Menu di scelta rapida
Home Page / HANDBIKE / Archivio / Handbike 2013 / Gare EHC

Gare EHC

Colombari Vice campione dell'EHC in Mh4

Le “frecce gialle” di Cuneo alla conquista di Barcellona

Colombari vice campione dell’EHC fa onore al tricolore, bene gli altri.

La piccola ma corposa spedizione degli atleti dell’handbike cuneese è partita giovedì, a notte fonda, destinazione Barcellona, per disputare le finali delle gare dell’EHC il circuito Europeo.

La delegazione cuneese era così composta: Diego Colombari di Moretta, campione italiano e campione del Giro d’Italia HB nella categoria Mh4, Massimo Giacoma di Centallo e Claudio Mirabile di Sommariva del Bosco, con Valter Morino volontario e autista.

Le gare del Campionato Europeo di Handbike 2013, organizzato dall’EHF (European Handcycling Federation), sono state quattro: esordio a Rosenau (Francia), poi Louny (Repubblica Ceca), di seguito l’unica tappa italiana svoltasi Fossano in Luglio e la finalissima di Barcellona che prevedeva, come nelle altre tappe, sia la gara a “Cronometro” sia la prova in “Linea”.

Nelle due giornate di gare (5 e 6 ottobre) organizzate dal Club Esportiu Handbike Barcellona, che si sono svolte a Castelldefells, nella provincia spagnola della Catalogna, erano presenti ben 90 atleti provenienti da 21 Nazioni. Le competizioni si sono sviluppate nell’anello del Canale Olimpico, con cinque giri sul nastro della lunghezza di 2660 metri.

Nella “Crono” le frecce gialle dell’handbike cuneese si sono subito distinte assicurandosi la vittoria con Diego Colombari che ha tagliato il traguardo per primo nella sua categoria (Mh4), un 14° piazzamento per Claudio Mirabile nella categoria Mh2 e un buon piazzamento per Massimo Giacoma in Mh3. Risultati che poi hanno bissato nella gara in Linea.

Colombari ha percorso i 12, 5 km del circuito stradale pianeggiante di Castelldefells in 23’ e 27 secondi, dietro di lui, a un minuto il portoghese Costa. Nella gara “in Linea” del 6 ottobre, ancora una volta in campione italiano Colombari ha ben difeso e fatto onore al “tricolore” conquistando un’altra vittoria. Due primi posti che gli permettono di chiudere la classifica del Circuito EHC Europeo in seconda posizione.

Diego, come ti senti adesso che ti sei laureato vice campione d’Europa nella Mh4 dell’European Handcycling Federation?

Colombari entusiasta risponde: “Non era un obbiettivo ma grazie al supporto della squadra, lo abbiamo conquistato! Grazie a Birra Baladin e, Inalpi Spa”

Sul pulmino che li riporta in Italia dopo la frenetica trasferta, Claudio Mirabile racconta: “La finale dell’Europeo EHC a Barcellona è stata bellissima, la cornice era stupenda e le strutture che ci hanno ospitato erano innovative. E’ incredibile pensare che all’estero tra noi compagni di squadra ci si senta più uniti, non solo perchè condividiamo lo sport che amiamo, ma anche per il fatto che ci si sente come in una grande famiglia. Abbiamo potuto conoscere atleti provenienti da più parti del mondo e fraternizzare; ad esempio alla partenza ho conosciuto un ciclista di Dubai con il quale ci siamo scambiati la maglia e abbiamo ricevuto l’invito per andar a disputare una gara del 2014 nel loro Emirato. Abbiamo incasellato scambi di esperienze e culture non indifferenti che contageremo agli altri compagni e a tutto lo staff.” Complimenti alle Frecce Gialle Cuneesi!

Ufficio Stampa P.a.s.s.o. Cuneo

Dorotea Maria Guida

Gallery EHC Barcellona

Ecco alcuni scatti significativi dell'avventura spagnola die nostri ciclisti

La P.a.s.s.o e Anfossi protagonisti Euripei all'EHC di Fossano

L’appuntamento era uno di quelli a cui non mancare: la 3° prova del Campionato Europeo di Handbike (valida anche come 9^ edizione del “TROFEO CARROZZERIA FRANCO-MEMORIAL SERENA) - organizzata da Sergio Anfossi e da numerosi collaboratori della P.a.s.s.o. Cuneo nel weekend del 20-21 Luglio.

Ancora una volta la manifestazione ha regalato numerose soddisfazioni e vittorie. La 2 giorni di gare (Sabato gara in linea su circuito cittadino e Domenica la Cronometro individuale), ha visto sfidarsi ben 102 atleti provenienti da 15 nazioni, in due competizioni di alto livello, vista anche la presenza di numerosi atleti di spicco, tra i quali citiamo tra gli italiani Vittorio Podestà e Francesca Fenocchio, vincitori di una medaglia d'argento alle Paralimpiadi di Londra 2012.

La gara in linea del sabato decreta la vittoria assoluta del francese David Franek seguito a poca distanza da Vittorio Podestà.

La P.a.s.s.o. Cuneo si distingue con un ottimo bottino:

1° Posizione in categoria MH4 per Diego Colombari, da poco laureatosi Campione Italiano a Cronometro, che con questa ulteriore vittoria conferma il suo stato di forma.

6° Posizione per Valentina Rivoira nella categoria WH2

9° posizione di categoria MH1.2 per Igor Galliano,

13° posizione per Francesco Fieramosca e 14° posizione di Claudio Mirabile appaiati al traguardo nell'affollata categoria MH2 1

1° posizione per Maurizio Tallone, 14° posizione per Ivan Sperone, 21° posizione per Massimo Giacoma, 25° posizione per Marco Boffa nella numerosa categoria MH3. Sfortunati Christian Coccato - 27° - e Roberto Casetta, entrambi afflitti da problemi tecnici che hanno fatto perdere molto tempo al primo e costretto al ritiro il secondo.

La giornata di Domenica ha confermato la spettacolarità della competizione e messo in evidenza la tenacia degli atleti, che hanno sfruttato tutte le loro energie rimaste nei 16 km del percorso adibito alla Cronometro individuale. Vincitore assoluto, Vittorio Podestà che ha completato la gara ad una media superiore ai 38 km\h.

Ancora una volta grandi prestazioni per la P.a.s.s.o. che porta a casa la vittoria di Diego Colombari che si riconferma nella categoria MH4.

9° Posizione per Igor Galliano

13° posto per Claudio Mirabile, 17° per Francesco Fieramosca

11° posizione per Alessandro Borlino, 13° per Sergio Anfossi, 19° per Ivan Sperone, 21° per Massimo Giacoma, 26° per Marco Boffa e 27° per Roberto Casetta.

Non ha purtroppo potuto prendere il via Christian Coccato, afflitto da problemi fisici.

Diego Colombari commenta: “Sono molto soddisfatto della gara di Sabato dove sono arrivato 12° assoluto senza farmi doppiare. La Domenica l'emozione più grande è stata quella di aver corso con la maglia tricolore addosso, quindi la fatica del giorno prima non la sentivo!”. Alessandro Borlino aggiunge: “Sono contento della mia prestazione nella gara a Cronometro contando che non ero stato molto bene durante la settimana e faccio i complimenti a tutti i miei compagni di squadra e in particolare al Nostro Presidente Sergio Anfossi per questa 2 giorni di Handbike. E' stata una manifestazione organizzata alla grande, le due gare sono state spettacolari sia dal punto di vista tecnico che atletico”. Anche Francesco Fieramosca dichiara: “E' stata una gara con un percorso abbastanza impegnativo! Ma sono soddisfatto della mia prestazione pur avendo corso con campioni di varie nazioni”
Valentina Rivoira conclude dicendo: “Era la prima volta per me nella gara di casa. E' stata dura affrontare la salita di San Lazzaro ma lo spettacolare tifo di casa mi ha spinta a dare il massimo!”.

Un rinnovato ringraziamento in primis a Sergio Anfossi e anche a tutti quelli che con il loro lavoro hanno reso possibile la riuscita di questa manifestazione.

Ufficio Stampa P.a.s.s.o Cuneo

Ivan Sperone (atleta Handbike)

Gallery Fossano EHC 2013

Alcune Foto

VIDEO Fossano EHC 2013

Conferenza Stampa di presentazione 3 Prova Gare EHC di Fossano

Prova valida per il 9^ "TROFEO MEMORIAL SERENA" - Carrozzeria Canavesio

Presentato a Fossano il grande evento degli Europei EHC di Handbike

In un clima caldo e ricco di entusiasmo, a Fossano (località Cussanio) presso Hotel-Ristorante “Giardino dei Tigli”, l’11 luglio, si è svolta la conferenza stampa di presentazione della Gara 3 EHC – Europei di Handbike. Dopo Rosenau (Francia) e Louny (Repubblica Ceca) Fossano sarà la terza tappa del Circuito Europeo di Handbike organizzato dall’EHF (European Handcycling Federation).

La competizione di livello internazionale avrà qui il suo unico appuntamento italiano. L’evento agonistico internazionale, che si disputerà per la seconda volta, nel centro storico di Fossano sabato 20 Luglio (gara in linea) e Domenica 21 con la prova a Cronometro nel tracciato di Cussanio, è candidato a bissare il successo dello scorso anno.

Infatti, sono 102 gli atleti iscritti in rappresentanza di 15 Paesi compresa l’Italia, comprese 12 donne e grandi campioni di questa disciplina tra i quali le medaglie Paralimpiche.

Nel salone gremito da tanti sostenitori, giornalisti e addetti ai lavori, lo speaker d’eccezione Mario Piccioni ha introdotto i rappresentanti delle autorità locali e regionali e i promotori della kermesse. Primo tra tutti Sergio Anfossi, Presidente della Polisportiva P.a.s.s.o Cuneo e organizzatore della gara ciclistica Paralimpica, nella doppia veste di atleta e di fondatore della ASD cuneese, che sin dallo scorso anno ha voluto fortemente portare nella città degli Acaja la disciplina emergente dell’handbike (letteralmente bici a mano).

Per il Comune, l’assessore Maurizio Bergia, ha manifestato ad Anfossi il plauso da parte del sindaco di Fossano Francesco Balocco esprimendogli la gratitudine per aver portato lustro alla città fossanese grazie alle giornate di gare internazionali; poi ha insistito sull’importante messaggio lanciato da questa gara e da questi atleti, che mettendosi in gioco ogni giorno, riescono a superare limiti fisici e mentali.

La signora Anna Montini, per la Provincia, portando il saluto della Presidente Gancia, ha posto l’accento sul valore e il coraggio delle persone con limitazioni fisiche che sono un continuo esempio per quanti non credono nelle proprie capacità.
La Cassa di Risparmio di Fossano, grande sponsor di questi Europei, rappresentata dal Dott. Silvio Mandarino, è riuscito, sebbene il periodo di crisi, a fare fronte alla manifestazione, rimarcando il concetto di riuscire semplicemente a mettere del carburante nel motore di un evento già collaudato.

Non potevano mancare Beppe Tavella e Franco Canavesio (quest’ultimo nella veste di Presidente della Confartigianato di Fossano) sostenitori e partner storici della gara di handbike legata al Trofeo Carrozzeria Canavesio “Memorial Serena” giunta alla 9^ edizione. .

L’avvocato Mario Rosso, per la P.a.s.s.o., ha esortato a riflettere sul significato della Promozione dell’Attività Sportiva Senza Ostacoli, ossia una concretizzazione dell’articolo 3 della Costituzione, per il quale ogni individuo dovrebbe essere messo in grado di superare gli ostacoli.

A rappresentare i biker della P.a.s.s.o. il gruppo di atleti composto da Diego Colombari, campione italiano nella categoria mh4, Alex Borlino, Roberto Casetta, Massimo Giacoma, Claudio Mirabile, Valentina Rivoira, Ivan Sperone e Silvana Taravelli, pronti a dare battaglia ai tanti campioni sfidanti.

In ultimo, ma non di meno, la commossa sintesi del pensiero di Sergio Anfossi che ha esordito individuando nello sport uno dei mezzi più espressivi per il superamento degli ostacoli culturali e ambientali, che gli ha permesso negli anni, una crescita umana e sportiva oltre che di squadra. Ha esortato fortemente, i suoi “ragazzi” (gli atleti presenti in prima fila) a prendere come esempio i suoi periodi negativi dai quali si è sempre risollevato.

Poi ha illustrato le Gare dalle caratteristiche invariate rispetto al 2012. Per la Gara in Linea, partenza sabato 20 luglio da via Roma alle ore 18,00 su un percorso cittadino di 4,4 km da ripetersi 9 volte per un totale di 39,6 km. Per la gara a Cronometro, partenza presso la rotonda di Frazione Cussanio alle ore 10,00 di Domenica 21 luglio per percorrere un tracciato pianeggiante di 6,7 km da percorrere due volte, per un totale di 13,4 km

Alla fine, Anfossi, ha voluto fortemente ringraziare i frazionisti di Cussanio, i volontari della Croce Bianca e del Gruppo comunale di Protezione Civile, i Carabinieri in congedo, i radioamatori del Papa Golf Club, il Gruppo Interforze, 1° Reggimento Artiglieria da Montagna, il Gruppo Giovani Croce Rossa, la Polizia locale e Polizia di Stato e tutti i volontari e amici che hanno contribuito all’organizzazione dell’evento. Vi aspettiamo sabato e domenica 20 e 21 Luglio per le gare entusiasmanti!

Ufficio Stampa P.a.s.s.o. Cuneo

 Dorotea Maria Guida

Gallery Conferenza stampa e foto varie

Regolamento Gara EHC Fossano 2013

Regolamento Definitivo Gara EHC Fossano 20-21 Luglio 2013 Clicca QUI

Regolamento Enghish Version HERE

ELENCO ISCRITTI EHC FOSSANO E NUMERO

Cat. Divisione H1.1 Maschile

NUMERO....COGNOME

NOME

NAZIONALITA'

TEAM

CAT.

87              VILLA

ALESSANDRO

ITA

PICCOLI DIAVOLI

Mh1.1

89              LALLOZ

JULIEN

F

TEAM HB COMTOIS

Mh1.1

90              MILANESI

MARCO

ITA

POLHA VARESE

Mh1.1

88              JAHODA

PATRIK

CZ

ENERGY TEAM/SK KONTAKT

Mh1.1

85              KIMES

ANDREA

D

OTTO BOCK TEAM

Mh1.1

84              GIOZET

DAVIDE

ITA

V.C. SOMMESE

Mh1.1

 

 

Cat. Divisione H1.2 Maschile

NUMERO..........COGNOME

NOME

NAZIONALITA'

TEAM

CAT.

78                           VILLA

FEDERICO

ITA

PICCOLI DIAVOLI

Mh1.2

79                    WITTWER

RETO

CH

RC ZENTRALSCHWEIZ

Mh1.2

80             FRANKHAUSER

TOBIAS

CH

RC ZENTRALSCHWEIZ

Mh1.2

84                        SALERI 

MICHELE

ITA

ACTIVE A.S.D

Mh1.2

74                    MAZZONE

LUCA

ITA

CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE

Mh1.2

75               SCHATTAUER

WOLFGANG

 A

ABSV WIEN

Mh1.2

77                    HINDRICP

CHRISTOPHE

 B

ROLLING LIONS

Mh1.2

76                      HABSCH

ROGER

 B

ROLLING LIONS

Mh1.2

83                  ZAGANELLI

LUCA

ITA

G.S. RANCILIO APD

Mh1.2

82                   ABBRUZZO

EMANUELE

ITA

C.S. RANCILIO APD

Mh1.2

81                     GALLIANI

IGOR

ITA

POLSPORTIVA PASSO ASD

 

 

Cat. Divisione H2 Maschile

NUMERO...COGNOME

NOME

NAZIONALITA'

TEAM

CAT.

20              LEGEZA

GYORGY

H

BLUE SCORPIONS MC

Mh2

31              MASUNE'

FRANCO

ITA

PICCOLI DIAVOI

Mh2

15              NEUSKE

MARKOLF

D

TEAM PRO ACTIV

Mh2

1                FRANEK

DAVID

F

STADE FRANCAIS PARIS

Mh2

18              CONFORTI

CLAUDIO

ITA

TEAM MTB BEE AND BIKE-BREGNANO

Mh2

6                NARCE

LUDOVIC 

F

CSBJ HANDISPORT

Mh2

13              LERAY

GREGORY

F

ROAD RUNNER HS

Mh2

32              KOHLER

BERND

D

PROACTIV RSKV TÜBINGEN

Mh2

16              DI BARI

SAVERIO

ITA

SPORTABILI ALBA ONLUS

Mh2

17              CATANIA

MARCO

ITA

SPORTABILI ALBA ONLUS

Mh2

28               FRATINI

LUCIANO

L

LUXEMBOURG HB TEAM

Mh2

9           DELAHEGUE

PATRICE

F

TEAM HB COMTOIS

Mh2

8               MASSARD

STEPHANE

F

TEAM HB COMTOIS

Mh2

10              VERAZZI

MATTHIEU

F

TEAM HB COMTOIS

Mh2

2               PODESTA'

VITTORIO

ITA

BARILLA BLU TEAM

Mh2

14                GILGEN

LUCA

CH

GP TICINO

Mh2

33                SIFAKIS

GEORGIS

GRE

MEGALONISSOS

Mh2

34                 EPTING

THOMAS

D

PRO CATIV/RSKVT

Mh2

35             ANTONINI

MAURIZIO

ITA

ACTIVE A.S.D.

Mh2

36          FRANCIONE

PAOLO

ITA

INTEGRABILI HB TEAM

Mh2

30             LEFEBVRE

JEAN-SEBASTINEN

F

SIX-FOURS-HANDISPORT

Mh2

3           FIERAMOSCA

FRANCESCO

ITA

POLISPORTIVA PASSO ASD

MH2

4                MIRABILE

CLAUDIO

ITA

POLISPORTIVA PASSO ASD

MH2

5                 TRENTIN

MARCELLO

ITA

POLISPORTIVA PASSO ASD

MH2

11               QUITTET

ALAIN

F

TEAM HB COMTOIS

Mh2

37          WERKMANN

HANS-ALBERT

D

PRO ACTIVE IRSKW

Mh2

7               TOMANEK

JAN

CZ

FANY CYCLING TEAM

Mh2

38                TESSON

VINCENT

F

SHN CAEN

Mh2

12                   SISKA

MICHAL

CZ

NUTREND SPECALIZED

Mh2

29            DEMOULIN

CHRISTIAN

B

ROLLING LIONS

Mh2

26                FELTRIN

MATTIA

ITA

V.C. SOMMESE

Mh2

24                   SETTE

PANTALEO

ITA

V.C. SOMMESE

Mh2

25                DONATO

CHRISTIAN

ITA

V.C. SOMMESE

Mh2

27                 PRELEC

LORENZO

ITA

V.C. SOMMESE

Mh2

21                    DOKU

HAKI

ALB

G.S. RANCILIO APD

Mh2

22             MARGARIA

GIOVANNI

ESP

BARCELLONA CLUB ESPORTIU HB

Mh2

19                   NEGRI

MORENO

ITA

TEAM MTB BEE AND BIKE BR.

Mh2

23          RODRIGUEZ

MATEOS ISAAC

ESP

BARCELLONA CLUB ESPORTIU HB

Mh2

 

 

Cat. Divisione H3 Maschile

NUMERO...COGNOME

NOME

NAZIONALITA'

TEAM

CAT.

66                  MUSTER

MICHEL

CH

RC ZENTRAL SCHWEIZ

Mh3

40             CORONT D.

DIDIER

F

CSBI HANDISPORT

Mh3

61              WAGENER

JOEL

L

LUXEMBOURG HB TEAM

Mh3

58                  SNIPPE

SEINE

NL

WSVEMMEN

Mh3

63             LEPLUMEY

JEAN PAUL

F

CREANCES HANDISPORT

Mh3

64              MARIETTE

ARNAUD

F

CREANCES HANDISPORT

Mh3

65               LAUTRAM

JEROME

F

CREANCES HANDISPORT

Mh3

67             TOMASONI

GIORDANO

ITA

POLISPOTIVA DIS. VALCAMONICA

Mh3

44                PERRINA

BENEDETTO

ITA

SPORTABILI ALBA ONLUS

Mh3

42               ACHENZA

GIOVANNI

ITA

SPORTABILI ALBA ONLUS

Mh3

G43                     RILL

LUIGI

ITA

SPORTABILI ALBA ONLUS

Mh3

59              CRATASSA

MAURO

ITA

CIRCOLO CANOTTIERI ANIENE

Mh3

60               WEYRICH

SERGE

L

LUXEMBOURG HB TEAM

Mh3

41              LIBANORE

ATHOS

CH

GP TICINO

Mh3

68                    CAMPI

PAOLO

ITA

INTEGRABILI HB TEAM

Mh3

69                  GABREL

PATRICK

D

OTTOBOCK/GC NENDORF

Mh3

70             PETTINATO

GIORGIO

ITA

GSC GIANBENINI

Mh3

39               ERNOULD

DAVID

F

STRADE FRANAIS PARIS

Mh3

45                ANFOSSI

G. SERGIO

ITA

POLISPORTIVA PASSO ASD

MH3

46                    BOFFA

MARCO

ITA

POLISPORTIVA PASSO ASD

MH3

47                BORLINO

ALESSANDRO

ITA

POLISPORTIVA PASSO ASD

MH3

48                CASETTA

ROBERTO

ITA

POLISPORTIVA PASSO ASD

MH3

49               COCCATO

CHRISTIAN

ITA

POLISPORTIVA PASSO ASD

MH3

50               GIACOMA

MASSIMO

ITA

POLISPORTIVA PASSO ASD

MH3

51               SPERONE

IVAN

ITA

POLISPORTIVA PASSO ASD

MH3

52                TALLONE

MAURIZIO

ITA

POLISPORTIVA PASSO ASD

MH3

53                         LUI

ROBERTO

ITA

POLISPORTIVA PASSO ASD

MH3

56              PURSCHKE

TORSTEN

D

OTTOBOCK TEAM

Mh3

62                   THALER

RAIMUND

ITA

G.S DISABILI ALTO ADIGE

Mh3

54                  ALLIDIS

BRIAN

GB

GREAT BRITAIN

Mh3

57          DE BASTIANI

GIANANTONIO

ITA

V.C. SOMMESE

Mh3

71               CANDIDO

FELICE GIUL.

ITA

G.S. RANCILIO APD

Mh3

55             MANZIONE

BERCHESI MARTIN

ESP

BARCELLONA CLUB ESPURTIU

Mh3

 

 

Cat. Divisione H4 Maschile

NUMERI...COGNOME

NOME

NAZIONALITA'

TEAM

CAT.

73            DE CORTES

MIRKO

ITA

PICCLI DIAVOLI

Mh4

72           COLOMBARI

DIEGO

ITA

POLIPORTIVA PASSO ASD

MH4

 

 

Cat. Divisione H1 Femminile

NUMERI...COGNOME

NOME

 NAZIONALITA'

TEAM

CAT.

101              AMADEO

ROBERTA

 ITA

TEAM MTB BEE AND BIKE-BREGNANO

Wh1

102              BORELLI

MONICA

 ITA

V.C. SOMMESE

Wh1

 

 

Cat. Divisione H2 Femminile

NUMERI...COGNOME

NOME

NAZIONALITA'

TEAM

CAT.

91          FENOCCHIO

FRANCESCA

ITA

SPORTABILIA ALBA ONLUS

Wh2

96               RIVOIRA

VALENTINA

ITA

POLISPORTIVA PASSO ASD

WH2

93                  FRANK

XENIA

D

TEAM REHABILITY

Wh2

95           OROSZOVA

ANNA

SZ

HB TEAM SLOVAKIA

Wh2

92            SCHULLER

CLAUDIA

ITA

G.S. DISABILI ALTO ADIGE

Wh2

94             CUCCURU

RITA

ITA

V.C. SOMMESE

Wh2

 

 

Cat. Divisione H3 Femminile

NUMERI....COGNOME

NOME

NAZIONALITA'

TEAM

CAT.

98             MC TERNAN

ELIZABETH

GB

ALFORD WHEELERS

Wh3

100                  HAGER

SANDRA

CH

SWITZERLAND

Wh3

99              TARAVELLI

SILVANA

ITA

POLISPORTIVA PASSO ASD

WH3

97                        PAN

SILKE

CH

KIRCHZARTEN

Wh3

 

 

STATISTICHE ISCRITTI

NAZIONALITA'

N° ISCRITTI

 NOTE

ITALIA

52

FRANCIA

15

GERMANIA

8

SVIZZERA

7

LUSSEMBURGO

3

SPAGNA

3

BELGIO

3

GRAN BRETAGNA

2

REPUBBLICA CECA

3

GRECIA

1

ALBANIA

1

AUSTRIA

1

REPUBBLICA SLOVACCHIA

1

UNGHERIA

1

OLANDA

1

TOTALE

 

102

di cui

DONNE

12

UOMINI

90