Menu di scelta rapida
Home Page / WHEELCHAIR TENNIS / Archivio / Wheelchair Tennis 2015

Wheelchair Tennis 2015

Doppietta dell’inglese Alfie Hewett al Torneo Alpi del Mare 2015

Con una straordinaria prestazione sul francese F. Cattaneo, il giovane inglese ha conquistato il Trofeo Città di Cuneo e vinto il Doppio con Anker
I pronostici davano favoriti i veterani del Torneo Alpi del Mare che quest’anno è giunto alle 16^ Edizione.
Ed invece il giovanissimo Hewett, numero 19 nel ranking mondiale, ha sbaragliato tutti i grandi tennisti in sedia a rotella giunti da tutt’Europa per disputare il Tennis Internazionale di Cuneo.

L’Ottimo risultato raggiunto nel Singolo Maschile, come hanno confermato il Giudice Arbitro Nardi e il suo Assistente Federico Gonella, è stato un crescendo di set vincenti fino alla finale di Domenica 29 Marzo quando con un magnifico 6/3, 6/4 Hewett ha battuto il francese Cattaneo senior dei campi cuneesi. Bella prestazione anche nel Doppio Maschile.

La finale di sabato 28 marzo è stata conquistata dalla coppia anglo-olandese: Hewett- Anker che vincono su De Bie/ Husser.
Nel Singolo Maschile del tabellone secondario (Second Draw) l’italiano Ivan Tratter ha dovuto cedere il passo allo spagnolo Martin Varela che ha avuto la meglio con un punteggio di 6/1, 6/4
C’è stato spazio per il Singolo Maschile Consolation Draw nel quale è risultato vincitore l’Olandese Roby De Bie che si è imposto in 6/1, 6/3 sul francese Lahcen Majdi. Hanno premiato questi campioni di vita, oltre che sportivi dalla fortissima racchetta, Domenica 29 marzo un parterre d’eccezione.

Un torneo, quello delle Alpi del Mare che ogni anno regala alla Granda e al Piemonte formidabili campioni grazie soprattutto allo sforzo Organizzativo della P.a.s.s.o e dei numerosi volontari.
Doverosi sono i ringraziamenti per il Coordinatore Generale Remo Merlo e del suo vice Alberto Bessone e al Direttore di Torneo Paolo Ponzio Un elenco lungo e quasi sempre incompleto è quello formato da coloro che ogni anno si spendono per l’ottima riuscita della manifestazione composto dagli Ufficiali di Gara forniti dal C.R. F.I.T, dal Servizio Coadiuvanti di campo del Tennis Park Cuneo, dal Servizio Navetta dell’Autonomy Fiat – Merlo Viaggi e CIP Piemonte.

Non ultimo il nostro Grazie al Fotografo Mario Giordano per i precisi scatti e al fisioterapista Davide Petrone, al Medico dott. Biolè, a Gianni Gerbaudo coadiutore di segreteria, Chiara Beltramo, all’ITOS Cuneo S.r.l., Il Podio Sport, Autoriparazioni Ramonda, ai volontari dell’Ass. Nazionale Polizia di Stato e ai Giovani CRI Cuneesi.

Ufficio Stampa P.a.s.s.o Cuneo – Dorotea Maria Guida

Tutte le foto del Wheelchair Tour 2015

A cura di Mario Giordano

Un tuffo nel cuore del torneo di tennis in carrozzina 2015

Nella seconda giornata di gare del Wheelchair tennis tour di Cuneo si stanno delineando i profili dei probabili vincitori

La 16^ edizione del Torneo Internazionale Alpi del Mare – Trofeo Città di Cuneo è entrata nel vivo della manifestazione. Il super bolide del Grande Tennis cuneese ha avviato i suoi motori il 25 Marzo con la compilazione dei tabelloni e ieri giovedì 26, con le prime partite disputate, si è partiti a tutto gas.

Con le gare di oggi, invece si iniziano a delineare i campioni con limitazioni fisiche del Torneo. Siamo andati presso i campi al coperto del TENNISPARK presso il Parco della Gioventù e abbiamo verificato la situazione gare. Il Direttore del Torneo Paolo Ponzio si è detto entusiasta delle formidabili conferme avvenute nel Tabellone Principale del Singolo Maschile (Main Draw), nel quale il francese Frederick Cattaneo si scontrerà nella semifinale di domani contro il connazionale Laurent Giammartini.

Ci si aspetta molto da loro” è il commento del Coordinatore generale Remo Merlo poiché questi due grandi tennisti rappresentano rispettivamente il 14° e il 29° del Ranking mondiale. L’altra emozionate semifinale vedrà scontrarsi il pluricampione austriaco Martin Legner, protagonista di tanti tornei cuneesi, contro il fortissimo inglese Alfie Hewett.

Il Tabellone Secondario del Singolo Maschile (Second Draw), riserva grandi novità e ne sono convinti sia il Giudice Arbitro Francesco Nardi che il suo Assistente Federico Gonnella. Infatti le semifinali saranno disputate da fortissimi connazionali, come riportato qui di seguito. L’italiano Ivan Tratter affronterà il giovane marocchino italianizzato A. Ari, mentre l’altra coppia che si sfiderà nella semifinale di domani sarà composta dallo spagnolo Martin Varela e dal francese M. De Cillia.

Grande trepidazione per le semifinali del doppio di oggi pomeriggio: la coppia franco-olandese Husser/ De Bie sfida gli italiani Ivan Tatter e Luca Spano, quest’ultimo un habitué del torneo Alpi del Mare.

Attesa anche per l’esito dell’altra semifinale che vede in campo il tedesco Nespethal e lo spagnolo Coronado contro la coppia spagnola formata dal giovanissimo De la Puente (classe 1996) e R. Chamizo. Coloro che si saranno battuti con valore ma avranno dovuto cedere il campo a carrozzine più veloci e a dritti e rovesci di grande potenza, avranno una possibilità di riscatto nel girone di consolazione che verrà disputato domani sabato 28 Marzo insieme alle finali del Doppio Maschile.

La Finalissima del Singolo Maschile sarà, invece la mattina di Domenica 29 Marzo.

Ufficio Stampa P.a.s.s.o.

Dorotea Maria Guida

Presentato il 16° Torneo Alpi del Mare

Torna a Cuneo il grande Tennis in carrozzina

Presso l’Hotel Lovera, lunedì 16 marzo, si è svolta la conferenza stampa di presentazione del Torneo Alpi del Mare

Per il sedicesimo anno consecutivo si terrà, presso i campi al coperto del Parco della Gioventù, un avvenimento sportivo di eccellenza, ricco di valenza umana e sociale: il 16° Torneo Internazionale Wheelchair Tennis Tour – Trofeo Città di Cuneo. L’evento, che porta il tennis in carrozzina di alto livello in Piemonte, è stato presentato presso la Sala conferenze dell’hotel Lovera Palace gremita di giornalisti, autorità ed esperti del settore.

Hanno illustrato la competizione internazionale l’Avv. Mario Rosso e Remo Merlo per l’Associazione ASD Passo organizzatrice del Torneo, l’Assessore Valter Fantino in rappresentanza dell’amministrazione comunale e il Direttore del Torneo Paolo Ponzio.

Malgrado il persistere della crisi economica - ha esordito Remo Merlo - si è riusciti a completare un tabellone di 32 atleti, divisi in Main Draw e Second Draw. Un’importante traguardo dato che questo è l’anno pre-olimpico e gli atleti per certi versi tendono a risparmiare le energie. Purtroppo mancherà il tabellone femminile, poiché l’ITF, ha autorizzato l'organizzazione nello stesso periodo, le qualificazioni femminili per la Coppa del Mondo in Turchia.

Sedici anni e non sentirli” – Ha commentato l’assessore Fantino a proposito del Torneo Alpi del Mare che, oltre ad essere la più longeva manifestazione di tennis in carrozzina d’Italia, ringiovanisce anno dopo anno e cresce malgrado i continui tagli dell’amministrazione al settore sociale e agli eventi sportivi.

Il presidente dell’Associazione Passo Avv. Rosso ha ribadito il concetto che il Torneo Internazionale di tennis in carrozzina invita alla comprensione di un’importante messaggio: la lotta e la vittoria sull’ostacolo, poiché lo sport è un mezzo d’integrazione formidabile.

 Il Direttore del Torneo Paolo Ponzio ha evidenziato la presenza di grandi atleti internazionali di alto calibro, ad iniziare dal francese Frederick Cattaneo, che ha esordito a Cuneo anni fa ed ora è il 14° nel ranking mondiale. Ponzio si è detto entusiasta di dirigere un torneo che ogni anno ospita sempre nuovi tennisti e che rivede il grande ritorno degli spagnoli, tra cui il giovanissimo classe 1999 Martin De La Puente.

Assente illustre quest’anno il campione italiano Fabian Mazzei, infortunato ad una spalla; confermata, invece, la presenza degli altri italiani come Luca Spano e Luca Arca nel tabellone principale e i tantissimi del tabellone secondario. Le gare saranno dirette dal Giudice Arbitro Francesco Nardi supportato da Federico Gonella.

Remo Merlo ha ringraziato il Questore di Cuneo, presente alla conferenza stampa, unitamente alle altre autorità militari; gradita la presenza di una rappresentanza CRI comitato locale di Cuneo. Un ringraziamento particolare al Direttore della Sede INAIL di Cuneo – Enrico Tommasi che si appresta a stringere una collaborazione con lo sport senza ostacoli, grazie alla Convenzione – quadro INAIL-CIP con l’apertura in sede territoriale di uno sportello info e avviamento alle attività sportive.

L’Appuntamento è dal 26 al 29 Marzo. presso i campi da tennis del circolo TENNISPARK al coperto del Parco della Gioventù.

 Ufficio Stampa P.a.s.s.o. Cuneo Dorotea Maria Guida

Foto realizzate da Mario Giordano

Gallery By Mario Giordano

Lista dei partecipanti 2015

L'elenco completo degli iscritti è visionabile cliccando QUI