Menu di scelta rapida
Home Page / HANDBIKE / Archivio / Handbike 2012 / Altre Gare HB 2012

Altre Gare HB 2012

Pordenone: Sempre più forte l’handbike di Cuneo

Di tappa in tappa il Giro d’Italia Handbike prosegue la sua corsa verso il traguardo che decreterà le maglie Rosa di categoria per l’anno 2012. E nella corsa al Rosa prosegue l’ascesa dei ciclisti dell’Handbike della P.a.s.s.o Cuneo, reduci dalle fatiche dei recenti Europei di HB di Fossano.

Nella sesta tappa di Castions di Zoppola (PN) valida anche per il 12° Giro del Friuli e per il 7° Campionato Italiano di Società Handbike, svoltasi domenica 15 luglio, organizzata dall’ASD BASKET E NON SOLO, gli 88 atleti iscritti si sono sfidati in modo agguerrito.

Il circuito cittadino di Castions, completamente pianeggiante, lungo 5,6 km da percorrere per 6 volte per un totale di 33,5 Km ha dato modo ai biker cuneesi di lottare per delle buone posizioni di classifica. Con soddisfazione registriamo il terzo posto per la Divisone MH4 di Diego Colombari di Moretta (CN) che continua a detenere la Maglia Rosa di categoria, il quale ha terminato i 33, 5 km di gara in 1h e 1minuto alla media di 32, 9 km/h. Categoria MH4 che ha visto vincitore Re Calegari.

Nella Categoria MH3 si distingue sempre l’atleta della Polisportiva Cuneese Gianfranco Pigozzo giunto 4° in 1h 11 secondi, alla media di 33,49 KM/h che si era fatto già notare nella gara degli Europei a Fossano. Nella stessa categoria 6° posto per il cuneese Alessandro Borlino alla media di 32 Km/h e il 19° posto per Massimo Giacoma. Il traguardo di categoria è andato invece a Giovanni Achenza della SprotAbili di Alba.

In MH2 vince Paolo Cecchetto, mentre registriamo il 9° per l’atleta P.a.s.s.o Claudio Mirabile di Sommariva Bosco che ha percorso i 33,6 Km del circuito in 1h e 4 minuti alla media di 31, 28 km/h Gli altri vincitori di categoria sono stati: MH1.1 D.Giozet, MH1.2 O.Rizzato. Per le Divisioni Femminili in WH1 vince Roberta Amodeo e Francesca Fenocchio in WH2.

Da segnalare che, prima della partenza, è stato osservato un minuto di silenzio in ricordo di Valerio Zeffin, giovane promessa del ciclismo tragicamente scomparso in seguito ad un incidente stradale appena venerdì scorso. Il pranzo e l’esibizione di alcune ballerine brasiliane hanno concluso la bellissima giornata sportiva di Castions di Zoppola in compagnia del Giro d’Italia di handbike, , organizzato dall’asd Giro d’Italia di handbike in collaborazione con Anmil, Aism, Sicurezza&Lavoro, Rai News ed il supporto di Virtual Image, Utensili ABC, Ferroli, PMP, Toshiba.

L’appuntamento è fissato il 22/23 luglio, tutto da vivere in Lombardia. Sabato, infatti, una nuova tappa è in programma a Olgiate Olona (VA) mentre domenica il Giro d’Italia di Handbike farà tappa a Cermenate, in provincia di Como.

Dorotea Maria Guida

 Ufficio Stampa P.a.s.s.o

Campionato Regionale e Societari Nazionali Cavassa (RE)

Alex Borlino

Alessandro Borlino secondo a Reggio Emilia

La Provincia Granda è stata rappresentata domenica 19 Giugno a Gavassa, Reggio Emilia, da Alessandro Borlino, ciclista dell’handbike tesserato con la Polisportiva P.a.s.s.o Cuneo.

Il giovane cuneese ha disputato una gara di Handbike valida per il Campionato Regionale e i Societari Nazionali. Questo grande appuntamento agonistico, all’insegna dell’integrazione e dello sport, è stato organizzato dal Gruppo Ciclistico APRE-Olmedo, il Gruppo Sportivo Daino, la Fondazione per lo Sport di Reggio Emilia e il CIP Reggio Emilia.

Lo “start” alle 10:45, della gara di handbike che ha dato il via al IX Giro dell'Emilia e III° Trofeo Città del Tricolore, valevole per Campionato Regionale e Societari Nazionali. In un circuito di 7,160 chilometri ripetuto 5 volte, per un totale di 35,800 chilometri, si sono dati battaglia atleti provenienti da tutte le parti della Penisola.
Tra i novantaquattro iscritti spiccava il nome della campionissima Francesca Porcellato. Nell’intenzione degli organizzatori c’è leit motiv di trasformare una giornata di "sport per tutti" in un appuntamento fisso del calendario nazionale; - con lo scopo di favorire la diffusione e lo sviluppo della pratica sportiva per le persone disabili, espressione più evidente d’integrazione sociale – titola il manifesto della giornata di gara.

Il Cuneese Alessandro Borlino, reduce dal Campionato Italiano Paraciclismo del 15 e del 16 giugno in Trentino ci dice a fine gara a Gavassa: Ai Campionati Italiani a Caldonazzo (TN) ero rimasto deluso del mio 9° posto nella gara su Strada e del 7° posto nella Crono, così ho sfruttato l’occasione di questa gara dei Campionato Regionale, qui a Reggio Emilia, e ho tirato al massimo. Ho percorso i 35 km del circuito in 1 h e 2 minuti alla media di 34 km/h arrivando secondo nella mia categoria che l’MH3 su 90 atleti in gara”.

Il numeroso ed inaspettato pubblico ha seguito questa gara di handbike, che come le altre che si stanno svolgendo in giro per L’Italia, diventa momento di “sport per tutti”. Ovvero lo sport inteso come strumento di aggregazione e inclusione.

Dorotea Maria Guida

Campionato Italiano Paraciclismo

Colombari sul Podio (maglia gialla P.a.s.s.o)
Atleti P.a.s.s.o allo Start
Atleti P.a.s.s.o allo Start
Colpo d'occhio
Locandina evento

Vice Campione italiano Paraciclismo: Diego Colombari

A rappresentare Cuneo ai Campionati Italiani su strada di Paraciclismo c’erano gli atleti dell’Handbike della P.a.s.s.o: Diego Colombari di Moretta, nuovo vice campione italiano, Claudio Mirabile di Sommariva Bosco, e Alessandro Borlino di Cuneo.
I Ciclisti della Polisportiva cuneese hanno rappresentato la provincia nell’ambito della Settimana Tricolore 2012 che si sta svolgendo in Valsugana dal 15 al 24 giugno. Gli atleti di Cuneo hanno gareggiato nella prima e nella seconda giornata del 15 e 16 giugno a Caldonazzo (Trento) nell’ambito delle gare dell’handbike che ne hanno inaugurato le competizioni insieme ad altri 1.200 gli atleti giunti in Valsugana.
Nelle handbike, il percorso di 42,80 km, comprendente cinque giri di un circuito tecnico di 6,22 km che ha rappresentato un indicativo banco di prova per tutti gli atleti.
Nella categoria MH4 il primo atleta sul traguardo è stato Alessandro Zanardi seguito dal ciclista Diego Colombari, giunto secondo. Colombari è anche l’attuale detentore della Rosa al Giro d’Italia HB, che a fine della prova ha commentato: “Sono molto soddisfatto della gara, ho controllato al meglio i miei avversari anche perché mi sentivo in forma. In molti hanno provato a staccarmi ma ho sempre recuperato e sono arrivato in volata dietro Zanardi. Dedico il risultato a mia moglie Giulia e a tutti i familiari e gli amici che mi sostengono nei duri allenamenti”

La categoria MH2 ha visto vincitore Paolo Cecchetto; registriamo il risultato di Claudio Mirabile della P.a.s.s.o giunto in 7° posizione nella stessa categoria, che al termine della sua prova ci dice: “Eravamo immersi in una cornice di naturale bellissima, la gara è stata molto impegnativa e selettiva sia per il percorso con diverse curve a gomito, sia per la preparazione atletica dei partecipanti; alla fine mi sono difeso bene.

Nella Crono di domani la lotta sarà contro il tempo e con me stesso”. Mentre nella categoria MH3 ha tagliato il traguardo per primo Giovanni Achenza della Sportabili di Alba.
Per la Polisportiva Cuneese si è classificato al 9° posto Alessandro Bolrino di Cuneo e ci ha detto: “Sono rimasto deluso perché mi aspettavo qualcosa di più dalla gara di oggi, cercherò di migliorare nella Crono”

Nella Cronometro svoltasi il 16 giugno segnaliamo il 2° tempo di Colombari alle media di 52km/h. Il 7° posto di Alex Borlino con una media di 51 km/h che è migliorato rispetto alla gara in linea e la 10° posizione di Claudio Mirabile alla media di 48 km/h, nelle rispettive categorie.

La Valsugana si distingue per essere terra di ciclismo per tutti, dal turista che predilige percorsi semplici, allo sportivo che ama misurarsi su strade più impegnative. Proprio in questi luoghi di sfide che i ciclisti di Cuneo hanno testato ancora una volta le loro capacità e riscaldato le ruote delle loro handbike per le prossime sfide.

 Dorotea Maria Guida

III Trofeo Lombardia - Villa d'Almè (BG) 03-06-2012

Christian Coccato, Diego Colombari, Claudio Mirabile

Doppio Podio  al III Trofeo Lombardia

Vittoria per il ciclista Diego Colombari di Moretta nella Categoria Mh4, Terzo posto per Claudio Mirabile di Sommariva Bosco in Mh2 e 5° posto per la nuova recluta Christian Coccato in Mh3.
E’ questo il bottino che hanno portato a casa i cuneesi dell’handbike a Villa d’Almè (BG) domenica 3 giugno al III Trofeo Lombardia.

I bikes cuneesi tesserati P.a.s.s.o hanno approfittato di questa 11° edizione “Memorial Ghisalberti” – una giornata Insieme - organizzata dalla società ciclistica di Villa d’Almè, FCI e dal CIP (Comitato Paralimpico Italiano) per confermare ancora una volta la loro preparazione tecnica e il desiderio di cominciare a stare davanti nella classifica Generale Italiana handbike.

 Alla gara di domenica erano presenti una cinquantina d’atleti provenienti sopratutto dal Nord Italia (Lombardia, Emilia, Trentino, Veneto e Piemonte) tra i quali anche il campione Re Calligari della POLHA di Varese che nella categoria MH4 ha sempre ottenuto ottimi risultati sia a livello Nazionale che Paralimpico. E proprio nella categoria MH4 che ha vinto Diego Colombari, battendo il campione già citato Re Calligari.

 L’atleta di Moretta a fine gara è stato molto contento del risultato ottenuto poiché ha raggiunto ottimi risultati: “Sono soddisfatto di essere arrivato Terzo in classifica generale e Primo della mia categoria. Ho battuto il campione in carica e sono pronto per dare ancora battaglia nelle prossime gare”

Sul circuito cittadino bergamasco di 2,15 km, interamente chiuso al traffico da percorrere per un totale di 22, 5 km si è distinto anche il sommarivese Claudio Mirabile con il 3° posto nella categoria MH2 in 41 minuti alla media di 31 km/h

La matricola della P.a.s.s.o Cuneo, Christian Coccato ha ben figurato qualificandosi 5° nella MH3 percorrendo i km della gara alla media di quasi 20 km/h

Adesso tutti i ciclisti della P.a.s.s.o Cuneo sono in preparazione della V Tappa del Giro d’Italia Handbike che si svolgerà a Somma Lombardo Domenica 10 giugno, nella quel dovranno dar battaglia ai primi della classifica per cercare di usurparne il posto.

Tutte le Foto del III Trofeo Lombardia Villa d'Almè (BG)

Ecco i nostri campioni

IV Piacenza Paracycling 19/20-05-2012

A Piacenza si fanno notare i cuneesi dell’Handbike

La quarta edizione della Piacenza Paracycling del 19 - 20 Maggio, sarà ricordata per la gara dei record, almeno per quanto riguarda il numero d’iscritti e la provenienza delle squadre nazionali: Canada, Australia, Malaysia, Taiwan e Stati Uniti, solo per citarne una rappresentativa.
Inoltre è una gara molto ambita e lo testimonia il valore dei partecipanti, tra cui figurano vincitori di medaglie mondiali e continentali.

Gli atleti della P.a.s.s.o Cuneo: il cuneese Alex Borlino, Diego Colombari di Moretta, e Claudio Mirabile di Sommariva Bosco hanno dovuto affrontare più di duecento avversari provenienti da tutto il mondo, in un circuito tutto nuovo richiesto dall’UCI (International Cycling Union) che richiedeva un chilometraggio più ampio. 

In MH4, la categoria riservata agli amputati, che ha visto vincitore Alex Zanardi, ha tenuto testa Diego Colombari, giunto 6° dietro gli olimpionici. Percorrendo i 37 km della gara 1 h e 6 minuti alla media di 33 Km/h. A fine gara ha detto: “Son partito bene e ho provato a star dietro a Zanardi, ma dopo ripetuti slanci mi sono staccato dal gruppo dei primi cinque, finendo per mantenere il mio ritmo. Ho terminato la gara con una buona media, ma deluso della posizione di classifica. Lo staff P.a.s.s.o, Balfor e Inalpi, i miei sponsor, mi sostengono ribadendo che ho davanti solo gli atleti selezionati per le paralimpiadi di Londra”

Soddisfatto anche della sua prestazione, è il cuneese Alessandro Borlino che in MH3, categoria riservata ai paraplegici, è giunto 18°, nella gara che ha visto vincitore il francese Jeannot. Borlino ha percorso i 37 km del circuito in 1 h e 1 minuto alla media di 36,5 km/h. Anche lui a fine gara molto soddisfatto dichiara: “La gara è stata molto intensa, mi sono confrontato con i migliori atleti del panorama mondiale e Paralimpico-. Ho fatto un buon test, realizzando un ottimo tempo e una media eccellente.”

 Il sommarivese Claudio Mirabile è giunto 24° nella categoria MH2, nella quale ha vinto Franek David. Mirabile ha percorso i 18 km del suo circuito alla media di 35,5 km/h. La sua posizione forse ha risentito del precedente impegno avuto il giorno prima nell’esibizione di Handbike nell’ambito della Savona – Cervere, 13ma tappa del Giro d’Italia.

La Piacenza Paracycling è un evento considerato P1 che ha valenza internazionale ed è riconosciuta dall’UCI. E’ stato un passaggio importante dell’iter che porta a Londra per gli atleti che aspirano alla maglia azzurra e siamo fieri della partecipazione dei nostri atleti cuneesi della P.a.s.s.o

Altre Foto di Piacenza 2012

Foto Atleti P.a.s.s.o