Menu di scelta rapida
Home Page / HANDBIKE / Archivio / Handbike 2014 / Giro d'Italia HB

Giro d'Italia HB

VII Tappa Lugano

La fossanese Valentina Rivoira campionessa in Maglia Rosa

L’atleta di Fossano ha conquistato l’ambita Maglia del Giro d’Italia Handbike già ad inizio stagione. Ottima la prestazione dell’atleta Igor Pieragostini.

E’ giovane, è bella, ma soprattutto è una delle grandi atlete del panorama del Paraciclismo nazionale.
Stiamo parlando della fossanese Valentina Rivoira (classe 1987) che nella finalissima del Giro d’Italia HB, conclusosi a Lugano, Domenica 28 settembre, si è laureata campionessa, mantenendo la Maglia Rosa che aveva conquistato fin dalla prima Tappa di Pavia ad inizio stagione.

Non ci siamo fatti sfuggire l’occasione di sentire a caldo la campionessa che appena scesa dalla sua Handbike ha dichiarato: “E’ stata una grande finale a Lugano per il Giro d'Italia. Ho ottenuto il Primo posto di categoria e ufficialmente conquistata la Maglia Rosa! Doveroso ringraziare tutti quelli che mi sono stati vicini e mi hanno sostenuta durante le gare o che mi han sempre tifata da casa. Ringrazio i miei preziosi sponsor, senza i quali non avrei raggiunto questi risultati: Invacare per la Top End Forse RX, Banca Mediolanum Family Banker Villanova Mondovì e LPM pallavolo Mondovì. Ultima, ma non di meno, ringrazio la mia famiglia che mi sostiene sempre (e mi sopporta!).”

La finale d’oltreconfine, a dir poco strabiliante, grazie agli atleti, al pubblico e agli ospiti presenti, ha regalato tanta visibilità agli atleti P.a.s.s.o. presenti in gara: Igor Galliano di Asti, Marcello Trentin di Torino e soprattutto ancora tanto tifo per il campione Italiano ed Europeo, il cuneese Diego Colombari.

Una menzione particolare al merito sportivo e per la tenacia dimostrata va a Igor Pieragostini, vincitore della Tappa Svizzera nella sua categoria MH1, che con i recenti buoni piazzamenti, si attesta in terza posizione nella classifica generale del Giro HB. Anche Pieragostini al termine della competizione ha voluto rilasciare il suo commento: “Si è gareggiato su di un Circuito molto bello ed il mio è stato ottimo primo posto. Ringrazio tutti gli amici e sponsor che mi hanno permesso di arrivare a questo livello. Chiedo scusa se sono stato pesante e stressante con chi ha lavorato sulla bici. Uno sguardo verso il Cielo va verso il mio personale Angelo custode che mi è sempre vicino. Per mia moglie, credo non ci siano parole per ringraziarla abbastanza; davvero grazie di tutto amore mio. E ora iniziamo a fare sul serio per la prossima stagione. Grazie a Tutti

Quest’ultima tappa d’oltre confine si è corsa su un tracciato di 3,3 km, da percorrere con la formula 1h+1giro, svoltasi interamente sul lungo lago, che ha visto trionfare l’atleta Paolo Cecchetto, aggiudicandosi il Trofeo Assoluto (in qualità di vincitore assoluto di questa quinta edizione), creato appositamente dall’artista Roberto Caccin.

“È stata una giornata ricca di emozioni e di sorprese” – ha dichiarato Maura Macchi, presidente del Comitato Organizzatore del Giro d’Italia di Handbike – “un’ultima tappa resa ancor più particolare ed accattivante grazie all’importante palcoscenico che ci è stato donato dagli organizzatori della StraLugano e della Round Table Cup, che ci hanno dato l’opportunità di partire insieme a loro

L’appuntamento adesso è per il prossimo anno e per la prossima edizione! Un augurio a tutti gli atleti P.a.s.s.o. che finito il periodo di competizioni e il bel tempo, si possono finalmente riposare dalle fatiche di un’intensa stagione di gare nella quale abbiamo laureato tanti campioni Nazionali e Internazionali dei quali vi daremo ampio resoconto nei prossimi comunicati stampa.

Ufficio Stampa P.a.s.s.o. Cuneo

 Dorotea Maria Guida

Tutte le foto Lugano 2014

Gallery Lugano'14

VI Tappa Rapallo

Il bottino di Rapallo: una Maglia Rosa e due Medaglie D’oro

Per la penultima tappa del Giro d’Italia Handbike i ciclisti della P.a.s.s.o. hanno conquistato anche buone posizioni di classifica.

Gli ultimi scorci d’estate hanno accompagnato l’evento del paraciclismo svoltosi a Rapallo sabato 13 settembre.

Cinquanta ciclisti si sono presentati allo start della penultima tappa del Giro d’Italia Handbike, nella festosa e accogliente cittadina ligure, che ha registrato un successo di pubblico e di ospiti.

Per la Polisportiva senza ostacoli cuneese, si sono dati battaglia contro gli agguerritissimi avversari Igor Galliano, Francesco Fieramosca, Marcello Trentin, Marco Boffa, Igor Pieragostini e Valentina Rivoira.
Proprio la fossanese Valentina Rivoira, grazie alle vittorie e a tutti i buoni piazzamenti acquisiti nelle tappe precedenti, conquista un bottino d’eccezione: la Maglia Rosa del Giro HB nella categoria Wh3 e il gradino più altro del podio! Ecco le parole a caldo della Maglia Rosa P.a.s.s.o: “Dopo un lungo periodo di pausa dalle gare sono ripartita bene. Ho confermato e messa in cassaforte la Maglia Rosa. Questa pausa dalle gare mi ha permesso di prendere maggiore confidenza con la mia nuova Top End e preparare al meglio le ultime gare. Sono soddisfatta della prestazione e del primo posto di buon auspicio per la tanto attesa tappa di Fossano anche se venerdì e sabato prossimi per la finale del’’EHC del circuito europeo. Senza dubbio saranno prove molto più dure perché a competere ci saranno le migliori atlete europee. Ringrazio gli sponsor che mi sostengono: Invacare, Family Banker Villanova Mondovì’, Lpm pallavolo Mondovì.”

Proprio in occasione della PRIMA giornata della fase finale del circuito Internazionale di Handbike sarà presentato l'accordo di collaborazione tra INVACARE MECC SAN SRL e ASSOCIAZIONE PASSO ASD ONLUS per l’atleta Valentina Rivoira. Venerdì 19 settembre ore 11:00 Fossano (Cussanio) – Giardino dei Tigli - Sala Convegni.

La seconda medaglia d’oro e la vittoria nella categoria Mh1 sono della nuova recluta, tesserato quest’anno, Igor Pieragostini.

Nella categoria Mh2 ha registrato un buon 5° posto Igor Galliano di Acqui Terme. In sesta posizione Francesco Fieramosca in Mh3 e il suo compagno di categoria Marcello Trentin ha tagliato il traguardo in decimo posizione. Marco Boffa in 23° posizione in Mh4.

Ufficio Stampa P.a.s.s.o. Cuneo Dorotea Maria Guida

Tutte le foto di Rapallo 2014

Alcuni scatti

V tappa - San Marino

Rivoira 3°, Galliano 6°, Boffa 23°

Quinta Tappa del Giro D’Italia di Handbike edizione 2014, svoltosi a San Marino, ancora incoraggianti piazzamenti per le “Frecce Gialle”.

Il Giro d’Italia Handbike, edizione 2014, approda a San Marino per la 5° Tappa, organizzata dal Comitato del Giro D’Italia e dal Comitato Paralimpico Sanmarinese.
Alle 9 del mattino, graziati dal meteo, prendono il via circa 70 ciclisti che - ancora una volta - dal primo all’ultimo classificato, si sono dati battaglia ed hanno offerto un fantastico spettacolo su questo impegnativo percorso. Le “Frecce Gialle” della P.a.s.s.o. Cuneo si sono presentate al via con: Marco Boffa, Valentina Rivoira e Igor Galliano.

Dopo una gara combattuta in tutte le categorie ha riconfermato la Maglia Rosa Valentina Rivoira, che si è classificata al terzo posto nella categoria WH3. Valentina commenta: ”Nonostante piccoli intoppi sono riuscita ad aggiudicarmi il terzo posto dietro a due fortissime olimpioniche (Francesca Porcellato e Claudia Schuler), la Maglia Rosa la tengo ancora stretta e non intendo cederla! Ringrazio Invacare per il prezioso supporto con la nuova handbike, Family Banker Villanova Mondovì e Lpm Pallavolo Mondovì per il loro contributo e tifo e tutti gli amici che mi seguono sempre!...”

Ottimo sesto posto di categoria MH2 per il tenace Igor Galliano che commenta: “La gara è stata dura ma ci siamo divertiti”.

 Infine buon 23° posto nella difficile categoria MH4 per Marco Boffa.

Prossimo appuntamento per le “Frecce Gialle” a Settembre, con le Tappe in terra ligure di Rapallo e Chiavari

IV Tappa Bardonecchia

Bardonecchia strepitosa, Ivan Sperone medaglia d’oro

Nella tappa piemontese il ciclista di Vezza d’Alba (CN) conquista ancora il podio in Mh2.

 E’ stata una festa nella festa la 4^ tappa del Giro d’Italia Handbike che si è corsa il 22 giugno nella località sciistica di Bardonecchia con la nuova formula della cronoscalata. Il primo successo è da iscrivere alla partecipazione del pubblico che ha accolto in modo caloroso i quasi sessanta ciclisti con limitazione fisica che hanno sfidato sopratutto se stessi nella tappa che prevedeva 4 giri in salita lungo il famoso tratto di via Medail.

Gratificazione per la Polisportiva senza ostacoli cuneese che festeggia ancora una volta la medaglia d’oro e il podio per il giovane Ivan Sperone che conquista il primo posto nella categoria Mh2.
Il giovane ciclista a fine gara con entusiasmo dichiara: “E’ stata una gara molto impegnativa ma era il mio terreno ideale; vorrei ringraziare tutte le persone che mi hanno aiutato, in particolare se possibile i miei genitori poi Gianni e Francesco Chiappero e tutti i ragazzi che mi hanno seguito negli allenamenti in bici. Grazie mille”.

 Podio anche per la fossanese Valentina Rivoira; in Wh3 conquista un 2° posto che le permette di tenere ben salda la Maglia Rosa nella sua categoria. In Mh4 miglior piazzamenti per gli altri ciclisti P.a.s.s.o. sono stati: il 9° posto del cuneese Maurizio Tallone e il 16° posto per l’atleta del paraciclismo di Verzuolo, Marco Boffa.

Entusiasmo anche da parte del C.O. Giro d’Italia HB che sottolinea: “le premiazioni sono state tenute a battesimo dalla madrina d’eccezione di questa quarta tappa,l’atleta Paralimpica del canottaggio Florinda Trombetta ha premiato gli atleti aggiungendo valore a questa giornata incredibile! Pioggia di premi per tutti gli atleti offerti dai Commercianti di Bardonecchia, è stata una Tappa dal successo clamoroso. Un ringraziamento particolare come sempre, lo vogliamo rivolgere ai numerosissimi volontari di Bardonecchia che si che si sono prodigati per la buona riuscita della gara. Abbiamo voluto sperimentare e siamo orgogliosi di ogni singolo atleta che ha accettato la sfida decidendo di misurarsi mettendo alla prova i propri limiti. Siete stati immensamente grandiosi, questo fa di voi degli Atleti con l’A maiuscola. Bardonecchia ‘strepitosa’”

L’appuntamento adesso è per il 13 Luglio nella Repubblica di San Marino per la 5^ Tappa del Giro.

Ufficio Stampa P.a.s.s.o. Cuneo – Dorotea Maria Guida

Gallery IV Tappa

Alcune immagini della Tappa di Bardonecchia

III Tappa GB Somma Lombardo

Somma Lombardo, medaglia d’oro per Sperone e Rivoira, grandi emozioni per Ferrero

 

 

Nella Terza tappa del Giro Handbike, vittoria per Ivan Sperone e Valentina Rivoira che difende la maglia Rosa, trepidazione per Diego Ferrero che ritorna alle gare.

La piccola ma sostanziosa delegazione P.a.s.s.o. presente a Somma Lombardo per la Terza prova del Giro d’Italia HB di Domenica 15 giugno era così composta: Sergio Anfossi, presidente delle Polisportiva, Diego Ferrero, Francesco Fieramosca, Lui Roberto, Ivan Sperone, Valentina Rivoira e Silvana Taravelli.

I ciclisti tesserati con la Polisportiva cuneese hanno dimostrato grande prova di forza, determinazione e coraggio sfidando i quasi 70 atleti pronti allo start. La tappa della cittadina in provincia di Varese, valida anche per il “6° Trofeo Mariangela con noi” è stata vinta da Paolo Cecchetto in Mh3, ma anche nelle altre categorie i nostri ciclisti dell’Handbike hanno brillato.

Vince nella categoria Mh2, il trentenne Ivan Sperone che finalmente ottiene un meritato riconoscimento dopo l’assegnazione di una categoria a lui più congeniale. Primo posto anche per la fossanese Valentina Rivoira che, oltre alla conquista del podio, difende egregiamente la Maglia Rosa.

 Il fossanese Sergio Anfossi si assesta al 6° posto in Mh4, mentre l’atleta di Albenga che veste i colori P.a.s.s.o ottiene il 7° posto in Mh3. In quest’ultima categoria, è emozionante segnalare il gradito ritorno alle gare della freccia gialla di Cervere Diego Ferrero che a causa di problemi fisici è stato lontano dalle gare per ben due anni; nella prova di Somma, Ferrero conquista una 17^, scaramantica, posizione.

Alle spalle dell’atleta di Cervere si classifica 18° il ciclista torinese e atleta del Ice hockey Roberto Lui. A tenere a battesimo questa Terza tappa del Giro HB sono stati gli atleti Paralimpici Federico Morlacchi, medagliato a Londra con la Nazionale per il nuoto e Giulia Chiaretti medaglista nella stessa disciplina.

L’appuntamento è per Bardonecchia, per la 4^ e avvincente Tappa tutta in salita, è il caso di dirlo, Domenica 22 giugno per la sfida della cronoscalata.

Ufficio Stampa P.a.s.s.o. Cuneo

Dorotea Maria Guida

Gallery III tappa

Altre foto della gara di Somma Lombardo

II Tappa Giro HB - Budrio

Weekend “da paura” per la PASSO a Budrio

Vittoria per Diego Colombari e conferma della Maglia Rosa per Valentina Rivoira. Prestazioni positive per tutti gli altri atleti PASSO.

La 2^ Tappa del Giro d’Italia di Handbike - edizione 2014 - giunge al suo secondo appuntamento stagionale a Budrio (BO), con il favore di un meteo finalmente clemente.
Sono più di 80 gli atleti arrivati al traguardo, numero che conferma la grande affluenza al Giro.

Ospite d’onore della manifestazione è stata la simpatica schermitrice Beatrice “Bebe” Vio Sul veloce percorso di gara la vittoria assoluta è andata a Giuseppe Galliano, nella categoria MH4 mentre i risultati per gli atleti PASSO non sono di certo mancati: Diego Colombari ottiene il lusinghiero secondo posto assoluto e la vittoria di categoria MH5 con un meritato primo posto di categoria, percorrendo 15 giri del percorso in 1:04:46.643, battendo in volata il veloce Fabrizio Caselli e terminando la gara con la rispettabile media di 37,5 km/h…

Commenta che per lui, nonostante le fatiche delle gare precedenti a Castiglion della Pescaia in Coppa del Mondo e di questa gara, è stato un weekend da paura!

Valentina Rivoira ottiene il primo posto di categoria WH3 che le permette di confermare ancora di più la sua Maglia Rosa, che ora detiene con 60 punti in classifica, frutto di due vittorie di categoria. Questo il suo commento: “Dovevo correre per difendere la Maglia Rosa e venivo comunque da due gare di Coppa del Mondo a Castiglione della Pescaia... quindi la condizione fisica non era della migliori ma, una volta preso il via e riscaldato i muscoli, la stanchezza è andata via e le braccia hanno cominciato a girare agevolmente! Sono arrivata prima di categoria e ho mantenuto la Maglia Rosa…non potevo chiedere di meglio! Ringrazio parenti e amici che mi sostengono sempre!”

Sempre molto positive le altre prestazioni delle altre “Frecce Gialle” con in ordine: Igor Galliano che ottiene un buon 11° posto nella difficile categoria MH2.

Nella combattuta categoria MH3 sempre molto veloce Claudio Mirabile 7°, e buon 19° per Roberto Lui. Nell’altrettanto agguerrita categoria MH4 ottime prestazioni sia per Sergio Anfossi 4° che per Maurizio Tallone 8°, che conferma la sua costanza.

Altrettanto buone le prestazioni di Marco Boffa 24° e Roberto Casetta 25° che affrontano sempre con grinta le difficili sfide del Giro.

Ufficio Stampa P.a.s.s.o. Cuneo – Ivan Sperone

II Tappa Giro Gallery

Altre foto Budrio

I Tappa Giro HB Pavia - Valentina Rivoira Maglia Rosa

Maglia Rosa per Valentina Rivoira a Pavia I^ tappa Giro HB

Buon esordio per gli altri atleti dell’Handbike: 5° Anfossi, 6° Fieramosca.

A Pavia, il lunedì di Pasqua, sotto un cielo carico di pioggia e condizioni atmosferiche invernali, caratterizzate da vento e freddo è andato in scena la 5^ edizione del Giro d’Italia Handbike.

La Prima Tappa, valida anche per il IV° Trofeo città di Pavia ha visto pronti ai nastri di partenza quasi 100 ciclisti divisi nelle categorie previste dal nuovo regolamento FCI.

Tutti, indistintamente, hanno lottato per ottenere la mitica Maglia Rosa di Categoria, ma il vincitore assoluto della tappa è stato Mauro Cratassa e Maglia Rosa in Mh4

Per la P.a.s.s.o Cuneo grande festa per la Maglia Rosa nella categoria Wh3 della ciclista di Fossano Valentina Rivoira che con entusiasmo ha commentato: “Buona la prima! La mia gara è stata bagnata ma fortunata! Ho provato una grandissima emozione nell’indossare per la prima volta la maglia rosa. Per me è un incentivo per continuare a allenarmi duramente e per continuare a indossarla.”

Quinto posto per il fossanese Sergio Anfossi, in Mh4, rientrato dagli allenamenti invernali in Marocco; Nella stessa categoria, Ivan Sperone è giunto 17°, seguito da Roberto Lui, 18°.

In Mh3, miglior piazzamento per Francesco Fieramosca di Albenga giunto 6° e Marcello Trentin in decima posizione.
Decimo anche Igor Galliano nella categoria Mh2.

Piccoli incidenti hanno caratterizzato la gara di apertura per alcune “frecce gialle” P.a.s.s.o presenti a Pavia, ma sicuramente, per tutti, risultati da migliorare per: Roberto Casetta, Massimo Giacoma, Marco Boffa, Igor Pieragostini, Claudio Mirabile, Diego Colombari e gli altri.

A sventolare la bandiera a scacchi c’era Giusy Versace, atleta Paralimpica detentrice di due record italiani nei 100 e 200 metri piani e ospite d’accezione che ha incitato tutti: “Fare sport supera ogni barriera. Felicissima ed emozionata di essere qui con voi”.

Ufficio Stampa P.a.s.s.o. Cuneo

Dorotea Maria Guida

Pavia Altre Foto

Ecco altri scatti della prima Tappa del Giro d'Italia Handbike 2014