimentazione in pietra da ripetersi nove volte per un totale di 39,6 km.

E’ un circuito molto tecnico e duro, per metà in discesa, con una salita di km 1,1. Un circuito sicuramente più spettacolare degli anni scorsi, quando si era corsa una delle Tappe del Giro d’Italia Handbike – “La scelta della pista più corta è stata voluta – ci dice Anfossi – perché più emozionante, lungo la quale il pubblico avrà modo di non perdere mai di vista gli atleti per poterli incitare e applaudire fino al traguardo.”

La cronometro che si svolgerà l’8 luglio, sarà disputata su di un percorso che è stato individuato nella campagna di Cussanio, lungo km 6,7 da ripetersi due volte per un totale di km 13,4 interamente panneggianti, rotto solo da due cavalcavia e diverse curve a 90°. Appuntamento, allora, è per sabato 7 luglio alle ore 18,00 in via Roma a Fossano per l’inizio Gara. E per la Cronometro alle ore 10,00 in Località CUSSANIO Info su: www.passocuneo.com Dorotea Maria Guida Ufficio Stampa P.a.s.s.o Cuneo

Rosenau (FRA)

Logo Europei Hanbbike
Claudio Mirabile
Remo Merlo
Massiomo Giacoma
Giacoma e Boffa
Claudio Mirabile

A Rosenau (FRA) al via gli Europei di Handbike

Nell’incantevole cittadina francese di Rosenau, sulle rive del Birsig [N.d.R. fiume del sistema fluviale del Reno] nella regione dell’Alsazia, il 7 Aprile hanno preso il via gli Europei di Handbike.
La cittadina dell’Alto Reno ha ospitato quella che è denominata gara2 del circuito internazionale di EHC (European Handbike Circuit) che è stata a tutti gli effetti la prima gara degli europei di handbike, dopo l’annullamento della prima, che si sarebbe dovuta disputare negli Emirati Arabi ad Al-Ain il 3-4 Marzo.

Questa prima manifestazione ciclistica dell’EHC, organizzata dall’Associazione francese Sport Fauteuil Mulhouse, è stata un primato sin nei mesi precedenti, quando le iscrizioni sono state chiuse in anticipo per via del numero record degli iscritti.
Un totale di 211 bikers appartenenti a 23 nazioni, di cui ben 29 italiani preceduti solo dai tedeschi presentatesi in 30. Tra gli stati partecipanti, ha fatto la parte del leone la Francia, Stato ospite della gara, con ben 63 iscritti. 24 le donne presenti suddivise per categoria di appartenenza, mentre sono da sottolineare la novità delle gare dedicate agli adolescenti e ragazzi e ai giovani under 18 che hanno corso rispettivamente una 6 km e una 15 kilometri.

Hanno difeso i colori della Polisportiva P.a.s.s.o (Promozione Attività Sportiva Senza Ostacoli) di Cuneo tre ciclisti: l’esordiente Marco Boffa, Massimo Giacoma e Claudio Mirabile che si sono dati battaglia lungo i 15 km del circuito cittadino, interamente pianeggiante, da percorrere per un totale di 44 km.

Per la categoria MH 2 si è aggiudicata la vittoria lo svizzero tre volte campione del mondo Jean-Marc Berset. Il campione elvetico ha tagliato il traguardo in 1 h e 58 secondi con una media oraria di quasi 41 km/h. Nella stessa categoria il miglior piazzamento tra gli italiani della P.a.s.s.o. è stato di Claudio Mirabile giunto 34mo.
Abbiamo sentito le impressioni di Mirabile subito dopo la corsa: “la gara è stata molto intensa e faticosa sia per i chilometri da percorrere, 44 in totale sia per il numero dei partecipanti E’ stato emozionante partire insieme ad atleti provenienti da tutta l’Europa, Canada e Stati Uniti. Alla prima curva, dopo lo ‘start’, siamo rimasti subito imbottigliati ma tra uno sfiorarsi e toccare di copertoni sono riuscito tenere il ritmo di un gruppetto di 7 atleti alla media di 35, 40 km orari. E’ stato davvero impegnativo tenere il passo, comunque sono contento perché ho chiuso la mia gara in 1 ora e 16 minuti alla media dei 33,5 km orari. Adesso, insieme agli alti atleti della P.a.s.s.o., aspettiamo il 15 Aprile per la prima gara del giro d’Italia a Massa Carrara.
Nella categoria MH 3 la vittoria va al francese Joel Jeannot; mentre nella stessa categoria per la P.as.s.o. registriamo il risultato di Massimo Giacoma giunto 55mo e Marco Boffa 58mo.
La svizzera Ursula Schwaller si è aggiudicata la vittoria a Rosenau per la quarta volta in WH2. In WH4, l’olandese Jetze Plat e la tedesca Andrea Eskau si sono aggiudicate le prime posizioni, così come Martin Kovar della Repubblica Ceca e Monica Borelli l’italiana in WH1.

E’ stata una bella gara d’inizio per l’Handbike Europeo – hanno commentato i giornali locali francesi a fine manifestazione – preludio – aggiungiamo noi – di altre entusiasmanti gare dove agonismo, divertimento e competizione diventano le parole d’ordine di questi atleti che con difficoltà continuiamo a chiamare disabili.

Una piccola velleità a fine gara, senza nulla togliere alla tecnica e allo sforzo fisico riteniamo che se ci fosse stato un premio per l’atleta più fotografato dalla stampa francese di sicuro sarebbe andato a Massimo Giacoma della P.a.s.s.o 

07/04/2012 Rosenau Francia