Menu di scelta rapida
Home Page / HANDBIKE / Archivio / Handbike 2017 / INTERNAZIONALI HB

INTERNAZIONALI HB

Coppa del Mondo di Maniago

ESORDIO IN NAZIONALE PER DIEGO COLOMBARI

Tradito dall’emozione nella crono, si è riscattato nella gara in linea: ottavo sui 12 migliori al mondo.

La città di Maniago in provincia di Pordenone ha ospitato per la prima volta la Coppa del Mondo di Paraciclismo del 2017.

Maniago, famosa per la produzione di coltelli, si prende una rivincita che fa di essa una città ambita e all’insegna dello sport e sopratutto del ciclismo. Per l’occasione, la cittadina friulana è stata invasa da circa 450 fra atleti, accompagnatori e dirigenti che ne hanno colorato le strade ed emozionato gli animi.

Infatti, per il Paraciclismo a Maniago si sono ritrovati atleti in rappresentanza di quaranta nazioni diverse che, fra Handbike, Tandem e Tricicli si sono sfidati tra prova a cronometro e gara prevista su strada. 
Tra i fortissimi anche il pluri-medagliato olimpico Alex Zanardi. Prove decisive quelle di sabato e domenica 13 e 14 Maggio nelle quali si sono assegnati i punteggi per le qualificazioni ai mondiali, sotto la supervisione del Direttore di organizzazione sia della Coppa del Mondo 2017 che dei mondiali 2018: il sanvitese Mauro Defend.

La spedizione friulana della P.a.s.s.o Cuneo era composta dagli atleti Diego Colombari di Cuneo, la fossanese Valentina Rivoira, Ivan Sperone di Alba e dal Responsabile Generale Remo Merlo che ci ha fatto un’esauriente cronaca delle gare: “Diego Colombari ha esordito con la Maglia della Nazionale Italiana, purtroppo è subito stato tradito dall’emozione nella prova a cronometro.Ha dimostrato, invece, il meglio di se e sfoderato tutta la sua grinta nella gara in linea nella quale ha avuto un ottimo comportamento arrivando 8^ sui 12 partenti. Poi, per i nove giri del percorso, (della lunghezza di 7 km, da percorrere nove volte per totale di 63 km), è stato a contatto con tutti i migliori al mondo. Negli ultimi 700 metri finali, poi, è iniziata la volata ma Diego che aveva dato già tutto è arrivato a 10 secondi dai primi 4 e 5 secondi dagli altri. Ora lo attende l’altra prova della Coppa del Mondo a Ostenda in Belgio, domenica 21 Maggio.Un esordio ottimo nella Nazionale Paralimpica.”

Abbiamo sentito anche le impressioni di Valentina Rivoira che ha preso parte alle competizioni: “E’ stata una esperienza bellissima la mia seconda coppa del mondo, anche se il divario e il lavoro da fare è ancora molto ma spero di raggiungere una forma migliore nei prossimi mesi, per dare il meglio ai Campionati Italiani e nelle gare nazionali e del Giro HB. Ringrazio la P.a.s.so., Invacare Italia e soprattutto la mia famiglia e gli amici che si supportano sempre”.

Presente come spettatore alle gare friulane, il biker Ivan Sperone ha commentato: “L'esperienza di Maniago è stata bella, sono state gare emozionanti da guardare ed è stato bello tifare per la Nazionale e soprattutto per Diego. Bello anche conoscere gente da tutto il mondo.”

Ufficio Stampa P.a.s.s.o. Cuneo – Dorotea Maria Guida.

Tutte le foto della Coppa del Mondo di Maniago

Foto della Coppa del Mondo di Maniago ed esordio in Nazionale di Colombari

Coppa Europa di Handbike in Lombardia: Secondo posto per Sperone

Ivan Sperone secondo nelle gare Internazionali di Handbike.

Bene Diego Colombari e Valentina Rivoira nel doppio week end delle gare lombarde

Gli atleti della P.a.s.s.o Ivan Sperone, Diego Colombari e Valentina Rivoira sono stati protagonisti delle gare lombarde in provincia di Brescia. Gli eventi sportivi che hanno visto gareggiare le “Frecce Gialle” della Polisportiva Cuneese riguardavano la 5° edizione di Verolanuova Paracycling Cup svoltasi appunto nella cittadina bresciana il 22 e 23 aprile e la 3° Brixia Paracycling Cup a Carpenedolo sempre in provincia di Brescia il 29 e 30 aprile.

Le competizioni hanno avuto valenza internazionale, valide per la “Coppa Europa” di ciclismo Paralimpico che prevedevano sia la prova a cronometro che la gara in linea, hanno visto la partecipazione di atleti molto competitivi da tutta Europa. C’è stato un successo di pubblico e di partecipanti segnalatoci dal comitato organizzatore Avis Pedale Verolese Associazione Sportiva Dilettantistica di Verolanuova.

Le famigerate biciclette che si pedalano con le mani, le Handbike, ormai diventate sinonimo d forza e tenacia nell’immaginario collettivo raccolgono sempre più consensi e ammirazione ed anche gli atleti cuneesi ricevono sempre più spesso i favori del pubblico.

Ecco il commento dell’atleta di Vezza d’Alba, Ivan Sperone dopo che ha conquistato il secondo gradino del podio nelle gare della 3° Brixia Paracycling Cup: “Le gare sono andate bene, malgrado siano stati due giorni faticosi. Sono comunque contento dei risultati considerando che è stato il mio esordio stagionale”.

L’atleta di Fossano Valentina Rivoira ha così commentato il 4° posto a Brixia: “state due giornate di gare internazionali con atlete di altissimo livello ed io ho dato il massimo, quindi mi ritengo abbastanza soddisfatta. Il prossimo impegno sarà la gara in linea di Coppa del mondo a Magnago la seconda settimana di maggio nella quale ci sarà ancor più competizione con difficoltà maggiori. In ogni caso sarà sicuramente un’esperienza per crescere. Ringrazio Invacare Italia e tutti quelli che mi sostengono e mi seguono”.

L’Handbiker cuneese Diego Colombari infine commenta: “Si conclude il doppio weekend internazionale nel bresciano; la gara di Verolanuova su un circuito molto tecnico e una cronoscalata mi ha portato ad un doppio 4° posto mentre in quella di Carpenedolo il risultato ahimè è stato diverso. In crono sono arrivato 5° e in linea 4°. Ora mi attende un impegno molto sentito ovvero la coppa del mondo a Maniago, speriamo di riuscire a difendermi al meglio. Grazie a tutti i miei sponsor, famigliari e sostenitori”.

Ufficio stampa P.a.s.s.o Cuneo – Dorotea Maria Guida

Gallery delle gare Lombarde

Ecco tutte le foto di Verolanuova e Carpenedolo