Menu di scelta rapida
Home Page / WHEELCHAIR TENNIS / Archivio / Wheelchair Tennis 2009

Wheelchair Tennis 2009

2009 - 10° Torneo Internazionale 'Alpi del Mare'

Il Torneo Internazionale di Tennis in carrozzina "ALPI DEL MARE - TROFEO CITTA' DI CUNEO" è giunto alla 10a edizione.

Il Torneo, che anche quest'anno sarà di categoria ITF 3 ed inserito nel 2009 NEC Wheelchair Tennis Tour, si svolgerà al Palatennis di Cuneo dal 19 al 22 Marzo 2009. La manifestazione verrà realizzata in collaborazione con il Centro Servizi per il Volontariato "Società Solidale" di Cuneo. La manifestazione ha il patrocinio del Senato della Repubblica.

Locandina evento

2009 - 10° Alpi del Mare - Legner nel maschile e Lauro nel femminile

E’ terminato domenica 22 marzo, sui campi del palatenda della GIS Cuneo la decima edizione del Torneo di tennis in carrozzina Trofeo Alpi del Mare Città di Cuneo, manifestazione del NEC Wheelchair Tennis Tour 2009, approvato dall' ITF e che ha visto la partecipazione di 34 atleti in rappresentanza di ben 12 nazioni. Organizzato in modo impeccabile dalla associazione P.A.S.S.O. di Cuneo è stata caratterizzata dalla presenza di alcuni fra i migliori interpreti mondiali del tennis in carrozzina.

Ci sono voluti dieci anni per vedere una affermazione italiana in un singolare del trofeo “Alpi del Mare” Città di Cuneo e finalmente il “tabù” è stato spezzato da Marianna Lauro. L’atleta sarda, che lo scorso anno era stata superata in finale, ha mantenuto fede ai pronostici. Dopo aver eliminato la tedesca Wagerman ha dovuto lottare con caparbietà in semifinale per piegare la Britannica Hunt in tre set tiratissimi.

Nella finale, che l’ha vista opposta alla francese Christine Schoenn, l’italiana ha giocato in modo contratto i primi giochi. In svantaggio per 4 a 2 ha saputo crescere alla distanza sfoderando un gioco preciso contro la più dinamica ma anche imprecisa francese, chiudendo la partita in due set in poco più di un’ora e un quarto, (6/4 – 6/4).

Ma la francese non è rimasta a mani vuote e nel doppio in coppia con la Britannica Hunt si è presa la rivincita nei confronti dell’italiana aggiudicandosi la classifica del girone all’italiana proprio davanti alla coppia italiana Lauro-De Maria. Sempre fra le donne nel torneo di consolazione vittoria della tedesca Sommerfeld.

Nel tabellone maschile il grande dominatore di questo Torneo è risultato l’austriaco Martin Legner vincitore sia nel doppio (in coppia con il francese Frederic Cattaneo contro la coppia Nespethal-Pellegrina) che nel singolare, proprio contro il suo compagno di doppio. Legner, ottavo nel ranking mondiale, alla sua nona presenza al torneo cuneese (superato in fatto di partecipazioni solo dall’italiano Corradi sempre presente) ha messo in mostra tutto il meglio del suo repertorio tennistico, alternando il gioco veloce a colpi in back capaci di mettere in difficoltà tutti i suoi avversari.

 Nel torneo singolare del Main Draw (vale a dire il torneo con i primi 16 giocatori classificati nel ranking mondiale) ha superato senza problemi il britannico Mccarroll /6/1 6/4), il russo Shevchik (6/0 6/1). In semifinale ha incontrato il forte slovacco Josef Felix che lo ha impegnato a fondo in tre set (6/1 4/6 6/3).

Nella finale di domenica a contendergli la vittoria il francese Frederic Cattaneo, che si è sbarazzato del connazione Rozier e dello spagnolo Illobre mentre non ha giocato la semifinale contro il Tedesco Sommerfeld, costretto al ritiro da un infortunio. Avvincente e spettacoalre la finale con un primo set sempre sul filo dell’equilibrio terminato 7/6 per Legner.

Nel secondo set il francese ha accelerato vincendo facilmente per 6 a 1. Nel terzo e decisivo set è uscita tutta l’esperienza dell’austriaco che si è portato subito sul 4 a 0 ed ha contenuto la reazione del transalpine per chiudere sul 6 a 3 e conquistare il Trofeo Alpi del Mare. Nel torneo del Second Draw maschile vittoria del Tedesco Hiller sul marocchino Jeddi (7/5 4/6 7/6).

Nel doppio maschile del Second Draw si sono imposti gli ellenici Luzaridis e Vazouras sugli italiani Corradi e Spano (6/7 6/2 6/3). Nel singolare di consolazione maschile vittoria di Mccarroll su Nespethal 7/5 6/3. Il bilancio della manifestazione è positivo, sottolineato dal gradimento del pubblico.

Numerose anche le scolaresche in visita al torneo che hanno potuto conoscere le attività della P.A.S.S.O. grazie alla mostra fotografica allestita dal volontario-fotografo Mario Giordano, nella quale sono stati riportati i momenti significativi del sodalizio cuneese.

La manifestazione si è conclusa con la premiazione alla quale sono intervenuti il Sindaco di Cuneo Alberto Valmaggia, il consigliere regionale Elio Rostagno, l’assessore allo sport Serpico, il presidente della GIS Lotti, il presidente della FIT Regionale Barbareschi e della responsabile dell’INAIL Piemonte Tosatti. L’avvocato Rosso, presidente della Passo, ha ribadito l’impegno del sodalizio cuneese, dando appuntamento al prossimo anno.

CLASSIFICHE TROFEO ALPI DEL MARE – Città di Cuneo

MAIN DRAW SINGOLARE MASCHILE

1° MARTIN LEGNER (AUT)
2° FREDERIC CATTANEO (FRA)

MAIN DRAW SINGOLARE FEMMINILE

1.a MARIANNA LAURO (ITA)
2.a CHRISTINE SCHOENN (FRA)

MAIN DRAW DOPPIO MASCHILE

1° MARTIN LEGNER (AUT) – FREDERIC CATTANEO (FRA)
2° GUIDO NESPETHAL (GER) – DANIEL PELLEGRINA (SUI)

MAIN DRAW DOPPIO FEMMINILE

1° LOUISE HUNT (GBR) – CHRISTINE SCHOENN (FRA)
2° MARIANNA LAURO- SILVIA DE MARIA (ITA)

SECOND DRAW SINGOLARE MASCHILE

1° SVEN HILLER (GER)
2° AHMED JEDDI (MAR)

SECOND DRAW DOPPIO MASCHILE

1° GIORGOS LAZARIDIS - KONSTANTINOS VAZOURAS (GRE)
2° ALBERTO CORRADI – LUCA SPANO (ITA)

CONSOLATION MASCHILE

1° MARC MCCARROLL (GBR)
2° GUIDO NESPETHAL (GER)

CONSOLATION FEMMINILE

1° NORA SOMMERFELD (GER)
2° ELENA JACINTO (SPA)