Menu di scelta rapida

GIHB

1^ Tappa Giro Handbike Maglia Rosa e Podio

Colombari Maglia Rosa, Rivoira Podio, il Giro Handbike comincia alla grande!

Grande festa per la Prima tappa del Giro d’Italia Handbike a Magenta, gli atleti P.a.s.s.o. si fanno onore.

E’ iniziato Domenica 26 Marzo lo spettacolare “Tour” del Giro d’Italia Handbike che è andato in scena a Magenta (MI). Per l’ottava edizione del Giro, la città lombarda ha messo a disposizione un circuito cittadino lungo 4,6 km molto pianeggiante e veloce nel quale si sono sfidati gli oltre 80 ciclisti dell’Handbike.

Alla manifestazione più conosciuta del mondo del ciclismo Paralimpico, la P.a.s.s.o. ha schierato una delegazione di tre atleti. Il cuneese Diego Colombari già vincitore della Maglia Rosa nelle precedenti edizioni del Giro, la fossanese Valentina Rivoira e Maurizio Tallone.
Ai quali abbiamo chiesto di commentare questo incredibile inizio di Giro HB. “Per l’inizio della stagione 2017, quale altro risultato poteva arrivare?” Esordisce in questo modo Diego Colombari, riferendosi alla Maglia Rosa appena conquistata nella categoria MH5 dopo aver concluso i 9 giri del percorso previsto in 1 h e 09, dietro al vincitore Giovanni Achenza; ma precisando anche che: “Sicuramente gli obiettivi da raggiungere saranno elevati ma nulla vieta di sperare di togliersi qualche soddisfazione”.

Per il cuneese Tallone la Prima Tappa del Giro Handbike è stata una gara di allenamento e soprattutto di rodaggio per la nuova bici. Il 14° posto in MH4 è un risultato migliorabile per stare a ridosso dei primi.

La fossanese Rivoira, seconda nella categoria WH3 invece, ha così commentato: “Un inizio di stagione tutto sommato soddisfacente, malgrado alcuni piccoli acciacchi. Un secondo posto di buon auspicio per affrontare meglio i duri allenamenti. Ringrazio Ivacare Italia per la fiducia, la P.a.s.s.o., la mia famiglia e gli amici per il supporto costante”.

Questa nuova edizione del Giro HB ha visto competere non solo handbikers iscritti nelle categorie in base alle diverse disabilità ma anche la “categoria 0” quella per normodotati pensata appositamente per permettere a tutti di coltivare la passione per la bici a tre ruote. Allo Start gli atleti sono stati accolti dall’emozionante Fanfara Bersaglieri “Nino Garavaglia” e dal lancio dei palloncini grazie all’associazione “basket Magenta”.

L’appuntamento per la Seconda Tappa è per il 18 Giugno a Tirano in provincia di Sondrio.

Ufficio Stampa P.a.s.s.o. CN - Dorotea Maria Guida

FOTO GARA MAGENTA

Foto Gallery