Menu di scelta rapida
Home Page / WHEELCHAIR TENNIS / Archivio / Wheelchair Tennis 2014

Wheelchair Tennis 2014

Finale 15° Torneo Alpi del Mare 2014

Trionfo dell’olandese Egberink nel 15° Torneo Alpi del Mare.

 Anche nel doppio con il Francese David Dalmasso, sbaragliando tutti L’edizione che celebra il 15° anno del Tennis in carrozzina nella città di Cuneo si è appena conclusa proclamando il suo massimo vincitore, l’agguerrito Tom Egberink che l’ha spuntata con Dalmasso in 6-2, 6-4, in un match applauditissimo.

Le sfide del circuito “NEC Wheelchair Tennis Tour” alle quali abbiamo assistito, dal 27 al 30 Marzo sono state avvincenti, ci hanno regalato grandi emozioni condite con la sportività e l’eccellente gioco dei tennisti con limitazione fisica, che con difficoltà chiamiamo ancora disabili, poiché ci danno sempre prova di sportività, coraggio, determinazione e normalità.

Con la supervisone del Direttore del Torneo Paolo Ponzio, del Giudice Arbitro Sigismondo Favia e del suo vice Federico Gonella, in collaborazione con Gabriele Faggiani e gli ufficiali di gara capitanati da Luca Laugero, Domenica 30 Marzo si sono svolte le finali del Torneo “Alpi del Mare” 2014.

Atleti di 14 diversi paesi hanno dato una grande prova di sport in una kermesse che ha visto il dominio dei fortissimi stranieri anche nel Singolo del Second Draw nel quale il greco Stefanos Diamantis ha battuto in 6-2, 6-2 il tedesco Sven Hiller.

Meritata vittoria per la tedesca Bianca Osterer che ha vinto in 6-1, 6-0 sulla francese Christine Schoenn nella finale del Singolo femminile. Fuoriclasse fortissimi si sono dati battaglia, colpo dopo colpo, determinando una Waterloo per i tennisti italiani fatta eccezione per il ventiquattrenne emergente Luca Arca che ha battuto nel Single Men Consolation l’austriaco Stieg in 6-2 ,6-1. I primi campioni del Torneo internazionale cuneese, però, si sono laureati nella giornata di sabato 29 marzo.

Nel Doppio Maschile infatti, nella sfida tra il Francese Giammartini e l’azzurro Fabian Mazzei contro il francese David Dalmasso e l’olandese Tom Egberink. Hanno primeggiato questi ultimi in un match molto combattuto che è terminato in 3-6, 6-4, 10-6 a favore della coppia Franco/Olandese.
Intervistati dalla stampa presente Egberink, ha dichiarato di puntare alla 10ma posizione della top ten mondiale, mentre Dalmasso ha ammesso di essersi battuto contro un valoroso avversario.

Anche nel Doppio del Second Draw ha avuto la meglio la coppia greca Stefanos Diamantis/Giorgios Lazaridis su Ari/Curioni che è stata sconfitta in 6-4, 6-4.

A premiare questi campioni di vita, oltre che sportivi dalla fortissima racchetta c’è stato un parterre d’eccezione; primo tra tutti il Sindaco di Cuneo il Dott. Federico Bornia che ha portato agli atleti l’abbraccio di una città a degli atleti che con il loro esempio danno un “messaggio dirompente”.

Anche il Prefetto Giovanni Russo non ha lesinato parole d’encomio alla macchina organizzativa P.a.s.s.o. Presenti alle premiazioni anche: il consigliere Provinciale Cravero, Gabriella Roseo Ass. alle manifestazioni sportive di Cuneo, Enzo Liotti per il Palathon, Mauro Biondo per il Tennis Park Avv. Mario Rosso e Diego Colombari campione italiano per la P.a.s.s.o

Una nota di colore ci è stata regalata, quest’anno, nell’area dei campi coperti dalla mostra fotografica realizzata dal fotografo volontario Mario Giordano. Una carrellata di momenti di agonismo o di relax, degli atleti del tennis in carrozzina che va dal 2004 al 2013, con una sezione commemorativa per il compianto Paolo Cia campione del Wheelchair tennis scomparso nel 2012.

Non ci stancheremo mai di ringraziare tutti i volontari che permettono con il loro impegno che manifestazioni di tale calibro possano aver luogo. Ancora una volta i volontari Massimo Luciano dell’ITOS e gli autisti del servizio navetta, concludendo con il “Deus ex Machiana” dell’organizzazione P.a.s.s.o. Remo Merlo che insieme a tutta l’ASD cuneese da l’appuntamento alla 16ma edizione del 2015.

Ufficio Stampa P.a.s.s.o. Cuneo

Dorotea Maria Guida

Alcune foto del Torneo

Tutte le foto sono realizzate da Mario Giordano e dal suo Staff

GALLERY WHEELCHAIR TENNIS 2014

Seconda Giornata Torneo Alpi del Mare 2014

Le scuole e valore del volontariato al Trofeo Città di Cuneo

Nella seconda giornata del Grande Tennis subito si disegnano i probabili scenari di vittorie Sono continuate le sfide avvincenti nella seconda giornata del Torneo Internazionale Alpi del Mare – Tennis in carrozzina.

La kermesse, lo ricordiamo, è organizzata dalla P.a.s.s.o. Cuneo con il patrocinio del Senato della Repubblica, la Regione Piemonte, La Provincia di Cuneo, la Camera di Commercio di Cuneo e l’Inail. Le gare di ieri 28 Marzo sono state caratterizzate dalla visita da parte delle scuole presso i campi coperti del Tennis Park; studenti e alunni delle primarie e secondarie cuneesi hanno ammirato le eccellenti prestazioni dei tennisti in carrozzina, sottolineando con la loro presenza, l’importanza dello sport senza ostacoli.

 Nei campi, ha dominato i quarti di finali, del singolo Main Draw, l’olandese Ton Egberink che ha passato il turno in 6-1, 6-4, contro il polacco Fabiasiak. L’olandese Egberink si confronterà nella semifinale con il fortissimo polacco Tadeus Kruszelnicki che ieri ha battuto L’azzurro Fabian Mazzei in 6-2, 6-3.
L’altra semifinale del singolo sarà disputata tra il francese Giammartini e il connazionale Dalmasso. Attesa per la finale, che si disputerà oggi pomeriggio, del doppio maschile che avrà come protagonisti Dalmasso/ Egberink vs Giammartini e Mazzei.

Interessanti sfide nelle semifinali singolo maschile del girone secondario riguarderanno lo spagnolo Perez che dovrà affrontare il greco Diamantis; e ancora il tedesco Sven Hiller contro il marocchino Jeddi Ahmed. Altra importante finale, per il doppio maschile del Second Draw che vedrà la sfida Diamantis/Lazaridis verso l’italiano Curioni e il marocchino Ari Abdelhakim tesserato Sport Happenings di Moncalieri (TO)

Le sfide delle semifinali del girone consolatorio maschile saranno tra l’austriaco Stieg e il tedesco Sommerfeld e ancora e gli italiani Luca Spano contro Luca Arca. Sorpresa, invece per le gare femminili che si stanno svolgendo con un tabellone dedicato.

Quest’evento agonistico cuneese, che celebra il 15mo anniversario è anche reso possibile grazie all’impegno straordinario di tantissimi volontari come i ragazzi della C.R.I. Cuneo organizzati da Maria Rosa Carnevale, i volontari della Protezione Civile e l’Ass. Nazionale Polizia di Stato.

 Per la P.a.s.s.o., oltre all’infaticabile Remo Merlo, ricordiamo Alberto Bessone, vice coordinatore, Gianni Gerbaudo coadiutore di segreteria, il fotografo Mario Giordano, il fisioterapista Davide Petrone e poi Dorotea Maria Guida e Chiara Beltramo.

La competizione del circuito “Nec Wheelchair Tennis Tour 2014 è anche realizzata grazie al supporto di altre figure che permettono, con il loro impegno, la buona riuscita di una manifestazione così importante: Servizio Medico del Dott. Corrado Biolè; Servizio Tecnico carrozzine ITOS Cuneo srl, Servizio tecnico attrezzature Il Podio Sport, Autoriparazioni Ramonda, Servizio navetta Autonomy Fiat – Merlo Viaggi – CIP Piemonte, Servizio Premiazioni e stampa Radio 103 Mario Piccioni.

Ufficio Stampa P.a.s.s.o. Cuneo

Dorotea Maria Guida

Alcune foto della seconda giornata Torneo 2014

Foto di Mario Giordano

Prima giornata di gara Trofeo Alpi del Mare

Subito confermati grandi risultati per il Wheelchair tennis Tour.

 Le ruote delle carrozzine giravano veloci oggi sul manto sintetico, il gioco è stato leale e spettacolare e identico, fatta eccezione per il doppio rimbalzo della pallina, al tennis giocato in piedi. I campi coperti del tennis Park di Cuneo, hanno cominciano a riscaldarsi unicamente grazie al formidabile valore sportivo dimostrato dai tennisti con limitazione fisica, nazionali ed internazionali, che si sono dati battaglia in questa fredda e piovosa giornata di Marzo.

Con la supervisone del Direttore del Torneo Paolo Ponzio, del Giudice Arbitro Sigismondo Favia e del suo vice Federico Gonella, in collaborazione con Gabriele Faggiani e gli ufficiali di gara si è potuto assistere ad una giornata di sfide di grande interesse che sicuramente aumenterà di tono a partire da domani. Le teste di serie del ricco tabellone hanno riconfermato la loro potenza. Infatti, nel Singolo Main Draw, l’olandese Tom Egberink (13° nel rank mondiale) ha battuto il Russo Shevchik imponendosi con 6-0 – 6-2 e domani nei quarti, sfiderà il polacco Fabisiak.

Altre appassionanti sfide ci aspettano domani nei quarti del Singolo maschile del tabellone maggiore, come il confronto tra l’azzurro Fabian Mazzei e il poderoso polacco Kruszelnicki (23mo del rank).

L’italiano Diego Amadori e Luca Spano aspirano a disputare le semifinali del Doppio Main Draw, in una battaglia tutta nazionale con Antonio Cippo e Luca Arca. Si è distinto nel Singolo second draw il ventiquattrenne Ivan Lion, il piemontese che gareggia per l’Associazione SportdiPiù di Torino, ha battuto sia lo spagnolo Coronando sia Prat Serra, quest’ultimo in 6-1 -6-0. Lion domani sfiderà nei quarti il greco Diamantis che ha battuto l’italiano Diego Amadori.

Attesa partita anche nel doppio del tabellone secondario per la semifinale, poiché il marocchino Ari tesserato con Sport Happenings di Moncalieri (TO) e l’italiano Mauro Curioni, sfideranno Antonio Moretto e Marco Amadori.

Sempre Domani, interessanti sfide per il Singolo Man Consolation e per i confronti delle tenniste, quest’anno tutte straniere. Il coordinatore Generale della kermesse, Remo Merlo dell’ASD P.a.s.s.o. ha suggerito ammirazione per questi atleti provenienti da diversi Paesi, che partecipano alle gare portando con se storie personali e energia sportiva, che si miscelano ad ogni match, creando forza interiore e coraggio per dimostrare a se stessi e agli altri che una sedia a rotelle non ferma la voglia di vivere.

Ufficio Stampa P.a.s.s.o. Cuneo

Dorotea Maria Guida

Alcune foto della prima giornata del Torneo

Foto di Mario Giordano

Cuneo capitale del Tennis disabili

15° Torneo internazionale di tennis in carrozzina dal 27 al 30 marzo

La quindicesima edizione del torneo internazionale di tennis in carrozzina “Alpi del Mare”, trofeo Città di Cuneo, prenderà il via giovedì 27 marzo al Tennispark di Cuneo e terminerà domenica 30 marzo.

L’edizione che celebra il “quindicesimo anno” del Wheelchair tennis cuneese sarà più ricca che mai con la partecipazione di ben 37 atleti uomini e 5 donne provenienti da quattordici diversi Paesi del mondo.
La manifestazione, organizzata dalla P.a.s.s.o. Cuneo con il patrocinio del Senato della Repubblica, la Regione Piemonte, La Provincia di Cuneo, la Camera di Commercio di Cuneo e l’Inail, è da tempo uno degli appuntamenti tennistici per disabili a livello internazionale di grande rilevanza e fa parte del Wheelchair Tennis Tour 2014.

L’edizione 2014 è stata presenta, davanti ad un numeroso pubblico, come consuetudine, al Lovera Park di Cuneo mercoledì 19 marzo. Introdotti dal giornalista Mario Piccioni, si sono succeduti autorevoli personalità del mondo sportivo cuneese.
Dopo i saluti dell’avv. Mario Rosso, Presidente del sodalizio organizzatore che ha ringraziato gli enti patrocinatori, è stata la volta dell’assessore allo sport di Cuneo Valter Fantino che ha ricordato la gratitudine che si deve all’entusiasmo contagioso di Remo Merlo, coordinatore della PASSO.
Fantino ha affermato che: “Questo torneo è diventato un valore aggiunto per la città, al quale l’amministrazione si augura in futuro di poter essere più vicina nonostante le attuali ristrettezze economiche”. Il consigliere provinciale Riccardo Cravero ha sottolineato “Come il torneo rivesta anche una valenza turistica, creando un indotto sul territorio” mentre il delegato provinciale del CONI, Prof. Strizzi ha plaudito ancora a Merlo per aver fatto si che questa manifestazione sia un fiore all’occhiello per la città.

Gradita ospite al tavolo dei relatori anche la Presidente Regionale del Comitato Italiano Paralimpico, Silvia Bruno: “Invito gli organi d’informazione a dare quanto più risalto possibile a questa iniziativa affinché il movimento dello sport per disabili possa crescere” facendo notare come “il Piemonte sia molto attivo sotto quest’aspetto, ospitando numerosi tornei importanti”.

Chiamato in causa da tutti i presenti Remo Merlo, vera anima del torneo ha ancora una volta evidenziato con soddisfazione che “mai avrei creduto di poter giungere a quindici edizioni quando iniziammo questo cammino e questo è stato reso possibile grazie all’impegno di tanti amici che ci hanno rinnovato la fiducia; un ringraziamento particolare va ai tanti volontari presenti”. Il coordinatore cuneese della PASSO non ha mancato di sottolineare che “dopo un paio di anni di crisi, quest’anno le richieste di partecipazione sono tornate a farsi numerose, tanto che ho dovuto, seppur a malincuore, dire di no ad alcuni atleti”. Che il torneo cuneese sia molto gradito, soprattutto agli stranieri è cosa ormai risaputa. “Mi fa piacere far notare – ha proseguito Merlo – che aumentano il numero dei nuovi partecipanti, quest’anno sono ben undici. Fra loro la testa di serie del torneo, l’olandese Tom Egberink n° 13 del ranking mondiale e la promessa mondiale, il giovanissimo Felix Garcia Perez che è il numero 6 al mondo fra gli Juniores”.

 Tra gli italiani segnaliamo il gradito ritorno dell’azzurro Fabian Mazzei e di Luca Spano, oltre che di Antonio Moretto. Per le società e le associazioni piemontesi menzioniamo i tennisti: Ivan Lion, Massimo Brischi e il marocchino Ari Abdelhakim.

Lo svolgimento del tabellone è stato presentato invece da Paolo Ponzio, direttore tecnico del torneo alla sua seconda direzione: “Anche quest’anno sui tre campi del Tennispark cuneese avremo due tabelloni maschili: il main draw ed il second draw, ossia con i primi sedici atleti del ranking mondiale e dei secondi. Due tornei distinti a eliminazione.

Sono invece solamente cinque le donne, pertanto come già lo scorso anno il torneo verterà su un girone all’italiana”. Orfane della campionessa Marianna Laura, le cinque donne presenti provengono da cinque nazioni: Germania, Francia, Ucraina, Danimarca e Gran Bretagna.

Fra i presenti in sala, pronti a sottolineare la valenza della manifestazione, anche il presidente Provinciale della F.I.T. Mauro Favari ed il neopresidente del Panathlon Cuneo Enzo Lotti. La presentazione si è conclusa, come ogni anno, con la consegna da parte di Remo Merlo al gestore dell’impianto cuneese (in sua rappresentanza la figlia Alessia Biodo) delle bandiere dei due nuovi Stati, Ucraina e Danimarca, che andranno ad arricchire e colorire lo splendido impianto cuneese.

Ufficio Stampa P.a.s.s.o. Cuneo

Aldo Baudino - Dorotea Maria Guida

Foto della Conferenza Stampa

Alcuni scatti di Mario Giordano

Remo Merlo e la nuova mascotte
Consegna bandiere nuovi Stati
Conferenza Stampa
Locandina

15^ Edizione - "Alpi del Mare - Trofeo città di Cuneo" 2014

Regolamento Clicca QUI

Modello d'Iscrizione Clicca QUI