Menu di scelta rapida
Home Page / HANDBIKE / Archivio / Handbike 2014 / Gare EHC

Gare EHC

Sergio Anfossi e Fossano Capitale dell'Europa EHC

L’European Handcycling Federation plaude Anfossi, presidente della Polisportiva P.a.s.s.o. per l’ottima organizzazione della finale EHC e Fossano per l’ottima ospitalità.

Anche per noi che abbiamo vissuto in diretta questa strepitosa Finale del Circuito Europeo di handbike, il 19 e 20 settembre, è difficile descrivere tutti i record che sono stati toccati da un evento così magistralmente organizzato.

Ora che i riflettori si sono spenti sulle gare dell’ultima tappa dell’Handbike Europeo si può provare a tracciare un resoconto dell’incredibile festa dello sport senza ostacoli che ha avuto luogo all’ombra della città degli Acaja.
E’ stato necessario un lavoro lungo e meticoloso da parte del “genio” l’atleta e presidente della P.a.s.s.o., durato mesi nel quale, Sergio Anfossi ha saputo dirigere come solo i grandi sanno fare questa meravigliosa orchestra di sport e persone con limitazioni fisiche, del quale proveremo a riassumerne i numeri.

10, come il 10° “Trofeo Memorial Serena” celebrato con la Finale EHC 2014 offerto come sempre con grande emozione dai partner storici delle gare fossanesi: Carrozzeria Franco Canavesio e Beppe Tavella.
117, come gli atleti con le loro famiglie, accompagnatori e tecnici, ospitati da Fossano e dalla frazione di Cussanio che hanno avuto la maturità ricettiva di ospitare questi atleti provenienti da 17 paesi Europei diversi.
Primo, come il primo concorso di bellezza organizzato sul tema del ciclismo Paralimpico, ovvero l’elezione della prima Miss Handbike 2014.
Trenta medaglie consegnate ai primi tre classificati delle 10 categorie in competizione, 10 le coppe che i vincitori di categoria hanno ricevuto in premio come vincitori dell’EHC 2014.
Innumerevoli gli sponsor e sostenitori dell’evento; i tantissimi i volontari che hanno permesso lo svolgimento di due giornate di gare internazionali in tutta sicurezza: principalmente tutto lo Staff della PASSO, I frazionisti di Cussanio, i cicloamatori Free Bikers, la società Ciclistica Fossanese, i volontari della Croce Bianca, il gruppo comunale della Protezione Civile, i Carabinieri in congedo, i radioamatori del Papa Golf Club, Gruppo Interforze, 1° Reggimento Artiglieria da Montagna, Gruppo Giovani Croce Rossa, Polizia Locale, Polizia di Stato, al personale dell’Assessorato allo Sport e Manifestazioni, Perotti Giuseppe e C, ai Borghi Cittadini, il fotografo Mario Giordano e Jean Luis David di Fossano di Musso Alice per aver acconciato le modelle e a tutti gli amici e volontari che hanno contribuito alla manifestazione.

Ufficio Stampa P.a.s.s.o. Cuneo – Dorotea Maria Guida

Tutte le foto si Sergio Anfossi a Fossano 2014

Foto Mario Giordano

Colombari e Gli altri campioni EHC 2014

Il cuneese Colombari sulla vetta d’Europa EHC nella MH5

Dopo la finale fossanese degli Europei HB i vincitori italiani sono Diego Colombari, Roberta Amadeo e Romina Modena nelle rispettive categorie. Il sogno finalmente si è concretizzato.
Dopo mesi di costanza e duri allenamenti con la partecipazione alle gare nazionali e internazioni il cuneese Diego Colombari tesserato con la Polisportiva P.a.s.s.o., si è laureato campione d’European Handcycling Circuit nella categoria Mh5.
Il ciclista cuneese Colombari, che veste anche il tricolore perché Campione Italiano, ha dichiarato al termine delle gare di Fossano del 19/20 settembre: “Desidero solamente ringraziare i miei sostenitori che mi hanno permesso di gareggiare in tutte le tappe del circuito europeo ossia Spaccalegna Balfor, abbigliamento Botta&B, birra Baladin, latteria Inalpi. Questo prezioso titolo mi da la grinta necessaria per lanciare la sfida per la prossima stagione agonistica e puntare più in alto

Gli altri Italiani che hanno potuto dividere con Diego Colombari in sogno degli europei EHC sono state le atlete Roberta Amadeo di Como nella categoria WH2 e la bresciana Romina Modena nella categoria Wh4 che sono state premiate da costanza e determinazione.

Le vittorie delle altre categorie dell’EHC sono state:

Mh1 Julien Lalloz (Francia),
Mh2 Wolfgang Schattauer (Austria),
Wh3 Anna Oroszova (Slovacchia),
Mh3 Walter Ablinger (Austriaco),
Mh4 Rafal Wilk (Polonia),
Wh5 Dorothee Vieth (Germania).

Per le categorie dei normodotati presenti quest’anno hanno vinto in MHO il tedesco Joel Weingut, e la tedesca Nadine Gallenbach in WHO.

Altri premi sono andati ai vincitori del premio Under23 Categoria 2013 per Paolo Fancione (Mh3) e Paolo Campi (Mh4) dell’Associazione IntegrAbili Polisportiva Dilettantistica di Sanremo e a Fabio Marzocchi in Mh2.

Nella prova a cronometro svoltasi venerdì 19 settembre nella frazione di Cussanio, si è distinto in Mh2 l’atleta della Passo Ivan Sperone che ha corso i 13 km previsti in 27 minuti con uno scarto di 2 minuti sul primo.

Nella gara in linea, disputatasi per le vie di Fossano addobbate a festa, il miglior risultato per la Passo l’ha ottenuto in Mh1 Igor Pieragostini arrivato in seconda posizione.

Un ringraziamento finale agli atleti Passo C. Coccato, M. Trentin, C. Mirabile, F. Fieramosca, R. Lui, M. Boffa, R. Casetta, A. Borlino, M. Giacoma, G. Pigozzo, M. Tallone e V. Rivoira che si sono dati battaglia con i campioni Europei.

Premiato, infine, con una targa della Camera dei Deputati, da parte dell’On. Mino Taricco, il campione del mondo Vittorio Podestà vincitore delle tappe fossanesi dell’EHC nella cat. Mh3.

Tutte le foto dei campioni dell'EHC 2014

Ecco gli scatti

Foto della Cronometro EHC Fossano 2014

Alcuni scatti della Crono

Conferenza Stampa EHC finale Fossano

Al Castello degli Acaja di Fossano gli eventi dell’Handbike Europeo

La suggestiva location farà da cornice alla Conferenza Stampa di Presentazione della Finale EHC e del libro: Non smettere di Sognare

Il castello dei Principi d'Acaja, con la sua Sala Polivalente, resa accessibile recentemente, farà da “Slyline” per la presentazione della Tappa Finale del Circuito Europeo dell’Handbike, valida per il 10° Trofeo “Memorial Serena” - venerdì 12 Settembre c.a. ore 17,30

Il 2014 è, infatti, anche l’anno del Decennale del Trofeo Carrozzeria Canavesio “Memorial Serena” che proprio nel 2005 prese vita a Fossano per ricordare la scomparsa prematura di Serena, dedicandole una gara di Handbike. Durante la Conferenza Stampa sarà presentato anche Non smettere di sognare (Ali&No editore) di Dorotea Maria Guida.

Una raccolta di 28 interviste ad atleti Paralimpici, dell’handbike, del wheelchair tennis, degli sport estremi e protagonisti di storie particolari, avvincenti, uniche. Il titolo del libro prende spunto dalla lunga intervista con Sergio Anfossi (in copertina) Presidente della Polisportiva P.a.s.s.o. Atleta e organizzatore dall’invidiabile carisma grazie al quale le competizioni dell’handbike sono sbarcate a Fossano, non ultime quelle Europee.

Nei particolari la gara: Tappa Finale del Circuito Europeo Handbike caratterizzata da

• prova a Cronometro – Venerdì 19 Settembre 2014 – Cussanio Partenza - ore 17,30

• Gara in Linea – Sabato 20 Settembre 2014 – Fossano Via Roma – Partenza ore 15:00 L’organizzazione ringrazierà gli intervenuti con un piccolo rinfresco.

Ufficio Stampa P.a.s.s.o. Cuneo

Alcune foto dell'evento

Foto di Mario Giordano

ELENCO ISCRITTI EHC FOSSANO 2014

MAN Cat. Divisione H1

COGNOME

NOME

NAZIONALITA'

TEAM

NOTE

JAHODA

Patrik

REP. CECA

Energy Team/SK Kontakt

1993

LALLOZ

Julien

France

Team Handbike Comtois

1975

MIKOLAJCZYK

Rafal

Polonia

Sport jest jeden

1990

CORNEGLIANI

Fabrizio

Italia

Team Equa

1969

CREMONESI

Luca

Italia

Piccoli Davoli 3Ruote ASD

1972

MILANESI

Marco

Italia

Polha - Varese

1976

VILLA

Alessandro

Italia

Piccoli Diavoli 3Ruote ASD

1981

PIERAGOSTINI

Igor

Italia

Passo Cuneo

1975

BACHMAIER

Ernst

Austria

RSC heindl OOE

1970

MAN Cat. Divisione H2

MAN Cat. Divisione H2

COGNOME

NOME

NAZIONALITA'

TEAM

NOTE

WITTWER

Reto

Svizzera

Para-Team Switzerland

1995

HINDRICQ

Christophe

Belgio

Rolling Lions

1965

SCHATTAUER

Wolfgang

Austria

ABSV Wien

1959

QUITTET

Alain

Francia

Team Handbike Comtois

1956

MARZOCCHI

Fabio

Italia

V.C Sommese

1996

VILLA

Federico

Italia

Piccoli Davoli 3Ruote

1986

SPERONE

Ivan

Italia

Passo Cuneo

1983

GALLIANO

Igor

Italia

Passo Cuneo

1980

ABBRUZZO

Emanuele

Italia

G.S. Rancilio

1975

GARROTE MUNOZ

Sergio

Spagna

Handbike Barcelona

1979

MAN Cat. Divisione H3

MAN Cat. Divisione H3

COGNOME

NOME

NAZIONALITA'

TEAM

NOTE

NARCE

Ludovic

Francia

Csbjhandi sport

1968

WERKMANN

Hans-Albert

Germania

ProActiv-Team/RSKV-Tubingen

1958

FRATINI

Luciano

Lussemburgo

Luxembourg Handbike Team

1963

NEUSKE

Markolf

Germania

Team PRO ACTIV/VFR+RSG Lud.

1964

LEGEZA

Gyorgy

Hungheria

Blu Scorpions MC

1958

PIEPER

Jorg

Germania

GC Nendorf

1966

MASSARD

Stephane

Francia

Team Handbike Comtois

1972

D'HULSTER

Ward

Belgio

The sprint of handcycling

1970

VERAZZI

Matthieu

Francia

Team Handbike Comtois

1982

TESSON

Vincent

Francia

SHN Caen

1991

SISKA

Michal

Rep. Ceca

Nutrend specialized

1977

BOGGI

Joshua

Gran Bretagna

Team Battleback

1986

KOHLER

Bernard

Germania

RSKV Tubingen

1972

 

SNACKEN

Eric

Belgio

Rolling Lions

1966

BENGJAMIN

Strysack

Germania

Team ProActiv

1982

MARGARIA

Giovanni

Italia

Handbike Barcelona

1964

ABATE

Alfredo

Italia

TEAM PULINET ASD

1986

ABLINGER

Walter

Austria

Carbonbike.ch/rsc h.o.

1969

CECCHETTO

Paolo

Italia

Team Equa

1967

CONFORTI

Claudio

Italia

Team MTB BEE AND BIKE Bergamo

1975

FELTRIN

Mattia

Italia

ANMIL SPORT

1987

FRANCIONE

Paolo

Italia

INEGRABILI HANDBIKE TEAM

1993

GROPPI

Walter

Italia

Team Equa

1973

HOFFMANN

Lars

Germania

Wings For Life Team

1968

LE GRAET

Yannick

Francia

URT

1989

LUCATO

Pietro

Italia

PEDALE CHIERESE

1941

NEGRI

Moreno

Italia

TEAM MTB BEE AND BIKE-Bergamo

1970

PINI

Martino

Italia

V.C. Sommese

1992

PODESTA'

Vittorio

Italia

TEAM POD2002

1973

RAMETTA

Stefano

Italia

Handbike Empowerment ASD

1980

SETTE

Pantaleo

Italia

V.C. Sommese

1973

TONDELLO

Alessandro

Italia

ANMIL SORT

1977

FRANCINE

Paolo

Italia

Integrabili Handbike Team

1993

CHIAROLLA

Simone

Italia

Piccoli Diavoli 3Ruote

1989

COCCATO

Christian Sergio

Italia

Passo Cuneo

1981

TRENTIN

Marcello

Italia

Passo Cuneo

1972

MIRABILE

Claudio

Italia

Passo Cuneo

1975

FIERAMOSCA

Francesco

Italia

Passo Cuneo

1984

LUI

Roberto

Italia

Passo Cuneo

1975

LEFBVRE

Js

Francia

Sixfours Handisport

1969

DI BARI

Saverio

Italia

SprotAbili Alba

1975

DELAHEGUE

Patrice

France

Team Handbike Comtois

1962

VAN HOECK

Claude

Belgio

Rollinglions

1964

MAN Cat. Divisione H4

COGNOME

NOME

NAZIONALITA'

TEAM

NOTE

RAMMAZZO

Angelo

Italia

Team Calcagni

1969

ALLDIS

Brian George

Gran Bretagna

Great Briain Cycling Team

1986

BATTISTELLA

Michele

Italia

V.C. Sommese

1967

CAMPI

Paolo

Italia

Integrabili Handbike Team

1992

PETER

Christian

Austria

ABSV Wien

1954

WILK

Rafal

Polonia

Start Szczecin

1974

SULC

Miroslav

Rep. ceca

Handbike CR

1973

FRITSCH

Joseph

Francia

Team Piscines WATERAIR M.

1998

LE GRAET

Yannick

Francia

URT

1989

VERGNAUD

Loic

Francia

Handisport roannais

1978

SNIPPE

Seine

Olanda

Otto-Bock-Team/GC Nendorf

1973

WEYRICH

Serge

Lussemburgo

Luxembourg Handbike Team

1972

WAGENER

Joel

Lussemburgo

Luxembourg Handbike Team

1972

HEINE

Olaf

Germania

Otto-Bock-Team/GC Nendorf

1961

ARNOLD

Steven

Gran Bretagna

Great Britain Cycling T.

1979

CORONT

Didier

France

csbj /scod

1970

SPENA

Luciano

Italia

Gruppo Paraplegici Ticino

1973

DE BASTIANI

Gianantonio

Italia

V.C. Sommese

1964

D'ONOFRIO

Alessandro

Italia

Polha - Varese

1986

GENTILHOMME

Patrick

Francia

Team Handbike Comtois

1949

LUCARELLI

Paolo

Italia

Polha - Varese

1979

MUSTER

Michel

Svizzera

RC Zentralschweiz

1993

GABRIEL

Patrick

Germania

Otto Bock Team/GC Nendorf

1982

BERCHESI

Martin

Spagna

Handbike Barcellona

1978

TOMASONI

Giordano

Italia

Gruppo Polisportiva Valcamonica

1970

BOFFA

Marco

Italia

Passo Cuneo

1970

CASETTA

Roberto

Italia

Passo Cuneo

1972

BORLINO

Alessandro

Italia

Passo Cuneo

1977

GIACOMA

Massimo

Italia

Passo Cuneo

1977

PIGOZZO

Gianfranco

Italia

Passo Cuneo

1956

TALLONE

Maurizio

Italia

Passo Cuneo

1974

PERRINA

Benedetto

Italia

SportAbili Alba

1944

ACHENZA

Giovanni

Italia

SportAbili Alba

1971

GRILL

Luigi

Italia

SportAbili Alba

1957

LIGNON

Marcel

Francia

Sixfours Handsport

1955

MARIETTE

Arnaud

Francia

SHN Caen

MAN Cat. Divisione H5

COGNOME

NOME

NAZIONALITA'

TEAM

NOTE

COSTA

Luis

Portogallo

Individual

1973

COLOMBARI

Diego

Italia

Passo Cuneo

1982

WOMAN Cat.Divisione H2

WOMAN Cat. Divisione H2

COGNOME

NOME

NAZIONALITA'

TEAM

NOTE

AMADEO

Roberta

Italia

Team MTB BEE AND BIKE-Bergamo

1970

WOMAN Cat.Divisione H3

WOMAN Cat. Divisione H3

COGNOME

NOME

NAZIONALITA'

TEAM

NOTE

BROWNING

Jennifer Elizabeth Howitt

Gran Bretagna

Great Britain Cycling T.

1982

ALBERTSDOTTIR

Arna Sigridur

Islanda

Sparta

1990

ANTOSOVA

Katerina

Rep. Ceca

Cerni Kone

1965

OROSZOVA

Anna

Slovacchia

Handbike Team Slovakia

1963

PORCELLATO

Francesca

Italia

G.C. APRE-OLMEDO

1970

RIVOIRA

Valentina

Italia

Passo Cuneo

1987

FENOCCHIO

Francesca

Italia

SportAbili Alba

1978

SCHULER

Claudia

Italia

Gruppo Sportivo Disabili Alto Adige

WOMAN Cat.Divisione H4

WOMAN Cat. Divisione H4

COGNOME

NOME

NAZIONALITA'

TEAM

NOTE

McTERNAN

Elizabeth

Gran Bretagna

Alford Wheelers

1965

PAN

Silke

Germania

Team Quiquie/Sopur-GC N.

1973

HUNT

Hannah Joan

Gran Bretagna

Geat Britain Cycling T.

1979

WAREING

Caroline Frances Lowther

Gran Bretagna

Great Britain Cycling T.

1977

MODENA

Romina

Italia

ACTIVE ASD

1972

MOSHKOVICH

Svetlana

Russia

Invacare Top End/Aramada T.

1983

WOMAN Cat.Divisione H Open

WOMAN Cat. Divisione H OPEN

COGNOME

NOME

NAZIONALITA'

TEAM

NOTE

WEINGUT

Petra

Germania

Team Rehability

1963

WOHLER

Anna - Sophie

Germania

Team Rehability

1996

GALLENBACH

Nadine

Germania

R.C.Z

1979

MAN Cat.Divisione H Open

MAN Cat. Divisione H OPEN

COGNOME

NOME

NAZIONALITA'

TEAM

NOTE

WEINGUT

Joel

Germania

Team Rehability

1995

STATISTICHE ISCRITTI GARA

NAZIONALITA'

MAN

WOMAN

TOTALE

117

AUSTRIA

    4

BELGIO

    4

FRANCIA

   15

GERMANIA

    9

4

GRAN BRETAGNA

    3

4

ISLANDA

1

ITALIA

   49

6

LUSSEMBURGO

    3

OLANDA

    1

POLONIA

    2

PORTOGALLO

    1

REP. CECA

    3

1

RUSSIA

1

SLOVACCHIA

1

SPAGNA

3

SVIZZERA

2

UNGHERIA

1

SUB.TOT.

SUB.TOT.

99

18

GALERY

IN ALLESTIMENTO

FOSSANO EHC

EHC Rep. Ceca il sogno europeo continua

Diego Colombari, il sogno Europeo EHC sempre più vicino

L’atleta del paraciclismo cuneese ha trionfato nella Repubblica Ceca E’ stata una giornata “campale”, quella che ha vissuto il 21 giugno, il ciclista dell’handbike a Louny, presso la Repubblica Ceca. Infatti, quel giorno ha disputato due importanti prove nell’ambito del circuito dell’European Handcycling Federation.

Il ciclista dell’Handbike Diego Colombari ha così centrato un altro importante obiettivo nell’European Handbike Circuit aggiudicandosi ancora una volta le vittorie nelle due gare previste.

L’atleta del Paraciclismo ha sbaragliato tutti gli avversari, tra cui il fortissimo belga con il quale si è dovuto confrontare sia nella cronometro che nella gara in linea, spuntandola in ambedue le gare. Al mattino ha disputato la competizione a cronometro, siglando un ottimo Primo posto con 4 minuti di vantaggio sull’atleta belga. Nel pomeriggio ha bissato la vittoria nella gara in linea, intascando ancora importanti punti che consolidano la sua posizione in vetta nella classifica della categoria MH5 e lo incoronano leader del circuito europeo e detentore della maglia gialla.

L’incredibile sequenza di podi, per Colombari classificatosi 2° in Francia, 3° in Spagna, Primo in Polonia e le ultime vittorie della Repubblica Ceca fanno pensare ad un periodo di straordinarie prestazioni agonistiche e ottima forma fisica per il ciclista cuneese che lo riconfermano campione degli stage 9 al quale erano iscritti circa 90 atleti del paraciclismo provenienti da tutta Europa.

Adesso Colombari dovrà affrontare un’altra importante prova come lo stage numero 10 previsto per il 9 agosto a Lobbach in Germania, mentre coltiva il sogno di festeggiate con tutti i tifosi e sostenitori il titolo Europeo che sarà assegnato con le tappe conclusive di Fossano in settembre.

Cominciate pertanto a segnarlo sull’agenda, il 19 e il 20 settembre vi aspettiamo numerosi a Fossano per venire a sostenere il campione di casa che già pregusta il titolo di campione Europeo dell’EHC in Mh5.

Ufficio Stampa. P.a.s.s.o. Cuneo Dorotea Maria Guida

Gallery EHC Rep. Ceca

Alcune foto della Rep. Ceca

EHC Polonia, vince Colombari

Polonia, Colombari vittoria in solitaria.

Il ciclista campione italiano cuneese vince nella crono e nella gara in linea, unico rappresentante nella Mh5

Gli stage numero 7 e 8 del circuito Europeo EHC di Handbike svoltosi a Rzeszow (Polonia) sabato 14 e Domenica 15 Giugno, hanno regalato due vittorie in solitaria all’asso del paraciclismo Diego Colombari.

L’atleta dell’Handbike è giunto infatti al primo posto nella prova a cronometro con un tempo di 25’ e 27”. La gara in linea di Domenica ha visto pronti alla partenza 48 atleti tra cui 5 rappresentanti italiani; Colombari, praticamente senza avversari, ha tagliato il traguardo vittorioso nella categoria Mh5.

Non solo, oltre a queste importanti vittorie il campione Italiano tesserato con la P.a.s.s.o. Cuneo, ha potuto fregiarsi d’indossare la maglia gialla che spetta a coloro che raggiungono la vetta della classifica.

Le performance cicliste nel circuito europeo di Diego Colombari sono state un crescendo di buoni risultati ottenuti nelle gare precedenti. Infatti, aveva ottenuto il terzo posto nella Mh5, a Rosenau (Francia), giungendo alle spalle dei migliori atleti Paralimpici.

A Castelldefels (Spagna) aveva accorciato le distanze, conquistando ancora una volta il podio con la medaglia d’argento. Le gare della Polonia hanno confermato la sua perfetta forma fisica siglando con la medaglia d’oro il suo impegno sportivo.

Adesso il campione cuneese punta a primeggiare nelle restanti prove EHC del circuito europeo, avendo come obiettivo la vittoria finale negli stage dell’European Handcycling Federation che si chiuderanno a Fossano il 18 e il 19 settembre.

Ufficio Stampa P.a.s.s.o.

Cuneo Dorotea Maria Guida

Altre foto di Colombari in Polonia

Altre foto di Diego

EHC Rosenau, Colombari terzo

Francia, Colombari terzo dopo due ciclisti Paralimpici

 L’avventura Europea dei ciclisti dell’Handbike di Cuneo è continuata anche nella fredda e gelida Rosenau (FRA) dove si è svolto il terzo Stage dell’European Handbike Circuit.
Per disputare la tappa francese di Rosenau si sono presentati allo Start, sabato 19 aprile, 206 ciclisti provenienti da tutt’Europa, tra i quali 24 Italiani.

Gli atleti tesserati con la Polisportiva Cuneese: Diego Colombari di Moretta, Marco Boffa di Verzuolo, Claudio Mirabile di Sommariva del Bosco e il torinese Roberto Lui, hanno ottenuto risultati che meritano una menzione per la diversa valenza. Encomiabile l’importante risultato ottenuto da Diego Colombari che gareggia in Mh5 che è giunto terzo alle spalle dei fortissimi Olandesi Plat e De Vries. Colombari a fine gara ha commentato: “Ho ottenuto il 3° posto di categoria dopo i due ciclisti che hanno disputato le ultime Paralimpiadi e sono molto soddisfatto. Alla fine non potevo pretendere di più perché sono consapevole delle mie forze e soprattutto della potenza dei miei avversari. Ora ci aspetta la prima Tappa del Giro d’Italia Handbike a Pavia. Speriamo di fare bene!”

Marco Boffa, l’atleta INAIL, di Verzuolo riprende a “pedalare” dopo un’ottima stagione di sci alpino Paralimpico e commenta con molto sarcasmo: “Questa francese, è stata la mia prima gara dopo essere sceso dal sitting, credo sia andata molto bene, visto che ho forato e non ho dovuto faticare più di tanto, interrompendo la gara

Claudio Mirabile ha ottenuto un buon esordio stagionale classificandosi al 41esimo posto su 76 ciclisti che hanno gareggiato nella Mh3, la sua categoria.

Roberto Lui è arrivato 70 esimo su 76, Lui, pur praticando basket in carrozzina in A2 al coperto si è ben difeso dai rigori del freddo di questa tappa europea gelata. Ufficio Stampa P.a.s.s.o. Cuneo Dorotea Maria Guida

Altre Foto ROsenau (FRA)

Altre foto di Diego Colombari di Moretta

EHC Barcellona, Colombari secondo di categoria

Con la doppia tappa spagnola del 12 e del 13 Aprile a Castelldefels (Barcellona) il circuito Europeo di Handbike EHC è entrato nel vivo della competizione dopo le tappe di Marzo a Abu Dhabi presso gli Emirati Arabi.

Grandi numeri hanno caratterizzato le gare presso il circuito realizzato in Catalogna: quasi 90 gli iscritti provenienti da diversi Paesi europei compresi 3 provenienti dagli Emirati Arabi. Francia ed Italia con il maggior numero di atleti iscritti, 17 per entrambe, 13 per la Spagna stato ospite.

La spedizione italiana è partita venerdì all’alba per disputare la Crono di Sabato 12 e la gara in linea di Domenica 13, ed era composta dai ciclisti dell’Handbike: la fossanese Valentina Rivoira, il cuneese Alessandro Borlino e il morettano, campione italiano Diego Colombari; con loro Valter Morino e Massimo Gazzola volontari ed autisti e Remo Merlo Responsabile Generale Passo.

I risultati ci sono stati, anche se migliorabili. Diego Colombari si è classificato 15° assoluto su 87 presenti allo start, giungendo 2° di categoria nella gara in linea di domenica 13. Nella Crono, nella quale ha gareggiato indossando la maglia tricolore di campione italiano si è aggiudicato il 26 posto assoluto e sempre secondo di categoria dietro il fortissimo Luis Costa. Di ritorno dall’avventura spagnola Diego Colombari ha dichiarato: “E’ stata una grande gara quella di Barcellona, anche se il secondo posto di categoria lascia sempre un po’ d’amaro in bocca. La soddisfazione più grande è stato il 15’ posto assoluto in classifica generale nella gara in linea. Ringrazio tutti i miei sostenitori: Balfor, Birra Baladin, e Inalpi, oltre all’Associazione P.a.s.s.o. che ci permette di competere anche in Europa”.

La fossanese Rivoira dopo il 5° posto di categoria ha dichiarato: “Diciamo che poteva andare meglio ma ho iniziato tardi la preparazione. A Pasquetta inizierà il giro d'Italia sul quale mi concentrerò quest'anno e spero di far bene!”

Il cuneese Borlino si è classificato undicesimo di categoria e 23° assoluto nella cronometro, mentre nella gara in linea si è classificato 9° di categoria e 21° assoluto ed anche lui commenta: “Ho fatto due buone gare che per me sono state le prime della stagione, sicuramente una bella esperienza all’estero; ringrazio i suoi sostenitori Pepino colori, Blua geometra Paolo e Rossi computers”

Gare europee sempre più incalzanti e competitive, capaci di regalare forti emozioni e spettacolo ineguagliabile, passando per le tappe francesi di Rosenau, ma soprattutto nell’attesa della finale che si disputerà con la duplice tappa di Fossano del 18 e 19 settembre.

 Ufficio Stampa P.a.s.s.o. Cuneo - Dorotea Maria Guida

Altre foto spedizione in Spagna

Ecco altri scatti anche curiosi della spedizione a Barcellona